MAGGIORE POTENZA ED EFFICIENZA - La GM ha comunicato le prime specifiche tecniche della quinta generazione del V8 6.2, nome in codice LT1, che muoverà la settima generazione della Corvette (C7). Il nuovo propulsore ad iniezione diretta della benzina, beneficia della distribuzione a variazione continua delle valvole, della disattivazione dei cilindri a fronte di basse richieste di potenza, della lubrificazione a carter secco e ha un rapporto di compressione relativamente elevato pari a 11,5:1. I dati, ancora provvisori, parlano di una potenza di 450 CV e 610 Nm di coppia che permetterebbero alla Corvette C7 di staccare lo 0-100 km/h in meno di 4 secondi. Le emissioni nocive sono state tagliate del 25% rispetto all'attuale V8 mentre il consumo dichiarato è di circa 11 km con un litro nella percorrenza autostradale.
ALLA GM SONO ENTUSIASTI - Marry Barra, responsabile dello sviluppo, ha espresso tutto il suo entusiasmo: “Il nostro obiettivo per lo sviluppo del LT1 è stato quello di alzare il livello dei motori ad alte prestazioni e direi che ci siamo riusciti. Il nuovo motore ntegra una serie di primizie che si possono trovare solo su una manciata di motori”. Il riferimento principale è al sistema di combustione avanzato, al quale sono state dedicate 6 milioni di ore di sviluppo su un totale di oltre 10 milioni di ore dedicate all’analisi computazione dei dati dei fluidi, dell’iniezione diretta e della fasatura variabile. L’LT1 sarà costruito nell’impianto di Tonawanda (foto qui sopra), nello stato di New York, dove i V8 della Chevy vengono prodotti da oltre mezzo secolo.