NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 settembre 2014

Sotto esame le reti d’assistenza delle case; il confronto fra 10 best seller di oggi e le corrispondenti versioni del 2004; il supertest di 5 berline a gasolio… Questo, e molto altro, nel numero di ottobre di alVolante.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
SE IL GUASTO È D’ESTATE - Climatizzatore ko alla vigilia della partenza per le ferie? Specchietto retrovisore sinistro in pezzi proprio a Ferragosto? Per mettere alla prova il servizio assistenza delle principali case automobilistiche, abbiamo simulato questi danni e chiesto una riparazione urgente, contattando in incognito call center, concessionarie e officine autorizzate sia in grandi città sia in note località turistiche. Le sorprese non sono mancate… Nel numero di ottobre di alVolante, già in edicola.
 
TENGO LA VECCHIA O COMPRO LA NUOVA? - Se state progettando di cambiare la vostra macchina, che ha ormai 10 anni ma che, tuttavia, ha sempre fatto onestamente il suo lavoro, questa guida all’acquisto è per voi: a confronto 10 vetture nuove (scelte tra quelle più vendute nel nostro paese) con le corrispondenti versioni del 2004. Risultato scontato? Non sempre: certo, gli anni hanno portato innegabili progressi in fatto di consumi e di dotazioni (anche per la sicurezza); ma, in alcune cose, le “vecchiette” hanno ancora qualcosa da dire. 
 
QUALE STATION WAGON SCEGLIERE - Sempre in tema acquisti, il nuovo numero di alVolante passa in rassegna anche 18 famigliari per tutte le tasche: un genere che in Italia riscuote consensi, non solo per la capienza del baule, ma anche per comfort, piacevolezza di guida e prestazioni brillanti.
 
CINQUE BERLINE A CONFRONTO - Tra le prove su strada, uno dei punti di forza del giornale, il supertest di cinque berline di medie dimensioni: Alfa Romeo Giulietta, Hyundai i30, Opel Astra, Peugeot 308 e Renault Mégane. Accomunate da motori a gasolio attorno a 1,6 litri e con potenze nell’ordine dei 110 cavalli, promettono brio e bassi consumi. Ma davvero mantengono quanto assicurano? I collaudatori di alVolante lo hanno verificato con una serie di rilevamenti strumentali. 
 
DALLA MINI ALLA JAGUAR F-TYPE COUPÉ - Sempre parlando di guida, le altre prove vedono protagoniste la nuova citycar Peugeot 108 1.2, le ricercate (e poco assetate) Citroën C4 Cactus 1.2 e Mini Cooper D, la berlina ibrida Mercedes C 300 BlueTEC Hybrid e la sportivissima Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 S, forte di 381 cavalli.
 
ARRIVA L’EURO 6 - Prima di scegliere l’auto, comunque, tenete presente che, dal primo settembre, i modelli di nuova omologazione devono rispettare la norma antinquinamento Euro 6: nell’approfondimento di alVolante, tutto quello che c’è da sapere in proposito.
 
QUASI 6660 AUTO NUOVE - Come sempre, il nuovo numero della rivista si chiude con i listini del nuovo (quasi 6660 modelli con prezzi, optional, foto e dati tecnici) e dell’usato (con le quotazioni Eurotax, le più utilizzate dagli operatori dell’usato): in totale, ben 170 pagine, con tutti i “numeri” necessari per scegliere al meglio.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
8 settembre 2014 - 18:10
4
Molto ma molto interessante, per fortuna con il nuovo abbonamento ho anche il digitale che arriva subito e sul Galaxy Tab 2 si legge benissimo: non mi toccherà aspettare il 18 per leggere questo numero interessante dal punto di vista contenutistico
Ritratto di katanè
8 settembre 2014 - 19:16
Non vedo l'ora di sfogliarlo... Finalmente un numero molto Interessante con la I Maiuscola!!! Bravissimi! Saluti! :-)
Ritratto di PariTheBest93
8 settembre 2014 - 20:39
3
Sembra molto bello.
Ritratto di giovi11
8 settembre 2014 - 21:08
3
Lo comprerò subito il 10
Ritratto di Frank23
8 settembre 2014 - 21:10
Già sto dal giornalaio come ogni 10 del mese XD
Ritratto di cris25
8 settembre 2014 - 21:14
1
sono davvero molto curioso di leggerlo... aspetto con ansia il 10!
Ritratto di Moreno1999
8 settembre 2014 - 22:22
4
Scusate...avete scritto Kia cee'd in copertina ma a me sembra molto una 308. Ahi ahi ahi!
Ritratto di admin
9 settembre 2014 - 10:33
Per errore era stata caricata una copertina non definitiva.
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2014 - 10:24
1
Ennesima test della giulietta.. per il resto sembra un numero interessamte
Ritratto di pierluigite
9 settembre 2014 - 10:51
1
A quando un Supertest anche a BENZINA ? Giulietta 1.4 turbo 105 e 120 cv, Golf 1.2 e 1.4 TSI, Mazda 3 1.5, Opel Astra 1.4 16V, 308 e Hyundai i 30 meriterebbero un bel confronto su strada. Anche per vivacizzare l'interesse di chi acquista a benzina e non solo diesel.
Ritratto di gricolomb
9 settembre 2014 - 16:59
è vero! a quando un confronto sui motori a benzina? nella lista delle auto inserirei anche la Honda Civic 1.4. Il mercato non è solo dei motori diesel. Per chi non fa tanti km e non pretende troppo in prestazioni, i motori a benzina restano un'ottima scelta.
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 17:58
3
E' stato già fatto a marzo 2011 un test simile con giulietta 1.4 120cv, fiat bravo 1.4 140cv, opel astra 1.4 e se non erro la renault megane sempre 1.4 da 130cv.
Ritratto di gricolomb
9 settembre 2014 - 18:24
a marzo 2011 ??? 3 anni e mezzo fa?
Ritratto di PariTheBest93
9 settembre 2014 - 18:37
3
Esatto ma al tempo la benzina stava molto meno ;)
Ritratto di gricolomb
10 settembre 2014 - 05:15
cioè? fammi vedere se ho capito: siccome oggi non si vendono più molte auto del segmento C con motori a benzina allora non conviene fare dei confronti diretti tra questi? Ma allora perché fare la prova, per esempio, della Mazda 3 1.5 a benzina a marzo 2014? o di altre auto simili? e non fare un confronto diretto?
Ritratto di PariTheBest93
10 settembre 2014 - 15:49
3
Semplicemente perché la Mazda 3 non ha ancora in listino un diesel di media cilindrata quindi hanno provato l'inedito 1.5 a benzina, mentre altre testate il 2.2 diesel mentre il 2.0 a benzina nessuno.
Ritratto di Moreno1999
10 settembre 2014 - 15:58
4
Il 2.2 diesel è già stato provato due volte sulla CX-5 e una sulla 6 Wagon, alla fine i dati sono quelli, senza dubbio la 3 ha consumi più bassi. Il 1.5 diesel (il motore che sarà più venduto senza dubbio) penso uscira tra gennaio e febbraio insieme alla nuova 2, da quanto ne so verrà montato anche sulla CX-3. Ovviamente sulle due medie ci sarà la versione giapponese da 105 cavalli, dubito che metteranno la versione depotenziata
Ritratto di pierluigite
10 settembre 2014 - 09:30
1
Anche il gasolio costava molto meno.....E ormai costa quasi come la benzina, e quando acquisti un'auto a gasolio solitamente spendi ben di più. A sto punto meglio GPL o metano
Ritratto di Moreno1999
10 settembre 2014 - 09:46
4
Io vorrei un test, tralasciando auto stra provate come Golf e Giulietta, tra Mazda3 v Honda Civic v Opel Astra v Hyundai i30 tutte con il benzina aspirato (sui 100 cv). Oppure un confronto tra turbo e aspirato tra medie a benzina, magari con una prova di 30.000 km come solo su alVolante sanno fare
Ritratto di pierluigite
10 settembre 2014 - 10:10
1
Piacerebbe anche a me un bel confronto fra i benzina, però con l'inserimento delle 2 Regine, cioè Golf e Giulietta come punti di riferimento. Sono stanco dei soliti diesel. 100 cv circa sono una potenza buona che garantisce consumi contenuti a buone prestazioni. E come scrivi tu, un bel test di durata, sarebbe veramente interessante
Ritratto di Moreno1999
10 settembre 2014 - 10:23
4
Sulle prove di alVolante la Mazda3 1.5 ha fatto 14,8 km/l e la Honda Civic 1.4 si è fermata poco sotto, a 14,4 km/l. Tenendo conto di questi interessanti dati non vedo scelta migliore di un piccolo aspirato per chi usa l'auto principalmente per il tragitto casa/lavoro e casa/vacanza (sui 15 mila km annui). Anche il GPL (come quello della Golf o della Giulietta ad esempio) non è una scelta da sottovalutare: non vedo perché gettarsi sul diesel sempre e comunque, magari non sapendo del discorso "rigenerare il filtro antiparticolato" con il possibilissimo rischio di intasare il filtro con conseguente pericolosa perdita di potenza e tutti gli altri simpatici problemi anche di natura economica causati da questo disagio. L'unica casa che è riuscita diciamo a porre rimedio per questo problema è Mazda con i 2.2 Skyactiv. Le mie auto sono a benzina e penso che finché vivrò con i miei avrò sempre e solo auto a benzina (già dobbiamo accantonare lo scetticismo per le doppie alimentazioni, comunque io già credo che l'auto a GPL o metano sia la scelta migliore per tutti)
Ritratto di Flavio Pancione
11 settembre 2014 - 10:25
8
tranne ibride e elettriche ( se non bici ) ho potuto constatare tantissimi elementi. In linea di massima secondo me hai ragione, un piccolo motore a benzina in città conviene. Pur se alimentato a GPL vale la pena anche aftermarket ( sui motori nuovi con impianti nuovi ci sono solo vantaggi ) perchè i km non sono molti e soprattutto se la si fa respirare ogni tanto in extra urbane stanne certo che i leggendari problemoni di manutenzione non sono poi così tanti. Però il vantaggio si annulla decisamente se si pigia sull'acceleratore o la si usa per viaggiare. Spesso a GPL sono utilitarie poco potenti e a velocità codice tra salite e discese il consumo è davvero alto, tranquillamente ci si attesta a 12 -13 km al litro. Quest'anno invece su 120 km ( ok a 80 all'ora perchè avevo bucato le runflut ) ho visto il computer segnare ben 30 km di media, con un diesel. Morale della favola, se si guida a dovere si risparmia.
Ritratto di Moreno1999
11 settembre 2014 - 10:44
4
Le auto ibride e a doppia alimentazione fanno risparmiare più che altro solo in città, ad esempio nelle ibride entra in funzione il motore a benzina e consuma come un'auto "normale". Noi l'unica esperienza avuta con un'auto a GPL è stata in Sicilia dove il noleggio ci ha dato una Grande Punto appunto a doppia alimentazione e devo dire che in città si risparmiava mentre sul misto non troppo, inoltre aveva una ripresa terrificante. Tu sei riuscito a fare 30 km/l con la (se non ricordo male) 325d che per un'auto che ha più di 200 cavalli è davvero un risultato eccellente, pensa solo che noi con le nostre utilitarie a benzina facciamo la metà in fuori città, la corsa più o meno ne fa anche 16 (se facciamo una media città-fuori-autostrada sta sui 14/14,2) mentre la Mazda ha un motore sbevazzone Ford e si ferma a 14 (in media 12,7/13 mentre in autostrada caricata come ti avevo detto si ferma a 11 forse nemmeno, invece per andare a Monaco che sono più o meno gli stessi km siamo stati sui 13), per cui diciamo pure che le utilitarie e berline moderne anche a benzina fanno mooolto meglio visto che entrambe le nostre hanno voti bassi in economia.
Ritratto di Flavio Pancione
11 settembre 2014 - 12:08
8
aumentano ulteriormente. Andai a Roma (da Benevento ) con una Punto Evo, sui 130 - 140, dotata di gpl, e non ho risparmiato affatto proprio perchè l'unione del maggior consumo e al 1.2 di pochi cavalli. Al contrario a bassa velocità è tutto più roseo e si risparmia qualcosa, anzi la differenza di prestazioni tra andare a gpl e a benzina è inesistente. Il risultato della 325 però è stato del tutto eccezionale e per causa di forza maggiore, oltre che come spesso accade ai computer di bordo , è ottimistico. Ero in sesta a 70-80 all'ora a 1300 giri. Resta il fatto che di prassi non ha propriamente consumi da un diesel, ad andature vivaci si attesta sui 13 km-l , quando si buttano giù tutti i cavalli vedo anche sul display 7-8 km-litro. Non mi pento di aver preso la 328i (anche se avrebbe consumato ancora di più) solo perchè è un motore eccezionale .
Ritratto di Flavio Pancione
11 settembre 2014 - 12:08
8
aumentano ulteriormente. Andai a Roma (da Benevento ) con una Punto Evo, sui 130 - 140, dotata di gpl, e non ho risparmiato affatto proprio perchè l'unione del maggior consumo e al 1.2 di pochi cavalli. Al contrario a bassa velocità è tutto più roseo e si risparmia qualcosa, anzi la differenza di prestazioni tra andare a gpl e a benzina è inesistente. Il risultato della 325 però è stato del tutto eccezionale e per causa di forza maggiore, oltre che come spesso accade ai computer di bordo , è ottimistico. Ero in sesta a 70-80 all'ora a 1300 giri. Resta il fatto che di prassi non ha propriamente consumi da un diesel, ad andature vivaci si attesta sui 13 km-l , quando si buttano giù tutti i cavalli vedo anche sul display 7-8 km-litro. Non mi pento di aver preso la 328i (anche se avrebbe consumato ancora di più) solo perchè è un motore eccezionale .
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 12:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gricolomb
9 settembre 2014 - 17:03
concordo, se al posto della sempre presente Giulietta ci fossero le altre auto del segmento C ritengo che i confronti tra i modelli sarebbero più ampi e utili.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 settembre 2014 - 17:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2014 - 12:58
3
Proverò a vedere se riuscirò a trovarlo in edicola già oggi, qualche volta è successo... non vedo l'ora di leggerlo, sembra molto interessante!
Ritratto di Gianluu
9 settembre 2014 - 13:23
1
Come sempre molto molto interessante. Però come dicono molti e io, da alfista, la giulietta potevate risparmiarla! L'avete provata nel precedente numero di settembre con la medesima motorizzazione! eddaai. Come dice pierluigite un bel test sulle auto a benzina sarebbe bello!!
Ritratto di pierluigite
10 settembre 2014 - 09:28
1
E' vero che il gasolio costa meno (anche se non di molto) e si fa più strada rispetto ad un'auto a benzina, però è anche vero che i diesel costano di più così come la manutenzione. Secondo me le case dovrebbero fare modelli a metano e a gpl migliorandone costantemente la tecnologia, la manutenzione e la durata. Un bell'esempio è la nuova Golf a metano
Ritratto di Necchi
9 settembre 2014 - 14:10
Questo mes enn trovo mezzo motivo per comprarlo...
Ritratto di erc7676
10 settembre 2014 - 08:56
Appena comprata la rivista… Devo acquistare una benzina euro cinque e sto guardando. Dalla rivista non si vedono differenza! CO 1,00 ed NOx 0,06! Sia per euro 5 che per euro 6! Allora per i benzina cosa cambia dalle cinque alle sei? Ho preso la rivista posta!
Ritratto di palazzello
11 settembre 2014 - 10:30
mi piacerebbe un numero con molte prove su strada, ovviamente non la stessa auto come capitato nel precedente!! due alfa giulietta, una con cambio manuale e una con cambio automatico!!!!
Ritratto di katanè
19 settembre 2014 - 15:38
Redazione, potreste "doppiare" il servizio delle auto del confronto 2004-2014 con altre auto, sarebbe gradito (esempio Opel Corsa e altre) :-). Saluti!
Ritratto di semm
22 settembre 2014 - 10:57
Con riferimento a quanto scritto sulla vostra rubrica "l'esperto risponde", vorrei farVi notare che sono molti i concessionari che richiedono prezzi per le auto usate superiori ai valori riportati su "Eurotax" e chiedono un supplemento per avere la garanzia legale scrivendo sull'annuncio "venduta vista e piaciuta - garanzia a parte"... Inoltre quando si va a vendere un'auto da un rivenditore la pagano sempre (o quasi) meno delle quotazioni "Eurotax per chi vende"...e poi quando bisogna acquistarne una usata è impossibile trovarla alle quotazioni "Eurotax per chi compra"... Inoltre vorrei farVi presente che i prezzi riportati nella rubrica "di seconda mano" non sono affatto veritieri. Ad esempio scrivete Dacia Duster 1.6 4X2 del 2010 a 4.200 euro...su un noto sito per la rivendita di auto usate la più economica è venduta a 8.000 euro (il doppio). Oppure la Hyundai ix20 del 2011 scrivete che vale 5.900 euro...però in rete non la si trova a meno di 9.200 (+ 36%!!, ovvero 3.300 euro in più!!)

VIDEO IN EVIDENZA