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Manutenzione: gli italiani preferiscono il meccanico di fiducia

06 maggio 2011

Dopo il primo anno di vita di un'auto l'85% degli automobilisti dichiara di rivolgersi alla rete di assistenza ufficiale. Una percentuale che cala al 48% dopo il quarto anno dall'acquisto.

ASSISTENZA “GARANTITA” - Con un parco auto di 36.681.466 vetture, alle quali vanno sommate i 4.682.934 veicoli commerciali, industriali e autobus e la più alta densità di auto tra i principali paesi europei (leggi qui per saperne di più), in Italia non manca anche un'estesa rete di assistenza, tra imprese che appartengono alle reti ufficiali delle case automobilistiche e operatori indipendenti. Come riportano i dati del 2010 elaborati dall'Ossevatorio Autopromotec, nel nostro Paese ci sono 92.285 aziende di riparazione, costituite da 26.550 meccanici, 6.000 elettrauto, 17.700 carrozzieri, 6.500 gommisti, 15.535 filiali, concessionari e officine autorizzate e 20.000 stazioni di servizio attrezzate.
 

Fedeltà all'officina della concessionaria
Periodo dall'acquisto % di automobilisti
dopo il 1° anno 85%
dopo il 2° anno 71%
dopo il 3° anno 56%
dopo il 4° anno 48%



CAMBIANO CON IL TEMPO
- Secondo quanto emerge dallo studio, la rete ufficiale è preferita dagli automobilisti immediatamente dopo l’acquisto dell'auto. Ma, con l’aumentare dell’età dell'auto, sono sempre di più quelli che si rivolgono ad operatori indipendenti. Se dopo un anno dall’acquisto, l’85% dei clienti di auto nuove si serve della rete ufficiale, questa percentuale si riduce  progressivamente fino a giungere al 48% dopo il quarto anno dall’acquisto.

NON SOLO PER RISPARMIARE - Stando allo studio dell'Osservatorio Autopromotec, le spese per le riparazioni rappresentano mediamente il 33% delle spese legate al possesso di un'autovettura. I motivi che determinano il progressivo passaggio dagli operatori appartenenti alle reti ufficiali agli indipendenti non nascono soltanto dalla ricerca di costi più bassi. Tanti automobilisti si rivolgono alla rete degli indipendenti perché è molto più capillare e c'è una maggiore possibilità di creare un rapporto diretto con chi metterà le mani sull'auto.

A chi ti affidi per la manutenzione dell'auto?
Meccanico di fiducia
75%
  • Meccanico di fiducia
    75%
  • Officina della concessionaria
    25%

 



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Ritratto di lucagpl
6 maggio 2011 - 11:02
Penso che chi si rivolge al propio meccanico di fiducia lo faccia in primis perchè risparmia, e 2° perchè per mia esperienza in concessionaria non riescono a risolvere problemi che invece il mio meccanico risolve immediatamente.
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 10:22
Concordo pienamente. Le concessionarie nascono molti anni fa come venditori di auto. L'officina meccanica è arrivata dopo come obbligo per favorire soprattutto la vendita di ricambi (da qui nasce la rete di assistenza).
Ritratto di TONY8
6 maggio 2011 - 11:01
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di romeopl
6 maggio 2011 - 11:18
Io ho fatto esattamente come dice l'articolo, finché l'auto è stata in garanzia mi sono rivolto all'officina Nissan, appena esauritasi sono passato al mio meccanico di fiducia (che essendo padre di una mia amica posso contattare anche a casa).
Ritratto di Zack TS
6 maggio 2011 - 11:29
1
io mi affido a me stesso per le cose che posso fare da solo (ad esempio l'olio me lo compro a parte dal ricambista, risparmio e lo prendo molto più buono di quello che ti danno nelle concessionarie), oppure al meccanico di fiducia ;-)
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 10:25
Quando acquisti l'olio motore (qualunque marchio tu scelga), controlla l'etichetta dietro il barattolo e guarda se è riportata la nazione dove viene prodotto oppure la classica scritta "MADE IN UE". Ciao
Ritratto di Zack TS
9 maggio 2011 - 19:57
1
ovvio ;-)
Ritratto di mecner
6 maggio 2011 - 11:41
Di questi tempi non è proprio il caso di fare REGALI a nessuno. Visto come le Case automobilistiche pensano di fare cassa attraverso le Officine Ufficiali della Concessionaria di zona. Dove il semplice cambio di un filtro nafta può arrivare ad Euro 180,00 (come è accaduto a me). Allora, scappi SUBITO e, di corsa dal meccanico di fiducia. Dove con E. 80/90,oo ti fa il cambio olio e filtri completo. Tanto per fare un esempio. Un consiglio ? Togliere alle Concessionarie le Officine e gestirle in Plurimarche su tutto il territorio nazionale e, a prezzi più bassi. Elementare....no ?
Ritratto di elvis86
6 maggio 2011 - 13:27
xmercer,mio cugino ha un'officina meccanica bosch e notando la differenza di prezzi tra lui e le altre officine officiali gli chiesi il motivo...ebbene mi disse che la differenza sono le spese che devono sostenere quelle "ufficiali"rispetto le "non ufficiali"...lui s'informo per diventare officina Audi e gli chiesero "solo" 500000 mila euro di fideiussione bancaria per risarcire l'audi nel caso combinasse qualche caz.zata,trecentomila euro di apparecchiature e ponti,4-5 meccanici fissi obbligatori e dulcis in fundo ventimila euro per l'insegna audi in strada...ecco dove vanno a finire i 180 euro del filtro gasolio...alla fine nn è manco colpa loro...
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 10:26
Dai uno sguardo agli esempi riportati sul questo blog, perchè il tuo ragionamento non fa una piega! http://www.serviziautoweb.com/chi-siamo/ Ciao
Ritratto di Limousine
6 maggio 2011 - 12:51
Per esperienza personale, spesso gli indipendenti hanno officine e attrezzature inadeguate, preparazione insufficiente (al massimo, sanno smanettare sui giocattoli della Fiat e nulla più) e prezzi solo in apparenza più "bassi". Mi trovo molto meglio con le Reti d'Assistenza Tecnica ufficiali delle Case (BMW e Jaguar).
Ritratto di elvis86
6 maggio 2011 - 13:45
xlimousine guardi per la manutenzione ordinaria le officine indipendenti vanno piu che bene a patto che usino ricambi originali o comunque equivalenti...non ci vogliono grandi abilità per sostituire qualche filtro e cambiare dell'olio...senza considerare il prezzo minore dovuto al fatto che hanno molte spese che le officiali non hanno,ecco come si spiega il risparmio,non per mancanza di qualità...
Ritratto di Limousine
6 maggio 2011 - 15:23
Indubbiamente, tra le officine cosiddette indipendenti, ci sono pure dei bravi professionisti, ben attrezzati e preparati che sanno il fatto loro e - magari - ti fanno pure risparmiare qualcosina. Ma - ripeto - per esperienza diretta, sono (purtroppo) una minoranza, rispetto la moltitudine di riparatori improvvisati e raffazzonati che ci sono in giro. Ergo, pur spendendo un po' di più, mi sento più tutelato presso la più qualificata Rete d'Assistenza Tecnica ufficiale.
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 10:29
In parte hai ragione ma ricorda, le reti di officine autorizzate nascono prima di tutto per vendere ricambi. Anche una rete indipendente, ma importante come la Bosch ha delle officine impreparate...ma basta che gli fanno fatturato con i ricambi!
Ritratto di armando
6 maggio 2011 - 13:00
IL PREZZOOOOOOOOOO..... 30 EURO E PASSA AD ORA PER LA MANODOPERA.... UN CAMBIO D'OLIO IN OFFICINA CI CHIEDONO 150 EURO è NORMALE CHE UNA PERSONA CHE LAVORA E NON RUBA VADO DAL CARO VECCHIO MECCANICO DI FIDUCIA... CON 50 EURO SE NE ESCEE CHE CAVOLO...
Ritratto di Alessandro
6 maggio 2011 - 13:33
Dall'officina della concessionaria,poi faccio da me,a cambiare oli vari candele e 4 filtri non ci vuole una laurea........Poi è ovvio se la vettura ha problemi più grossi dal meccanico di fiducia.......
Ritratto di tomkranick
6 maggio 2011 - 13:43
cioè io!
Ritratto di alberto71giordano
6 maggio 2011 - 13:46
Io ho un meccanico di fiducia, sotto casa! fino ad adesso mi a sempre trattato bene!!!!
Ritratto di SAUZER75
6 maggio 2011 - 16:22
L'ultimo tagliando me lo sono fato da me, olio e filtri e sostituzione batteria, AL PROX ANDRO' IN OPEL PER VIA DELLA REVISIONE DEL 6° ANNO. Ovviamente l'olio esausto l'ho portato presso un centro di raccolta della mia citta'
Ritratto di Vayto34
6 maggio 2011 - 16:42
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di fafner
8 maggio 2011 - 23:56
Posseggo una VW Lupo 1.4 16v Highline Air acquistata nel 2002 ed in tutti questi anni, mi appoggiai alla rete ufficiale. Negli anni 80 e 90 ebbi pur io un meccanico di fiducia molto onesto e capace. Possedetti in quei periodi una Fiat 124 coupè e successivamente una Lancia Delta con motorizzazioni, a quei tempi, più o meno alla portata di tutti. Oggigiorno, pur se ancora operante, non posso più avvalermi dei suoi ottimi servigi per il semplice motivo che, non possiede l'attrezzatura adatta per agire su questi motori più moderni: troppa "elettronica". Pertanto, costi a parte, sono "costretto" - non fidandomi di altri operatori indipendenti - a rivolgermi al servizio della casa. Devo dire che, come assistenza, non ebbi "mai" dei problemi. Il tutto fu, ed è tutt'ora, improntato a grande professionalità e correttezza. Saluti. Christian.
Ritratto di beppe81
9 maggio 2011 - 13:09
si, è vero. il meccanico di fiducia oggi in alcuni casi è un po' impreparato su alcuni aspetti delle auto moderne. però se non ci sono problemi specifici legati all'elettronica è ancora ottimo. cioè, per tagliandi e meccanica in senso stretto resta un ottimo modo per risparmiare ed avere comunque un servizio personale e non dozzinale. a patto che usi meteriale originale e in garanzia. il mio meccanico una volta mi ha detto chiaramente "te la porto in vw che è meglio", e visto che lì avevo già fatto fare un preventivo io prima di andare da lui mi sono accorto che comunque mi ha fatto risparmiare il 25%, e nonostante sicuramente ci abbia guadagnato qualcosa lui! quindi pensa quanto lucrano gli ufficiali... comunque è stato un atteggiamente serio e responsabile non metter mano dove le sue competenze (ha 60 anni) non arrivavano.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2011 - 19:42
Io preferisco l'officina specializzata della concessionaria non lo so mi infonde più sicurezza di un meccanico tutto fare.
Ritratto di money82
7 maggio 2011 - 00:41
1
Partiamo dal presupposto che gli ufficiali sanno quasi sempre dove mettere le mani mentre quelli "sotto casa" posso andare a tentoni...non lo so, per rispamiare 50-100 euro io il problema non me lo pongo decisamente, concessionaria ufficiale senza ombra di dubbio.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 01:41
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Ritratto di nuvolari
7 maggio 2011 - 12:08
Rete assistenziale auto di casa nostra nord Italia concessionaria ufficiale costo mano d'opera 37 euro + iva !!!!! Volete alcuni costi ufficiali dei tagliandi Tagliando 60.000 km manutenzione ordinaria auto motore 1.9 mtj euro 320,00 per 5 Kg d'olio e i filtri, se volete proseguo sostituzione distribuzione euro 650,00 quando il kit costa a me 100,00 euro. I costi derivano dagli obblighi che ti impone la casa madre e non dalla professionalità. Arriva l'ispettore e di dice qua devi colorare l'officina con le strisce oblique poi devi comprare il set chiavi per questo e per quello l'examiner e un tot di ricambi fissi all'anno e il più delle volte sono ricambi di auto che non circolano più, altrimenti ti tolgono il mandato se poi conti che devi stipendiare 3 operai sei finito!
Ritratto di patacca100
7 maggio 2011 - 15:12
meccanico di fiducia si fa pagare più di quello ufficiale però in 20 anni tutti i problemi li ha risolti lui
Ritratto di Mister Grr
7 maggio 2011 - 18:14
tutta la vita.
Ritratto di UCCIO
7 maggio 2011 - 23:31
io porto a fare i tagliandi esclusivamente in concessionaria perchè ho avuto brutte esperienze con il meccanico detto di fiducia persino il filtro dell' olio era di concorrenza non vi elenco altri pezzi con questo non voglio dire che sono tutti disonesti ma da quella volta porto sempre la macchina in concessionario paghi un' po'di più ma sei sicuro che ti montano pezzi originali a loro sicuramente non conviene fare i furbi e poi c'e' una manutenzione programmata a ogni chilometraggio c'e' qualcosa di differente da controllare ed eventualmente da sostituire vedi ad esempio l'olio dei freni
Ritratto di Ninuccio
8 maggio 2011 - 10:16
Ho avuto esperenzie negative dalla rete ufficiale Opel,Fiat e Renault sia per mancanza di professionalità che di onestà che non sto ad indicarne le cause, pertanto la manutenzione ordinaria me la faccio da me, per problemi più complessi mi affido ad un meccanico di fiducia dotato di attrezzature diagnostiche superiori a quelle della rete ufficiale; il risultato è quello che anzichè utilizzare olio di scarsa qualità o riciclato da parte della rete ufficiale io utilizzo quello adeguato alla vettura,e per quanto riguarda i poblemi complessi che la rete ufficiale non è stata in grado di risolvere,il mio meccanico me li ha risolto con molta applicazione ed impegno
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 11:30
Ho letto tutti i commenti e devo dire che a differenza di molti altri forum, qui molti di voi hanno capito che la concessionaria oppure la rete autorizzata non sempre è sinonimo di qualità. Vorrei solo fare una precisazione. Acquistare ricambi per conto proprio comporta oltre al notevole risparmio anche un rischio che nessuno calcola. Esistono ricambi che nascono difettosi. Spesso possono creare danni importanti. Per fare un esempio la rottura di un cuscinetto distribuzione con conseguente piegamento delle valvole, oppure il mal funzionamento di un filtro olio con grippaggio del motore. In questi casi (e vi assicuro che esistono) il meccanico non risponde dei danni provocati, ma sarà compito vostro richiedere al componentista un risarcimento dei danni. Il codice del consumo (dall'art. 128 al 135) tutela l'automobilista nel momento in cui decide di far eseguire interventi di manutenzione presso delle autofficine non autorizzate dalla casa madre. Il decreto europeo Ber (461/2010) permette invece al meccanico indipendente di appropriarsi dei dati necessari per fare manutenzione corretta su tutte le auto circolanti. In poche parole abbiamo tutti gli strumenti per poter risparmiare senza perdere i diritti di consumatore (il meccanico è tenuto a dare 1 anni di garanzia sulla manodopera e altri due anni li abbiamo da chi costruisce i ricambi). Dovete scegliere il vostro meccanico di fiducia perchè partecipa ai corsi di formazione, perchè possiede diversi strumenti di diagnostica, perchè tratta la vostra auto con dovere riparandola con cura in un ambiente di lavoro sicuro e attrezzato, e non per strada lasciandola su dei cavalletti.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 15:24
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Ritratto di HanSolo
9 maggio 2011 - 11:22
io ci avrei messo anche quelli come soluzione 'intermedia'. Poche case professionali hanno come target quello di tenersi il cliente anche dopo, per tutte le altre case, rivolgersi ad un indipendente ma "autorizzato" fa risparmiare e conservare anche la garanzia nel periodo legale di validità. Questo almeno è stata la mia esperienza: Toyota, Bmw e Mercedes ok con i concessionari, VW, Fiat, Renault, molto meglio gli autorizzati. Per le italiane ok anche i "generici", e talvolta persino il "fai da te"... :-))
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 11:33
Forse fai un pò di confusione tra meccanico indipendente e autorizzato. L'autorizzato è un meccanico scelto dalla concessionaria per eseguire interventi di manutenzione e garanzie. Non è un indipendente o generico (è come andare in concessionaria)
Ritratto di querelle61
9 maggio 2011 - 11:44
plurimarca? Forse mi confondo anch'io.....Comunque, a me spiace parlar male di qualcuno, ma non sono mai rimasto soddisfatto dell'assistenza fornita dalle concessionarie, e parlo sia di Ford, sia di Fiat sia di Chevrolet. ogni volta hanno "cincischiato" senza mai andare a fondo nei problemi: alla Ford ho dovuto insistere perchè sostituissero l'alternatore, dopo due inutili aggiornamenti SW; alla Chevrolet ho dovuto incazzarmi perchè sostituissero immediatamente l'olio "sporcato" e diluito dalla rigenerazione del DPF malfunzionante....e per risolvere quest'ultimo problema ho doviuto far ricorso ad un preparatore, per fortuna vicino a casa. Col meccanico "generico" di fiducia, mai avuto un solo problema irrisolto.
Ritratto di REY77
9 maggio 2011 - 11:59
UN CAMBIO D'OLIO 4 LITRI+CAMBIO CINGHIE VARIE+CAMBIO FILTRO GPL+CAMBIO FILTRO BENZINA+RABBOCCO LIQUIDO RADIATORE+RABBOCCO LIQUIDO FENI+VERIFICA PASTICCHE+CAFFE' TOTALE 217 EURO ...MENTRE IN OFFICINA AUTORIZZATA 350
Ritratto di REY77
9 maggio 2011 - 11:59
UN CAMBIO D'OLIO 4 LITRI+CAMBIO CINGHIE VARIE+CAMBIO FILTRO GPL+CAMBIO FILTRO BENZINA+RABBOCCO LIQUIDO RADIATORE+RABBOCCO LIQUIDO FENI+VERIFICA PASTICCHE+CAFFE' TOTALE 217 EURO ...MENTRE IN OFFICINA AUTORIZZATA 350
Ritratto di REY77
9 maggio 2011 - 11:59
UN CAMBIO D'OLIO 4 LITRI+CAMBIO CINGHIE VARIE+CAMBIO FILTRO GPL+CAMBIO FILTRO BENZINA+RABBOCCO LIQUIDO RADIATORE+RABBOCCO LIQUIDO FENI+VERIFICA PASTICCHE+CAFFE' TOTALE 217 EURO ...MENTRE IN OFFICINA AUTORIZZATA 350
Ritratto di REY77
9 maggio 2011 - 11:59
UN CAMBIO D'OLIO 4 LITRI+CAMBIO CINGHIE VARIE+CAMBIO FILTRO GPL+CAMBIO FILTRO BENZINA+RABBOCCO LIQUIDO RADIATORE+RABBOCCO LIQUIDO FENI+VERIFICA PASTICCHE+CAFFE' TOTALE 217 EURO ...MENTRE IN OFFICINA AUTORIZZATA 350
Ritratto di REY77
9 maggio 2011 - 11:59
UN CAMBIO D'OLIO 4 LITRI+CAMBIO CINGHIE VARIE+CAMBIO FILTRO GPL+CAMBIO FILTRO BENZINA+RABBOCCO LIQUIDO RADIATORE+RABBOCCO LIQUIDO FENI+VERIFICA PASTICCHE+CAFFE' TOTALE 217 EURO ...MENTRE IN OFFICINA AUTORIZZATA 350
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 12:24
Dai un'occhiata a questi esempi. http://www.serviziautoweb.com/chi-siamo/
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 12:39
Il meccanico può essere: Concessionaria (struttura che vende auto, possiede un'ala per le riparazioni, vende ricambi con il marchio casa auto) Organizzato (ripara e vende auto su autorizzazione della concessionaria) Autorizzato (officina brendizzata dalla concessionaria, con obbligo di acquistare dalla stessa ricambi e apparechiature) Indipendente o generico (officina che lavora senza sottostare agli obblighi economici impartiti dalle concessionarie. Possono riparare in maniera professionale tutte le vetture circolanti, l'importante è che mostrino professionalità frequentando corsi di formazione, utilizzando una o più diagnosi e che disponga di un luogo di lavoro sicuro e professionale. In poche parole puoi essere indipendente ma al tempo stesso un grande meccanico oppure autorizzato o concessionaria ma senza capire un tubo. A te la scelta
Ritratto di Franchigno
9 maggio 2011 - 13:15
Sinceramente io sono dell'idea che è sempre meglio spendere qualcosa in più e far fare i tagliandi alla concessionaria,il perchè e semplice...Spesso vai per il cambio olio,filtro,ecc ma senza che lo chiedo mi anticipano che qualche pezzo e troppo usurato e quindi ti consigliano di sostituirlo,ovviamente perchè conoscono alla perfezione l'auto e sanno tutto sui vari componenti.Il meccanico di fiducia è in grado di fare altrettanto?ne dubito perchè non può conoscere a fondo qualsiasi marca ma solo superficialmente.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 maggio 2011 - 15:35
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Ritratto di GiulianoCosimetti
9 maggio 2011 - 17:44
Sui nuovi web utilizzati dai meccanici questo problema è superato. All'interno i meccanici possono trovare tutte le info di casa madre. Se il meccanico è valido il problema non c'è. Leggi cosa è accaduto a questo tassista: http://www.serviziautoweb.com/pompa-frizione/ Vogliamo parlare inoltre delle problematiche legate all'elettronica? Nel Lazio fino a poco tempo fa, c'era un solo meccanico in grado di ripristinare l'impianto elettrico della Touareg. Oppure di questa Mini, dove non sono stati in grado di mettere a livello l'olio del cambio automatico: http://www.serviziautoweb.com/problemi-cambio-automatico. Il vero meccanico non lo fa l'insegna e il colore della tuta che indossa.
Ritratto di antonellof
9 maggio 2011 - 14:47
come dice l 'articolo per i primi quattro anni assistenza ufficiale e poi meccanico di fiducia
Ritratto di Franchigno
9 maggio 2011 - 19:24
Non sono tanto convinto...E come dire finchè sono giovane vado dal dottore invecchiando,e quindi ho più bisogno di cure,da uno qualsiasi.Comunque è un errore che facciamo quasi tutti lo ammetto me compreso e come se un auto invecchiando migliora tutta la sua parte meccanica al punto che basta un meccanico qualunque per tenerla in ordine.Come logica bisognerebbe fare al contrario...!!
Ritratto di rebatour
9 maggio 2011 - 21:05
m'hanno sostituito alcuni pezzi del cambio della Opel Corsa 1.2 bz. E questo gratis, nonostanta la garanzia fosse scaduta. Quindi, come dice l'articolo, per i primissimi anni è meglio rivolgersi alla rete ufficiale.
Ritratto di GiulianoCosimetti
10 maggio 2011 - 02:05
Quella si chiama compiacenza, in molti casi possono sostituire anche ricambi più corposi come motore e turbine, facendo pagare al cliente solo la manodopera. Lo stesso servizio te l'avrebbero fatto lo stesso, anche se i tagliandi erano stati fatti a regola d'arte presso un'officina generica o di altro marchio.
Ritratto di rebatour
11 maggio 2011 - 22:43
Come fa un meccanico generico a garantire un lavoro a regola d'arte? Un'officina autorizzata dalla casa, quanto meno, può certificare con un timbro d'aver fatto un intervento corretto, anche se poi magarii l'ha fatto col c..o. Nel mio caso specifico, il capo-officina aveva detto chiaro e tondo che se non avessi fatto i tagliandi in ambito Opel, la riparazione gratuita del cambio fuori garanzia me la sarei potuta scordare.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 maggio 2011 - 22:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di squottone
29 ottobre 2011 - 18:29
domanda: cambio olio da meccanico Alfa Romeo per la mia 156, mi effettua il cambio olio con un tubo inserito dal tappo motore e aspira tutto l'olio. Dopo questo mette l'olio nuovo e noto che la spia dell'olio è sempre accesa, mi avvisa che il livello è bassissimo, nonostante l'olio ci sia. cosa è successo? il meccanico dice che non è nulla di preoccupante e a giorni scomparirà :((
Ritratto di prudenzia
22 novembre 2013 - 14:56
cambiando città o dovuto cambiare meccanico e siccome non conoscevo nessuno mi sono affidata al web ho guardato sul sito www.riparautonline.com il meccanico più vicino a casa e mi sono fatta fare un po' di preventivi... è andata bene...