UN “FACE LIFTING” COMPLETO - A quattro anni di distanza dalla presentazione, la crossover media della casa tedesca perde la X: ora si chiama semplicemente Opel Grandland. Ma le novità più visibili sono di natura stilistica. Il frontale cambia radicalmente con l’adozione della mascherina Vizor, che sembra incorporare i fari, montati a filo, e conferisce maggiore personalità alla vettura. A proposito dei fari, sono i nuovi IntelliLux Led Pixel con 168 elementi led in totale (84 per faro), in grado di adattare il fascio luminoso a seconda delle condizioni di guida.
PANNELLI AFFIANCATI - Il processo di rinnovamento della Opel Grandland è ben visibile anche all’interno, dove i designer, hanno adottato una politica di razionalizzazione dei tasti. I due ampi schermi, uno della strumentazione di 12” e uno di 10” preposto al sistema multimediale Multimedia Navi Pro, compatibile con Apple Car Play e Android Auto senza fili, trovano posto all’interno di un unico pannello che la casa chiama Opel Pure Panel. Sono poi presenti i sedili ergonomici attivi per guidatore e passeggero anteriore certificati dagli specialisti dell’AGR (Aktion Gesunder Rücken), che offrono un’ampia gamma di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico (nella versione in pelle è presente il riscaldamento e la ventilazione).
I SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA - La nuova Opel Grandland fa inoltre il “pieno” di tecnologie di assistenza alla guida. Al debutto il sistema Night Vision, che, sfruttando la telecamera a infrarossi, rileva pedoni e animali al buio fino a 100 metri di distanza, avvertendo chi si trova al volante e mostrando la loro posizione sul cruscotto digitale.
È inoltre previsto quello che l’Opel chiama Highway Integration Assist, che, associando il cruise control adattativo con funzione di Stop&Go al sistema di mantenimento della corsia, garantisce che la vettura stia al centro della corsia garantendo la distanza rispetto al veicolo che precede. Non mancano una telecamera con visione a 360 gradi, che rende più semplice le manovre e viene utilizzata anche per l’assistente al parcheggio, e l’allarme dell’angolo cieco.
La dotazione di serie della nuova Opel Grandland comprende l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, l’allerta in caso di involontario superamento della carreggiata, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento della stanchezza e il cruise control.
MOTORI INVARIATI? - Non sono state diffuse le specifiche tecniche della nuova Opel Grandland, ma non dovrebbero esserci differenze rispetto alla versione precedente, che dispone dei benzina 3 cilindri 1.2 con 131 CV e 4 cilindri 1.6 con 181 CV, del diesel 4 cilindri 1.5 con 131 o 177 CV e dell’ibrido plug-in con 225 o 299 CV, quest’ultimo con trazione integrale.