50 KM A EMISSIONI ZERO - La Opel Grandland X riceverà presto un sistema ibrido di tipo plug-in, dotato cioè di batterie ricaricabili anche dalla rete elettrica di casa (o da una wallbox a parete per ricariche più veloci) e di un motore elettrico che assicura lunghi spostamenti a zero emissioni, fino a 50 km. La Opel Grandland X Hybrid4 condivide lo stesso sistema ibrido già annunciato per le DS 7 Crossback e Peugeot 5008, che utilizzano la stessa ossatura della suv tedesca, dato che la Opel è di proprietà del gruppo francese PSA: al benzina, un 4 cilindri turbo 1.6 da 200 CV, si affiancano due motori elettrici da 109 CV l’uno, per una potenza complessiva di 300 CV.
BASSI CONSUMI - Il motore elettrico anteriore è alloggiato nella scatola del cambio, che è un automatico a 8 marce, e trasferisce il moto alle ruote quando la Opel Grandland X Hybrid4 viene guidata a bassa velocità, perché altrimenti si attiva il 1.6. Il motore elettrico posteriore invece è integrato con il differenziale posteriore e “muove” le ruote dietro, quindi la Grandland X Hybrid4 ha le quattro ruote motrici pur senza un collegamento meccanico fra il differenziale anteriore e quello posteriore. Il guidatore può scegliere quattro modalità di guida, a seconda del tipo di percorso: Elettrica per sfruttare il motore anteriore a elettroni; Ibrida per richiamare il 1.6 e non far esaurire la carica delle batterie; Trazione Integrale per i fondi a bassa aderenza e Sport per “spremere” i 300 CV. A batterie cariche e in condizioni ideali, stando alla Opel, è possibile sfiorare i 50 km di percorrenza con un litro di benzina.
LE BATTERIE SOTTO IL DIVANO - Le batterie della Opel Grandland X Hybrid4 possono accumulare 13,2 kWh di energia e sono alloggiate sotto i sedili posteriori, per non sottrarre spazio al bagagliaio. Per ricaricarle dallo 0 al 100% servono oltre 4 ore “allacciandosi” ad una rete elettrica da 3,3 kW, come quella di casa, ma collegandosi ad una wallbox da 7,4 kW il tempo per una ricarica completa scende a un'ora e mezza. Lo sportello che protegge la presa per la ricarica è nella fiancata sinistra.