IN ANTICIPO SUI TEMPI - Nei primi anni del ‘900 le automobili sono oggetti costosi ed esclusivi, dedicate ad un ristretto pubblico di facoltosi clienti. La Opel è già attiva in quel periodo, dopo aver iniziato nel 1862 con i mezzi agricoli e le biciclette, ma sta cercando il modo di aumentare la produzione delle sue automobili e rivolgersi a nuove tipologie di clienti, nella speranza di far crescere i suoi affari. Adam Opel pensa quindi di costruire un’auto per i medici, che avevano l’esigenza di spostarsi ad ogni ora del giorno e soprattutto i mezzi economici per acquistare un’auto, sebbene le tecniche dell’epoca non permettessero ancora di costruirle in grande serie (e rendere così i prezzi alla portata della classe media). Nasce così la Opel 4/8 HP, un’auto che il costruttore ha voluto ricordare in occasione dei suoi 110 anni: è stata presentata nel 1909.
SEMPLICE MA EOBUSTA - La Opel 4/8 HP è nota infatti come Doktorwagen, “l’auto del dottore”, segno che l’idea avuta da Adam Opel fu azzeccata. Questa piccola a 2 posti è dotata di un motore a 4 cilindri in linea di 1.0 litro, che sviluppa 8 CV a 1.600 giri. Il cambio è manuale a 3 marce, la trazione posteriore. Per abbassare il prezzo la casa tedesca pensa a soluzioni all’insegna della semplicità, come l’assale anteriore in un unico pezzo di acciaio forgiato, anche se sono presenti alcuni accorgimenti per migliorare la robustezza: i cerchioni si possono smontare facilmente per sostituire pneumatici danneggiati e uno scudo in lamiera ripara motore e cambio. La Opel 4/8 HP ha prestazioni modeste, perché non supera i 50 km/h, e la percorrenza media di 12,5 km/l è elevata per un’auto di soli 525 chili, ma i dottori apprezzarono la sua robustezza e premiano la scelta della Opel.
LE VENDITE “VOLANO” - A sancire il successo della Opel 4/8 HP è anche il prezzo di 3.950 Marchi, in linea con quello previsto nel pensare l’auto (di 4.000 Marchi), che trasforma l’utilitaria in un piccolo successo di vendite: nel 1909 la Opel costruì 798 automobili e 47 autocarri, ma con l’arrivo della Doktorwagen salì a 1556 veicoli nel 1910 e raggiunse i 3355 nel 1914, quando era il principale costruttore tedesco di auto.