SONO GEMELLE - A inizio ottobre al Salone di Parigi potremo vedere e toccare con mano la Opel Amera-e (nella foto sopra), prima auto elettrica della casa di Russelsheim. Gemella della Chevrolet Volt, prevista sul mercato americano nel gennaio del 2017, la Ampera-e è una monovolume dalla lunghezza contenuta (416 cm). La Opel Ampera-e, che per dimensioni appare un'auto adatta muoversi prevalentemente in città, è dotata di un motore potente capace di erogare una potenza di 204 CV e una coppia di 360 Nm. Questo anche per compensare l'aggravio di peso del pacco batterie, collocato sotto al pavimento della vettura per non rubare spazio all'abitacolo, che dovrebbe essere di oltre 400 kg.
SCATTA DECISA - La casa tedesca dichiara per la Opel Ampera-e un tempo di 3,2 secondi per accelerare da 0 a 50 km/h (guarda il video qui sotto) e una ripresa 80-120 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima, di converso, è limitata a 150 km/h. L’autonomia, il dato più importante per un'auto elettrica, non è ancora stata comunicata, ma dovrebbe essere di circa 320 km. L’Ampera-e promette uno spazio interno paragonabile a quello di una monovolume di lunghezza analoga e un ricco equipaggiamento, che include l’ultima evoluzione del sistema multimediale IntelliLink. In occasione del debutto al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre) verranno svelate tutte le caratteristiche dettaglio.