NEWS

La nuova Opel Corsa va dal dietologo

15 aprile 2019

La prossima generazione della Opel Corsa sarà in vendita entro la fine del 2019. La versione più leggera partirà da 980 kg.

La nuova Opel Corsa va dal dietologo

PERDERE PESO - La sesta generazione della Opel Corsa è quasi pronta e, oggi, la casa tedesca ha diffuso alcune sue immagini (dove però è ancora camuffata) e interessanti informazioni. La Opel Corsa 2019 si basa su un progetto completamente nuovo e, rispetto alla precedente, sarà più leggera con un valore di partenza di 980 kg, ben 108 kg in meno rispetto a quella attuale. Una riduzione di peso pari a circa il 10%, sebbene il nuovo modello conservi una lunghezza paragonabile, pari a 406 cm. Riduzione che è stata ottenuta grazie all'impiego della nuova piattaforma EMP1 del gruppo PSA, del quale la Opel fa parte, che utilizza acciai ad altissima resistenza e pesa 40 kg in meno. Questo pianale è molto versatile ed è pensato per ospitare i classici motori termici oppure il motore elettrico con le relative batterie.

LAVORO CERTOSINO - La nuova piattaforma, condivisa con le nuove Peugeot 208 e DS3 Crossback, consente l’utilizzo dei motori a tre cilindri del gruppo PSA, che sostituiscono quelli attuali della GM a quattro cilindri, risparmiando altri 15 kg in media. La riduzione di peso viene aiutata anche dall’impiego del cofano in alluminio, insolito su un’utilitaria, con il quale si risparmiano 2,4 kg rispetto al cofano del modello precedente, in acciaio. Anche la struttura dei sedili, grazie all’utilizzo di materiali leggeri, è stata ottimizzata e permette di togliere 10 kg in totale. Insomma un lavoro che ha coinvolto vari aspetti della progettazione, di importanza strategica per la Opel perchè consente, non solo una migliore dinamica di guida, ma soprattuto contribuisce alla riduzione di consumi ed emissioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fabri54
15 aprile 2019 - 18:47
1
Spero che i muletti delle foto siano solo indicativi o casuali perchè è identica all'attuale...
Ritratto di ziobeII0
15 aprile 2019 - 20:26
La nuova Opel Corsa è da sempre al TOP nella sicurezza e ne frega se un Fabri54 ritiene di poter circolare con un muletto.
Ritratto di Fabri54
16 aprile 2019 - 09:47
1
Da sempre al top nella sicurezza...mah, è su base Grande Punto del 2005. Opel, come fiat, è da sempre rimasta un filo indietro. Vediamo ora che è sotto PSA cosa succede..
Ritratto di ziobell0
16 aprile 2019 - 09:47
Gelmini da quando la fidanzata lo ha mollato si dedica a clonare. All'asilo nido sono più originali
Ritratto di Gwent
15 aprile 2019 - 21:58
2
Infatti ho notato la stessa cosa: Che fine ha fatto il "Vizor" apparso sul concept GTX? Questo frontale seppur camuffato si intuisce identico nel taglio a quello attuale e perciò del tutto inadatto ad ospitare il Vizor il quale richiede una larghezza e una superficie frontale maggiore. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di 82BOB
15 aprile 2019 - 19:27
2
Sembra che lo stile rimarrà in linea con l'attuale!
Ritratto di Panzerotto
15 aprile 2019 - 19:33
108 kg in meno dovrebbero sentirsi sempre se, per contro, non adottino motori più fiacchi degli attuali.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
15 aprile 2019 - 20:15
Scusate, ma dove starebbe la novitá tecnica? La mia Clio IV Tce90 benzina (ovviamente la diesel pesa di più) con stessa lunghezza, ha una tara da libretto pari a kg 1.009. Tra l'altro nell'articolo si legge che i 980 kg rappresentano "un valore di partenza", per cui nelle versioni più accessoriate dovrebbe sicuramente aumentare. Ebbene, la mia è una top di gamma Intens full optional (compreso batteria di maggior peso causa start&stop, ovviamente compressore clima, ruota di scorta ordinaria NO ruotino ecc.). Appunto, dove starebbe la novitá tecnica? Più corretto dire che con la prossima Corsa in Opel/Peugeot hanno realizzaro la cura dimagrante che per Clio era già stata fatta 7 anni addietro (anche Clio IV pesa oltre 100 kg meno della serie precedente). Inoltre, sempre in ottica contenimento consumi ed emissioni, sulla francese, perlomeno sulle versioni Intens e turbo benzina, furono anche introdotte soluzioni quali circuito olio a portata variabile nonchè inserite dinanzi al radiatore lamelle a chiusura programmata in funzione della velocità finalizzate alla ottimizzazione del coefficiente di penetrazione aerodinamica (prima nel segmento B, soluzione poi ripresa da new Fiesta ed altri). Pertanto, e mi ripeto, dove albergherebbe la novità tecnica?.......
Ritratto di Roomy79
15 aprile 2019 - 21:21
1
La novita e per Opel, la corsa di oggi e praticamente ancora quella del 2006...manco la grande punto.
Ritratto di Mimas Turbo
15 aprile 2019 - 21:43
2
L'attuale Corsa è infatti costruita sul pianale della grande punto, che fca utilizza ancora,seppur modificato.
Ritratto di super5
16 aprile 2019 - 09:18
Le lamelle a chiusura elettrica davanti al radiatore le ha anche la Twingo3, che ha anche il sottoscocca interamente carenato. Unica del segmento A, probabilmente la soluzione è stata ripresa anche nelle Clio.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
16 aprile 2019 - 19:45
Infatti, Renault quasi sempre prima nei rispettivi segmenti per quanto concerne innovazione tecnica. Anche Clio IV sotto interamente carenata. Per sostituire olio e relativo filtro, almeno nelle turbo benzina, bisogna necessariamente sollevarla su un ponte e sbullonare la carenatura aerodinamica, altrimenti non si vede nè il motore nè le sospensioni nè la coppia olio e non si può nemmeno sostituire il filtro (sotto sembra di vedere un modellino scala 1:43 tutto in plastica nera). Sarà per la carenatura, sarà per l'aerodinamica curata, sarà per l'elevata efficienza del Tce90, fatto stà che un 100 cv/litro da prova "Quattroruote" 06/2013 percorre REALI 25 km/litro ad 80 km/h costanti (quando l'innovazione tecnica non è fine a sè stessa ma influisce positivamente sulle tasche degli acquirenti). Sono passato a Renault dopo 25 anni di Ford (con auto anche superiori al segmento B) e mi pento solo di non averlo fatto di prima.
Ritratto di Fonzie10
16 aprile 2019 - 08:05
Quest'auto era brutta e rimarrà tale a quanto pare
Ritratto di Ale94
16 aprile 2019 - 11:37
La Corsa attuale utilizza il pianale della Grande Punto e della Mito ormai uscite di produzione nel 2018. L'attuale non la comprerei mai esteticamente vecchia e pesante con motori datati frutto del peso dell'età e della vecchia proprietà GM. Questa invece sarà tutta nuova su pianali e motori PSA con una riduzione di peso e solo 5 porte (ormai 3 porte non hanno più senso) se esteticamente sarà gradevole potrà essere interessante come vettura visto che la C3 e la DS3 suv sono troppo particolari come linea proprio come le 208.
Ritratto di rebatour
16 aprile 2019 - 16:57
Speriamo che non abbia sospensioni demenziali come quelle attuali.

VIDEO IN EVIDENZA