NUOVA FACCIA - Tre anni dopo la presentazione, cambia nome la piccola crossover della casa tedesca: non è più Crossland X, ma Opel Crossland. Oltre a perdere la lettera X, si aggiorna nello stile e cambia principalmente all’anteriore, dove arriva la nuova mascherina Opel Vizor, portata al debutto dalla nuova Mokka: più sottile ed estesa lateralmente, tanto da unirsi ai fari, contribuisce a far apparire più largo il frontale della vettura.
ECCO LA GS LINE+ - La Opel Crossland edizione 2021 cambia anche nella parte bassa del fascione anteriore: sono presenti un fregio centrale ispirato alla piastra para-motore delle fuoristrada, offerto in argento per il ricco allestimento Ultimate, e inserti a forma di C (anche cromati) attorno all’alloggiamento dei fari fendinebbia. In occasione del restyling, inoltre, arrivano nuove ruote di 16” e 17”, la copertura ad effetto fumé per i fanali e un fregio nel paraurti posteriore, che richiama quello presente all’anteriore. Debutta poi l’allestimento GS Line+, con ruote di 17” verniciate di nero, tetto nero, fanali a led ed i sedili anteriori certificati dall’ente tedesco specializzato AGR, concepiti per migliorare l’agio nei lunghi viaggi.
INTELLIGRIP - La rinnovata Opel Crossland è quasi invariata all’interno, dove resta il pratico divano che può scorrere di 15 cm in senso longitudinale, così da offrire più agio ai passeggeri posteriori o far aumentare la capacità del baule, che infatti è di ben 520 litri con il divano avanzato (di 410 litri con il divano arretrato). Rispetto alla precedente edizione, la rotella del sistema IntelliGrip è l’unica novità all’interno. Questo consente di variare la risposta dell'Esp e del controllo di trazione, migliorando la motricità su fondi a bassa aderenza. Ha cinque modalità: Normal, per la guida di tutti i giorni; Snow, per i fondi innevati; Mud, per quelli fangosi; Sand, per la sabbia; Esp Off, che mantiene disattivati l’Esp e il controllo di trazione fino a 50 km/h, per poi riattivarli automaticamente oltre questa velocità.
MOTORI AGGIORNATI - La Opel Crossland avrà nuove tarature per molle, ammortizzatori e sterzo, studiate per migliorare la precisione di guida e l’agilità. I motori sono quelli di cui era dotata la Crossland X, ma hanno l’omologazione Euro 6d, obbligatoria dal 2021: i benzina sono i 3 cilindri 1.2 aspirato da 83 CV e turbo, nelle versioni da 110 CV e 130 CV; il 1.5 turbodiesel, con un pistone in più, ha 110 CV e 120 CV. Il cambio automatico a 6 marce è offerto per il 1.2 da 130 CV e il 1.5 da 120 CV.
DA INIZIO ANNO - L’Opel Crossland sarà ordinabile dalle prossime settimane e arriverà nelle concessionarie dall’inizio del 2021.