UN SECONDO BRAND - La Nio è una casa automobilistica cinese relativamente giovane essendo stata fondata nel 2014. Nonostante ciò ha sentito il bisogno di create un secondo marchio con il quale commercializzare auto dai prezzi più abbordabili rispetto a Nio. E così è nato Onvo, la cui prima auto è la L60, una suv elettrica lunga 483 cm che propone forme e proporzioni simili a quelle della Model Y. Onvo è una parola che deriva da “On Voyage e ha un logo che richiama un sentiero in salita.
COSTA MENO - La Onvo L60 è già preordinabile in Cina, con le consegne che inizieranno nel terzo trimestre del 2024 a prezzi partono dall’equivalente di circa 28.000 euro, meno della Model Y che in Cina, dove viene costruita, parte da circa 32.000 euro. Entro la fine dell’anno la L60 arriverà anche in Europa, dove il marchio Nio è già presente in alcuni Paesi.
FINO A 1000 KM - La Onvo L60 dichiara di essere più efficiente dell’elettrica americana, con consumi di 12,1 kWh per 100 km, contro i 12,5 kWh. I consumi ridotti sono dovuti anche all’aerodinamica molto curata, che può contare su coefficiente di resistenza di 0,229. Secondo il costruttore asiatico, la versione Extra Long Range della L60 è in grado di percorrere fino a 1.000 km con un “pieno” di corrente. Sono disponibili anche le versioni Long Range, in grado di percorrere circa 700 km, e Standard, che invece si ferma a 555 km (tutti i valori sono calcolati secondo il ciclo di omologazione CLTC).
BATTERY SWAP - La Onvo L60 può contare su un’architettura da 900 V, peculiarità che assicura delle ricariche molto rapide in corrente continua. In alternativa, è possibile sostituire la batteria scarica con una carica, in una delle stazioni di scambio create dalla Nio, in circa 3 minuti (battery swap). Le specifiche tecniche dettagliate saranno diffuse successivamente.
LA NIO - La Nio, che nei primi quattro mesi del 2024 ha consegnato un totale di 495.267 auto, ha un’articolata gamma di elettriche, che prevede otto modelli, in prevalenza suv e suv coupé. Ne fanno parte la suv top di gamma ES8, la suv coupé EC7, la suv medio-grande ES7, la berlina ET7, la suv ES6, la suv coupé EC6, la berlina di medie dimensioni ET5 e la tourer ET5 Touring.