TRADIZIONE CONCEPT - È nella tradizione della Peugeot portare a ogni edizione del salone di Parigi una concept car “muscolosa”. Non si smentirà neanche l’edizione 2012 del Mondial de l’Automobile, che sarà aperto al pubblico dal 29 settembre al 14 ottobre, dove la Peugeot porterà la Onyx, supercar dal look molto grintoso, quasi fosse stata concepita dalle parti di Sant’Agata Bolognese.
IBRIDA COME? - Detto subito che non ha niente a che fare con Peugeot RCZ Onyx, che è una serie speciale della coupé di serie, la Peugeot Onyx non è soltanto un esercizio stilistico, in quanto sotto la sua carrozzeria monta una motorizzazione ibrida. Non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma pare che l’ibrido sia costituito da un 4 cilindri 1.6 THP Turbo da 256 CV e da un’unità elettrica da 120 CV. Bisognerà però attendere il salone parigino per sapere quale è la soluzione tecnica scelta per l’abbinamento dei due motori. E l’interesse non è poco, dato che la Peugeot nella sua gamma ha la soluzione ibrida, ma realizzata con un motore turbodiesel e la trazione elettrica agisce soltanto sulle ruote posteriori. Sarebbe comunque strano che la Peugeot avesse adottato una soluzione slegata dalla sua produzione di serie.
CARROZZERIA BICOLORE - Curiosità la suscita anche la carrozzeria della Peugeot Onyx, per la quale nelle foto si vede che è stata scelta una colorazione a dir poco insolita, in parte nero opaco (per superfici verosimilmente in fibra di carbonio) e in parte color rame lucido (la stampa francese ha addirittura scritto che sono in rame parti della carrozzeria). Materiali e tinte a parte, osservando le foto pare la carrozzeria sia in pochissimi pezzi, con la parte posteriore molto elaborata, con ampio alettone e varie modanature sopra quello che dovrebbe essere il cofano motore.