NEWS

La Onvo L60 sfida la Model Y (e le somiglia pure)

Pubblicato 18 maggio 2024

La L60 è il primo modello del marchio Onvo creato dalla Nio, che promette di essere più efficiente e più economica della rivale diretta Tesla Model Y.

La Onvo L60 sfida la Model Y (e le somiglia pure)

UN SECONDO BRAND - La Nio è una casa automobilistica cinese relativamente giovane essendo stata fondata nel 2014. Nonostante ciò ha sentito il bisogno di create un secondo marchio con il quale commercializzare auto dai prezzi più abbordabili rispetto a Nio. E così è nato Onvo, la cui prima auto è la L60, una suv elettrica lunga 483 cm che propone forme e proporzioni simili a quelle della Model Y. Onvo è una parola che deriva da “On Voyage e ha un logo che richiama un sentiero in salita.

COSTA MENO - La Onvo L60 è già preordinabile in Cina, con le consegne che inizieranno nel terzo trimestre del 2024 a prezzi partono dall’equivalente di circa 28.000 euro, meno della Model Y che in Cina, dove viene costruita, parte da circa 32.000 euro. Entro la fine dell’anno la L60 arriverà anche in Europa, dove il marchio Nio è già presente in alcuni Paesi.

FINO A 1000 KM - La Onvo L60 dichiara di essere più efficiente dell’elettrica americana, con consumi di 12,1 kWh per 100 km, contro i 12,5 kWh. I consumi ridotti sono dovuti anche all’aerodinamica molto curata, che può contare su coefficiente di resistenza di 0,229. Secondo il costruttore asiatico, la versione Extra Long Range della L60 è in grado di percorrere fino a 1.000 km con un “pieno” di corrente. Sono disponibili anche le versioni Long Range, in grado di percorrere circa 700 km, e Standard, che invece si ferma a 555 km (tutti i valori sono calcolati secondo il ciclo di omologazione CLTC). 

BATTERY SWAP - La Onvo L60 può contare su un’architettura da 900 V, peculiarità che assicura delle ricariche molto rapide in corrente continua. In alternativa, è possibile sostituire la batteria scarica con una carica, in una delle stazioni di scambio create dalla Nio, in circa 3 minuti (battery swap). Le specifiche tecniche dettagliate saranno diffuse successivamente.

LA NIO - La Nio, che nei primi quattro mesi del 2024 ha consegnato un totale di 495.267 auto, ha un’articolata gamma di elettriche, che prevede otto modelli, in prevalenza suv e suv coupé. Ne fanno parte la suv top di gamma ES8, la suv coupé EC7, la suv medio-grande ES7, la berlina ET7, la suv ES6, la suv coupé EC6, la berlina di medie dimensioni ET5 e la tourer ET5 Touring.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
19 maggio 2024 - 10:55
??? La Nio, che nei primi quattro mesi del 2024 ha consegnato un totale di 495.267 auto ???!!! Mizzeca, però: qualcuno lo aveva predettoooo!!!! :) :) *
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 maggio 2024 - 07:17
1
Adesso che copiano anche Tesla il cerchio si chiude , hahaha maledette lavatrici cinesi
Ritratto di forfEit
20 maggio 2024 - 08:27
E' che spesso ci si passa con leggerezza nel leggere, ma "quello" mi sembra* un numero esageratamente impossibile. Solo che (nonostante la mia imbeccata) nessuno l'ha notato essere fuori proporzione :) :) :)
Ritratto di MAAX
20 maggio 2024 - 08:49
Non solo l'hanno copiata, ma a quanto pare, l'hanno anche migliorata, almeno, secondo loro, come autonomia.
Ritratto di MS85
20 maggio 2024 - 09:40
Beh ci sta, su un mercato di base da oltre 21 milioni di auto.
Ritratto di forfEit
20 maggio 2024 - 10:10
Ma none... Non li fa nemmeno Tesla 400k in un quadrimestre, quasi
Ritratto di MS85
20 maggio 2024 - 10:59
Beh ha anche un’offerta un po’ più limitata (e comunque che si regge sulla model y) e non è pienamente percepito come costruttore locale.
Ritratto di Tistiro
19 maggio 2024 - 11:40
Onvedi che splendore... comunque è meglio di y nelle linee, meno limaccio e piu tradizione. Strano per una cinese.
Ritratto di Antonio D.
19 maggio 2024 - 16:47
1
Il Capo Designer di Nio è Portoghese, prima 20 anni in Volkswagen e poi in Bentley. Ora in Nio. Linea molto riuscita
Ritratto di Santhiago
20 maggio 2024 - 17:33
Molto ben riuscita nel replicare quella della tesla intendi?
Ritratto di Antonio D.
20 maggio 2024 - 17:35
1
No, intendo che hanno preso spunto da Tesla in maniera evidente ma hanno migliorato di molto linee e proporzioni.
Ritratto di Santhiago
24 maggio 2024 - 22:23
Non che ci volesse molto eh.. Non parliamo di un capolavoro di stile..
Ritratto di AndyCapitan
29 maggio 2024 - 06:50
4
Onvo.. non se po' senti' però....ma chiamala onvoyage no?...ste cinesate hanno nomi ridicolo come jaecuuu o omoda...."ciao...come stai?...bene...ho comprato una onvo....ahahah....maddaiiii....la tesla per quello che da e' irripetibile ....oltre all'auto i supercharger e l'assistenza!
Ritratto di Nicolod
19 maggio 2024 - 11:43
Trovo una spinta somiglianza delľanteriore con la rivale Polestar 4... coincidenze?
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2024 - 17:35
Sempre cinesi sono e forse fanno parte entrambe di geely
Ritratto di MS85
20 maggio 2024 - 09:41
Gruppi diversi. Geely ha quattro milioni di brand diversi ma non questi.
Ritratto di BZ808
19 maggio 2024 - 11:48
Il retro ha un non so che di BMW...
Ritratto di sky-land
19 maggio 2024 - 11:52
Le somiglianze ci sono, anche con SUV di BMW nella 3/4, ma è carina. E' un paradosso ma non sembra una cinesata!
Ritratto di Antonio D.
19 maggio 2024 - 17:11
1
Il Capo Designer di Nio è Portoghese, prima 20 anni in Volkswagen e poi in Bentley. Ora in Nio. Linea molto riuscita
Ritratto di sky-land
19 maggio 2024 - 18:44
Grazie, non lo sapevo ma spiega in qualche modo l'impressione avuta dal design.
Ritratto di Gordo88
19 maggio 2024 - 12:11
1
Un pò polestar davanti, un pò bmw dietro comunque sia è proporzionata e non ha quel che di suppostone della y.. e se mantiene tutto ciò che promette saranno tempi duri per tesla
Ritratto di Ilmarchesino
19 maggio 2024 - 12:46
3
Io nn ho capito niente. Cosa significa 1000 km in ciclo parametri cinese?? Poi si parla di standard 555om . Se queste sono le percorrenze ed il costo è di 28k allora ok ma mi sembra di capire che in28k sono per il mercato cinese da noi costerà almeno 48k
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 16:04
1
Io vedo che hai capito benissimo, Marche...
Ritratto di Ilmarchesino
19 maggio 2024 - 16:15
3
Caro l articolo l ho capito ma non ho capito la proposta conveniente rispetto a tesla dove sarebbe???
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 16:16
1
A punto. Vedo che hai capito benissimo.
Ritratto di Ilmarchesino
19 maggio 2024 - 17:14
3
+1
Ritratto di Antonio D.
19 maggio 2024 - 17:12
1
Sullo stesso mercato, quello cinese, Onvo L60 costa il 12% in meno di Tesla Model Y. Così ha un paragone corretto...
Ritratto di Ilmarchesino
19 maggio 2024 - 17:15
3
E per noi europei che vantaggi ci saranno?? Io tra cinesi e tesla a pari costo vado sul.sicuro con gli americani
Ritratto di Antonio D.
19 maggio 2024 - 17:33
1
Aspettiamo i test reali e poi potrà decidere se prendere una Tesla o una Onvo (una certezza al momento è che la seconda costerà di meno). Onvo promette di essere più efficente di Tesla, vedendo se i test lo confermeranno o meno. L' unica cosa che vedo è che i cinesi corrono sull'innovazione e noi stiamo a guardare !!!
Ritratto di Tistiro
19 maggio 2024 - 19:42
Noi chi?
Ritratto di Tistiro
19 maggio 2024 - 19:43
Non c'è piu niente di "nostro" per dire noi. Non che prima ci fosse qualcosa di nostro visto che fiat era di agnelli
Ritratto di Antonio D.
19 maggio 2024 - 19:57
1
Quando Apple è nata non la conosceva quasi nessuno. Oggi nessuno direbbe "Apple chi" ... Forse tra qualche decennio diranno: "Stellantis chi"...
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 21:33
1
Andiamo magari sul ... millennio, Antonio?
Ritratto di Antonio D.
19 maggio 2024 - 21:39
1
Nel mondo dell'auto sono in corso cambiamenti epocali ad una velocità impressionante. Quanti di voi un anno o due anni fa conoscevano BYD ??? Oggi è il primo produttore al mondo di veicoli elettrici. Senza scomodare il millennio ...
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 21:51
1
Assolutamente hai ragione, Antonio... Ecco la storia di BYD... Da dov’è nata l’idea ? Tutto comincia nel 1995, quando Wang Chuanfu, nato nel 1966 da una famiglia di agricoltori in una delle province più povere della Cina, decise di co-fondare BYD a Shenzhen insieme al cugino. L’impresa produceva batterie ricaricabili per dispositivi elettronici come computer portatili e cellulari, e col tempo è cresciuta fino ad essere quotata in borsa nel 2002. A inizio degli anni duemila, però, qualcosa è cambiato. L’acquisto dell’impresa automobilistica statalizzata Qinchuan Automobile Company e, dunque, la creazione di BYD Auto diedero inizio a un percorso che arriva fino ai giorni nostri. La visione era quella di inserirsi nel settore dei veicoli elettrici in un momento in cui non se ne parlava minimamente, ma i sussidi e le agevolazioni fiscali in Cina erano alti. Ancora oggi sono alle stelle: lo scorso giugno Pechino ha offerto 72,3 miliardi di dollari in agevolazioni in quattro anni per il settore degli EV. Un progetto visionario, oggi confermato dal fatto che l’elettrico è davvero il futuro della mobilità. Il segreto del successo cinese, però, non sta solo qui. Bisogna tener conto del fatto che la materia prima non è mai mancata: le batterie prodotte da BYD si sono rivelate un vantaggio notevole sulla concorrenza. Ancora oggi Tesla deve affidarsi a produttori terzi, mentre il gigante cinese fa tutto in casa. Fu anche questo ad essere visto dall’investitore statunitense Warren Buffett, che nel 2008 acquistò una partecipazione del 10%. Le sue parole al tempo furono profetiche: secondo lui un giorno BYD sarebbe diventata “il più grande attore in un mercato automobilistico globale che sta inevitabilmente diventando elettrico”. La chiave: restare economici Il gran numero di finanziamenti statali e la produzione ‘in casa’ della componente più costosa dell’automobile permettono a BYD di fare una cosa che Tesla e chi si è ‘reinventato’ produttore di EV non riescono a fare: mantenere i prezzi bassi. Secondo un rapporto di UBS, la BYD Seal ha un vantaggio del 15% sulla versione base della Model 3 di Tesla, prodotta in Cina. Ma non solo. L’EV entry level di BYD, Seagull, viene venduto a 11.000 dollari. La Model 3 in Cina ha un prezzo di partenza di quasi 36.000 dollari. Eppure, questo è qualcosa che Elon Musk non si sarebbe mai aspettato fino a 12 anni fa. L’ironia della sorte punisce Musk (ma non troppo). Quando nel 2011 un giornalista chiese a Elon Musk di BYD e dei concorrenti cinesi nell’ambito dei veicoli elettrici, l’imprenditore rise. Ai tempi Tesla era ancora una società molto giovane, e il prototipo della sua Model S era stato appena presentato al grande pubblico. Oggi la situazione è molto diversa, e BYD continua a superare ogni record e a battere mese dopo mese i numeri dell’azienda statunitense. Nonostante ciò, è proprio all’impresa di Musk e al suo ingresso in Cina che è stata attribuita la responsabilità della crescente popolarità degli EV nel Paese. Secondo Ivan Lam, analista automobilistico di Counterpoint Research, Tesla è “uno dei marchi di EV preferiti in Cina” soprattutto dai giovani. Il futuro del settore è made in China? I risultati di BYD. Oggi BYD continua ad andare avanti, e le sue azioni hanno fatto un salto grazie alla predizione di utili più che raddoppiati nel terzo trimestre di quest’anno rispetto all’anno scorso. Più in generale, tutta l’industria automobilistica cinese è in crescita, tant’è che si parla di un vero e proprio ‘dominio’ sul settore. Nel 2023 il Paese ha superato il Giappone nelle esportazioni. Se le cose non cambieranno, questo andamento verrà confermato con il cambiamento radicale che si attende entro il 2030, grazie all’espansione degli incentivi verdi. Se le case automobilistiche del resto del mondo cercheranno di competere introducendo sempre più novità, la differenza nel prezzo continuerà ad essere forte. Questo anche grazie ai grossi incentivi che persino la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha definito “pratiche commerciali sleali”. Oggi si parla di regolamentazioni per rendere il mercato europeo meno accessibile alle case automobilistiche cinesi. E le tensioni politiche con Pechino non sono d’aiuto. Per il momento, però, le auto ecologiche e convenienti di BYD sono un successo in Germania, patria di Mercedes-Benz, BMW e Volkswagen che, però, è alle prese con l’inflazione e i costi energetici elevati. ( Articolo della pubblicazione "Mobilità Futura" )
Ritratto di Ilmarchesino
19 maggio 2024 - 22:33
3
Caro secondo me la Cina con finanziamento di 72miliard, ha alterato tutto. Invece che fare una guerra militare hanno deciso di farla economicamente iniziando in Africa con le miniere e poi in Europa con il know now ed infine in Cina con mano d opera economica.il futuro sarà elettrico perché il governo cinese ha deciso che lo sia, controllando perfino le decisioni europee di Bruxelles.
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 23:00
1
Marchesino, hai capito tutto. Sa che non possiamo tornare ai fossili ma sa anche che non possiamo fare nulla senza di loro. Non abbiamo nulla per la colpa delle case europee che a parte i guadagni non hanno pensato a niente. Per me possono anche andare in fallimento. Tutti quanti. E se dobbiamo andare in roba cinese pazienza. Nemmeno fare un'industria sul recupero dei materiali non siamo capaci. Quando accendi siamo diventati così pigri nell'innovazione???
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 23:06
1
La Cina non ci fa una guerra economica, le aziende automobilistiche l'hanno fatta a noi. Per anni e anni di gasolio, per anni e anni di non innovazione, per anni e anni di bugie. I cinesi raccolgono solo i frutti di tale incoscienza economica.
Ritratto di Oxygenerator
20 maggio 2024 - 11:53
Concordo
Ritratto di AndyCapitan
29 maggio 2024 - 06:54
4
Ma chissenefrega di BYD....da noi ne venderanno 5....daiiiii
Ritratto di Tistiro
19 maggio 2024 - 23:31
Ah, noi di stellantis volevi dire. Perché in stellantis c'è fca, che contiene fiat che significa fabbrica italiana. Peccato che sia francese/olandese e che in italia sta dismettendo tutto abbassando la produzione. L unica cosa italiana rimasta è lagnarsi per avere incentivi.
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 23:34
1
Tistiro , scuse ...solo scuse. La distruzione del comparto industriale automobilistico italiano non ha iniziato con Stellantis...ma anni e anni fa.
Ritratto di Tistiro
20 maggio 2024 - 10:11
Certamente, ma non mi identifico in quel "noi stiamo a guardare" visto che non faccio parte di fiat, fca, stellantis. Forse antonio è un azionista.
Ritratto di Laf1974
19 maggio 2024 - 13:16
Negli anni '80 Mixed by Erri spopolava con le musicassette pirata ma quanto a pezzotto questi non sono da meno.
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 16:17
1
Fratelli Frattasoio , delle vere legende
Ritratto di Ilmarchesino
19 maggio 2024 - 17:17
3
Conosco bene io son di napoli e ti dico che 40anni fa i cinesi venivano a Napoli per studiare l arte del pezzotto tipo università master... Oxford/Napoli. Ma ora ci hanno superato e per lo più lo fanno on modo legale...come è cambiato il Mondo
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 18:35
1
Superato???? Superato??? No Marche ... in una gara se sei superato comunque implica che tu stai correndo...come oggi nella F1. Verstappen è stato più veloce di tutti. (ancora non sono riuscito capire come accidenti una persona che una volta nel circo era soprannominato merdappen è oggi un pluricampione. Onore lui. Gli ha zittito tutti quanti). Dicevo, per essere superato devi comunque posticipare alla gara. Fino prima del Dieselgate l'Europa andava pure al contrario meravigliandosi come mai tutti quanti avevano sbagliato. Tutto perché la Merkel&co non potevano permettersi di fermare il diesel tedesco. Super ecologico. E super truccato. Così hanno iniziato tutti fare lo stesso. Perché a distanza di anni non venire nessuno che lavorava in questo settore nei reparti tecnici di ogni casa automobilistica di dirmi ..."nessuno non lo sapeva, l'hanno fatto in tre o quattro noi tutti gli altri non sapevano assolutamente niente". Cose vicino al assurdo, comunque, con la stampa che accusava gli ingegneri che hanno barrato. Non i vertici. Comunque... Così l'Europa nella sua meravigliosa corsa nel senso anti orario tecnologicamente parlando ma perfettamente oraria per i profitti degli investitori dal punto di vista dei introiti ( leggi ... banche) ad un certo punto si trova capire che forse sta andando in direzione sbagliata. Non è che se è messa correre... o noooo ... se è messa seduta a bordo campo in preda alle vertigini e ansie e, ancora più pericoloso, alla sua stessa burocrazia. Il labirinto di leggi da una parte ed i falsi principi e convinzioni che se stessa aveva creato nella popolazione hanno fatto subito da fermo. Ma anche perché di quei soldi che noi paghiamo ad ogni litro di carburante non può fare a meno. Da noi in Italia come in tutti paesi che la compongono. Così in preda al panico e ansie con la mascherina per il covid made in Cina messa al contrario, ha tuonato ai suoi cittadini...da oggi si cambia. Da oggi ? disse uno dei capi delle innumerevoli commissioni e para commissioni e commissioni ancora...Guardi che noi non abbiamo nulla, non sappiamo nulla, dai prima del dieselgate che la diciamo che siamo fregati... A distanza di anni , di guerre, di crisi di ogni tipo ancora non ci meravigliamo che l'auto elettrica di 40k euro non è decollata se non con corposi incentivi statali che durano da oggi a domani e che NOI tutti paghiamo comunque e pure a quelle case che ci hanno preso in giro per anni, a quei investitori che dal bordo del loro Bombardier o Gulfstream privati decidono che il prezzo di un'auto elettrica non deve scendere ma al contrario aumentare con la termica "haibreeed" finta o meno al braccetto. Si scontra l'Europa coi cinesi? Assolutamente si. Come andrà finire? Chiedetelo a lei, quella Europa ancora la a bordo campo... è ancora la da rimasta sola ... mentre tutti sono andati a casa o mangiare al ristorante...come diceva Berlusca ... ma che poverta ??? tutti i ristoranti sono pieni?!?! ma che figura di m.....
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 18:36
1
... participare alla gara ...
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2024 - 17:39
Intanto la cina é all avanguardia(seconda economia mondiale proiettata al primo posto) con in mano tutte le materie prime dell Africa a basso costo, mentre l’italia é un paese in via di deindustrializzazione con aziende che chiudono in Italia come fiat
Ritratto di Lorenzoagasolio
19 maggio 2024 - 13:24
l'apertura del bagagliaio-lunotto è più comoda dell'apertura della tesla. per me vince questa.
Ritratto di MS85
20 maggio 2024 - 09:55
Peccato non le abbiano messo un frunk. È una cosa abbastanza ricorrente sulle cinesi e non ne capisco molto il senso, soprattutto su auto da 4 metri e 80. Per il resto bellina. Anche la scelta di integrare il tablettone con un HUD è sensata vista l’assenza degli strumenti, non mi è chiaro perché Tesla non ci sia mai arrivata (a parte ovviamente il fatto che per loro non metterlo è un risparmio di costi).
Ritratto di Road Runner Superbird
19 maggio 2024 - 16:10
Tutta sta offerta (millesimo marchio cinese) senza domanda. Qualcosa non torna.
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2024 - 17:44
In cina i costruttori cinesi sono cresciuti tantissimo(spodestanto i produttori occidentali,stellantis ha abbandonato la cina)e byd ha superato tesla.vendono molto anche in Africa,sud america ed altre nazioni asiatiche e Russia.ed anche in Italia ci sono tante dr,mg e si cominciano a vedere le byd e le nuove cinesi come volvo,polestar,smart,lotus
Ritratto di forfEit
19 maggio 2024 - 18:36
Collegandomi alle ultimissime parole del tuo commento. Giusto per non perdere alcun riferimento (e avere la visione completa del quadro), non sono pure made in Shangai le Model 3 qui vendute (?)
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2024 - 20:14
Là tesla model 3 venduta in Italia é fatta in cina(a Berlino fanno solo la model y),anche i suv elettrici venduti in Italia come bmw ix3 é fatto in cina ed anche la ds9 e la c5x sono fatte solo in cina(nonostante stellantis abbia abbandonato il mercato cinese da un anno).
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2024 - 20:30
Sono Made in china anche le Honda ZR-V, e:Ny1, CR-V vendute in Italia
Ritratto di Road Runner Superbird
19 maggio 2024 - 19:31
In Cina non fa molto testo perché hanno una politica protezionistica e sono aziende statali o a partecipazione statale. Nel resto del mondo, come in Italia, sono le solite Saic, Dongfeng, Chery, marchi pluridecennali con modelli convenzionali. Di tutti questi marchi nuovi di vetture elettriche sono anni che ne leggo solo "news", di concreto non so quanto e a chi vendono (forse solo in Cina, dove si stanno cannibalizzando tra loro).
Ritratto di Miti
19 maggio 2024 - 16:20
1
Muso della Y il retro della BMW... Da domani vado fare designer di auto. O magari l'hanno disegnata con l'aiuto della IA ... o AI !!!
Ritratto di Ferrari4ever
19 maggio 2024 - 18:07
1
tutti i valori sono calcolati secondo il ciclo di omologazione CLTC, quindi bisogna togliere un 35/40%.
Ritratto di Spock66
19 maggio 2024 - 18:10
Sta roba del battery swap però me la devono spiegare bene, perchè detta così mi sembra "na grande sola"...
Ritratto di MS85
20 maggio 2024 - 09:47
Nei mercati europei dove l’hanno implementato non è male, nonostante le stazioni siano ancora poche. Alla fine se ti fai due conti sul costo rimane più conveniente dell’acquisto batteria se la tieni meno di 6 anni e mezzo (senza contare il costo del denaro). Questo anche se poi non ne effettui mai una. E alla fine è un’opzione in più e che fa meno danni della ricarica rapida. In Cina dove hanno una rete diffusa diventa anche interessante nel quotidiano.
Ritratto di forfEit
19 maggio 2024 - 18:40
Alla fine comunque, un attimo OT, se escono pure durante il weekend articoli, pare che la gente a commentare si faccia viva poi. Onestamente mai capito perché invece di solito sembra tutto vada in stallo. Buah...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 maggio 2024 - 19:34
Ma solo in Italia non si pubblicano articoli nei weekend.
Ritratto di Clementina Milingo
20 maggio 2024 - 08:11
assominglia alla model Y? Ragazzi avete mai sentito parlare di Salmoiraghi-Viganò?
Ritratto di forfEit
20 maggio 2024 - 08:35
No dai, molto più simile a una Model Y che a una Salmoecc.ecc. A mio parere, eh
Ritratto di Clementina Milingo
20 maggio 2024 - 12:50
siamo al livello di Lapo che alla presentazione della Twingo l’aveva definita un clone della 500 (borotalco negli occhi?)
Ritratto di ziobell0
20 maggio 2024 - 10:43
si può dire di tutto ma la linea è gradevole
Ritratto di Duke of Hazzard
20 maggio 2024 - 13:29
Auto del genere dovrebbero essere sequestrate anche solo per il plagio alla Tesla. Nessuno vieta ai cinesi di fare auto… ma gli si dovrebbe vietare di copiare… visto che si sostentano da 50 anni meramente sull’economia del contraffatto, copie a basso costo, e nel 2024 continuiamo a permetterglielo. Dove sta l’innovazione cinese? Nella tecnica? Nel design? Nel nulla? Nel rovinare ciò che è stato creato da altri?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 maggio 2024 - 16:16
INUTILE PERICOLOSO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO
Ritratto di Biondi stefano
21 maggio 2024 - 09:14
Non é originale,sembra un restyling della Tesla. Forse la ricerca del basso cx porta a forme molto simili con poche possibilità di variazione. Per le prestazioni, "consumi" ecc.. aspettiamo le verifiche reali. Comunque ben vengono i progressi. Personalmente piace più di Tesla.