NEWS

Opel Insignia: con il restyling “vede” meglio

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 04 dicembre 2019

Con l’aggiornamento 2020 della Opel Insignia debuttano, oltre a piccole novità per lo stile, i nuovi fari a led IntelliLux Led Pixel.

Opel Insignia: con il restyling “vede” meglio

FRONTALE PIÙ IMPORTANTE - In attesa della prima uscita in pubblico, fissata al Salone dell’auto di Bruxelles (dal 10 gennaio), la casa tedesca mostra le prime immagini delle rinnovate Opel Insignia Grand Sport e Opel Insignia Sports Tourer, berlina e wagon di grandi dimensioni rivali di Volkswagen Passat e Skoda Superb. I due modelli, svelati nel 2017, cambiano solo marginalmente all’esterno, dove gli stilisti hanno rinnovato la mascherina: è allargata, ha una cornice più spessa e integra un listello cromato più evidente, che mette in risalto l’emblema della Opel. Sono inediti anche gli inserti cromati, che regalano alla mascherina una maggiore impressione di tridimensionalità.

VISIBILITÀ MIGLIORE - L’edizione 2020 della Opel Insignia porta all’esordio nuovi fari a led, rivisti anche nel disegno interno delle luci. I nuovi fari a led, chiamati IntelliLux Led Pixel, funzionano tramite una centralina di controllo, una telecamera frontale e una telecamera più compatta in ciascun faro. Sono dotati ciascuno di 84 punti luminosi disposti su 3 file (prima c’erano 16 diodi per faro) e modulano automaticamente il fascio luminoso: in tal modo la Opel Insignia può tenere sempre accesi gli abbagliati, perché è compito dell’elettronica modulare l’ampiezza e la direzione del fascio di luce in base alle condizioni atmosferiche, all’illuminazione stradale e alla presenza di altre auto sulla strada, così da non “accecare” i loro guidatori. I fari IntelliLux Led Pixel creano inoltre un fascio luminoso ottimale per le manovre di parcheggio. L’ampiezza del fascio luminoso cambia anche in base alla velocità: nei curvoni autostradali verso destra, il fascio luminoso viene orientato maggiormente in quella stessa direzione per non abbagliare i guidatori delle auto nella carreggiata opposta. 

“RETRO” SICURE - Insieme ai fari IntelliLux Led Pixel arriva per la Opel Insignia 2020 il sistema Rear Cross Traffic Alert, che si avvale di sensori radar per scorgere la presenza di ostacoli non visti dal guidatore mentre sta effettuando una retromarcia: il sistema copre un angolo di 90° verso destra e sinistra fino a 20 metri di profondità, avvisando il guidatore tramite un segnale acustico o un messaggio visivo se corre il rischio di urtare un pedone o un ostacolo. Il Rear Cross Traffic Alert va ad arricchire la dotazione di aiuti alla guida, che comprende la frenata d’emergenza con funzione anti-investimento, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il regolatore di velocità adattativo, il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, l’assistente al parcheggio e l’head-up display, che proietta sul parabrezza alcune informazioni utili alla guida (per leggerle il guidatore non deve distogliere lo sguardo dalla strada).

Opel Insignia Sports Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
42
31
13
17
VOTO MEDIO
3,5
3.471015
138


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2019 - 09:59
6
insomma un aggiornamento più consistente della coppia Giulia-Stelvio lol
Ritratto di carmelo.sc
4 dicembre 2019 - 11:33
secondo me ne vendono molto meno di giulia e stelvio...mai vista una in giro.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 09:59
E' lunga oltre 5 metri mi sembra, una semplice Focus 470 cm, si vede che tutti i proprietari di wagon abitano nel Wyoming...
Ritratto di neuropoli
4 dicembre 2019 - 10:36
dovrebbe essere 490cm
Ritratto di neuropoli
4 dicembre 2019 - 10:41
490cm la berlina e 499cm la wagon
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 18:47
501 mi sembra in ogni caso una Chevelle anni 60 o una Range Rover di quelle vere sono più corte...
Ritratto di omnia23
4 dicembre 2019 - 12:35
:):):) fantastica!
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2019 - 15:02
Non abito nel Wyoming, ma ho una cosa chiamata "garage", ce l'abbiamo in tanti. Certo, capisco che per chi abitá in cittá puó essere impegnativa.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 18:47
Inutile.
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2019 - 15:26
2
Ottima la Buick Regal Tour X.
Ritratto di Santhiago
4 dicembre 2019 - 15:53
Giulio.. La focus sw è una station compatta, va paragonata alla Astra, che infatti é anch'essa sui 470cm. La Insigna Sw invece è dello stesso segmento della Mondeo, che è anch'essa sui 495 cm
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2019 - 18:07
2
Il Pedrali però in questo caso ha detto una cosa sensata. 470cm erano le dimensioni di una Mondeo o una Vectra 2000 che bastavano alle esigenze di una famiglia. Ora sotto i 5m hanno le dimensioni delle sedan americane, storicamente più lunghe delle europee. È normale quindi che alle medesime famiglie, con le medesime esigenze, bastano i 470cm della Focus che erano le dimensioni di una segmento D di 20 anni fa. L'attuale Mondeo come questa Insignia, sono in realtà le eredi di Scorpio ed Omega, modelli di rappresentanza più che di famiglie.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 18:50
Per niente, cioè hai ragione ma la vectra era 450 cm ce l'aveva un amico, il problema vero è : trovami una SW lunga meno di 470 cm? Cioè anche di SUV ce ne sono di così ingombranti però ce ne sono anche da 4 metri, le wagon sono il segmento più modaiolo ed inutile che esista.
Ritratto di Santhiago
4 dicembre 2019 - 19:04
"Le wagon sono il segmento più modaiolo ed inutile che esista ". No dai, ci stai prendendo in giro, dopo questa è palese.. Non puoi essere serio..
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 09:15
Si per le dimensioni.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 09:17
La Clubman viene 40.000 Euro se ti va bene e non ha praticamente il baule... La Tipo si è comunque lunga più di una vecchia Vectra o Passat. Ci sarebbe la Skoda Fabia da 426 cm ma a quanto pare non la vuole nessuno, vedete che sono più una moda, passata poi, dei SUV...
Ritratto di Santhiago
4 dicembre 2019 - 19:15
L'aumento di dimensioni rispetto al passato è vero, ma é così per tutti i segmenti (prendi ad esempio la punto, o la golf, quanto sono cambiate)
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2019 - 23:13
Vero, e vale anche per i suv tanto amati da Giuliopedrali, solo che essendo una categoria nuova non si nota. Prendiamo il Rav4: la prima serie era lunga circa 410 cm, l’ultima 460. Ps: una SW lunga meno di 470 cm? Golf Variant.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 09:21
Al di sotto della Touareg VW (la prima di VW) che sarà 490 cm , esiste la Tiguan 450, la T-Roc 430 e T-Cross intorno ai 415... La Golf Variant forse la tolgono dal listino perchè non solo a Milano o a Perugia non la vuole nessuno me neppure a Dresda o Cottbus...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 09:23
Non è niente vero il discorso dell'aumento di dimensioni, cioè anche la Golf è lunga mezzo metro in più che ne 74, va be 74... Ma al di sotto, berline, compatte e SUV hanno introdotto un sacco di sotto segmenti, mentre le SW popolari più piccole sono la Focus e la Astra da 470 cm...
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2019 - 13:05
si sw piccole c'e' ancora la Clio Sporter, una mosca bianca. ci sono entrato ed e' claustrofobica. il punto e' che chi cerca una sw ovviamente lo fa per il bagagliaio. sotto una certa metratura non e' praticamente presente. la Clio sopracitata e' piccolissima (vuoi per le regole si sicurezza introdotte negli anni ed altro). la mia prima sw e' stata un' Astra anni 90 con un bagagliaio notevole ed era 4.20 cm circa. poi c'e' stata l'Astra sw 444cm cofano enorme. l'attuale 4.70 ce l'ha piu piccolo. c'e' poco da fare
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2019 - 13:06
ho scritto con i piedi, con il cell e' meglio non farlo piu :P
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 19:12
La Clio Sportster non è più a listino... Giustamente fai l'esempio della Astra SW, prima la Kadett SW era ancora più piccola, anzi fino agli anni 70 era lunga 410 cm ed era considerata enorme per la categoria, la 128 era 390 cm. Ti informo che all'incirca la Kadett appunto inizio anni 70 era 410 cm, oggi la normale hatchback è 440 cm, perchè le SW si sono allungate così tanto?! Speriamo scompaiano...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 19:07
Alex Li si ma una punto è aumentata così in 30 anni, la panda nel 1980 era 339 cm va bè, oggi comunque è ancora intorno ai 370 cm molto accettabile.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 16:59
Per niente, cioè parliamo di auto di lusso Giulietta e poi 75 (quindi uno poteva pure prendere una 33) la Giulietta 1978 era 421 cm, la 75 435 cm, le wagon sono aumentate enormemente ma soprattutto senza creare nuovi settori più compatti al di sotto. Fortuna che non si usano quasi più.
Ritratto di Santhiago
5 dicembre 2019 - 13:24
Ma scusa Giulio, ma che problema ti dà tutto ciò? A parte che t-roc e t-cross non sono suv, ma crossover e citysuv, una sw corta non è più una sw. Poi nin è solo questione di lunghezza complessiva, perché sicuramente è aumentato lo spazio interno, così come il cofano, per cui per le esigenze principali di spazio di carico, pur mantenendole in linea con le sw del passato (e ovviamente, aumentandole.. Sarebbe assurdo ridurle), la lunghezza complessiva aumenta. Ma, ripeto, dove è il problema, e la moda?! La station è chiaramente un segmento funzionale, non modaiolo. L'utente tipo è chi necessita una buona/grande capacità di carico, magari anche x oggetti lunghi, e spesso fa lunghi tragitti. Una Compass sarà anche lunga 440cm,ma caricaci una scala...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 19:13
una volta le Sw medie erano lunghe 410 cm circa e le usavano appunto gli imbianchini, la scala l'ho caricata anche nel mio Maggiolino comunque, non ci credevo.
Ritratto di Santhiago
15 dicembre 2019 - 18:20
Giulio probabilmente avrai abbassato anche il sedile anteriore del passeggero, oppure era una scala corta. Problemi che non si hanno su una sw (ps. Guarda i videotest:su una compass un passeggino ci sta solo in diagonale.. Su una sw da 470cm ci sta sia in lungo che in largo. Non per moda
Ritratto di Vincenzo1973
5 dicembre 2019 - 21:57
Giulio A me i SUV non piacciono ma non per questo mi auguro che scompaiano
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 19:05
Per niente, informatevi meglio, la Renault 19 già nel 1989 era lunga quanto una Golf di oggi e lo stesso la Golf è da più generazioni che è intorno ai 420, 425 cm, le berline grandi erano circa 470/480 cm, oggi 490, e c'erano innumerevoli sw piccole anche sotto i 4,10 cm (Polo, Cordoba Vario, Palio Weekend ecc) dove sono finite? Ora ovviamente i modelli più piccoli di Ford ad esempio Focus SW sono intorno ai 470 cm... i SUV anzi sono nati con le Range Rover oggi sono le T-cross...
Ritratto di Illuca
4 dicembre 2019 - 10:11
Superb tutta la vita rispetto a questa
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2019 - 10:55
2
Resta una berlina molto bella, però preferivo le luci diurne precedenti.
Ritratto di AMG
4 dicembre 2019 - 11:21
Aggiornamento rapido, esteticamente preferivo il design del frontale pre restyling.
Ritratto di Fr4ncesco
4 dicembre 2019 - 15:21
2
Ritocchi quasi impercettibili, ma tanto l'auto era già fantastica. Un prodotto classico e dal sapore internazionale.
Ritratto di domila
12 settembre 2020 - 21:14
Io sto imparando ad apprezzare con il tempo questa generazione, preferivo la precedente ma anche questa ha i suoi grandi pregi
Ritratto di alex_rm
4 dicembre 2019 - 15:51
Auto che non ha avuto il successo della precedente serie e da comprare solo con forte sconto rispetto alle rivali rimaste(Mazda 6,508,superb,passat e mondeo a fine carriera che non avrà eredi)
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 18:51
Speriamo che non abbiano eredi.
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2019 - 19:11
Ma perché?? Anche a me non piacciono i suv, credo che ce ne siano troppi, ma non vorrei mica che spariscano! Più modelli ci sono sul mercato e meglio è.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 09:28
Ma scusa non ste robe qua, ci sarebbero tonnellate di crossover sprintose e slanciate da lanciare come disegno io: berline carine anche per i marchi più poplari, sportive e coupè: Le station sono un anacronismo e basta, almeno che ne facciano qualcuna sotto i 4,50 metri, ma a quanto pare non le vuole nessuno. perchè oggi non esistono wagon derivate da segmento B (Clio, 208, Polo) che poi c'erano e avevano successo solo pochi anni fa. Perchè sono nient'altro che finti status symbol per flotte aziendali, poi nessuno ci avrà mai caricato manco un beauty case...
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2019 - 09:59
riguardo alle SW piccole potresti aver ragione: se avessi problemi di spazio e fossi costretto a prendere una segmento B, ne preferirei una "normale" invece della versione suv/crossover, per motivi economici e di estetica (che é personale). Un'alternativa alle wagon medio/grandi invece la vedo difficile: me lo trovi un suv che si guida come una Serie 3 o una berlina che puoi caricare allo stesso modo?
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 19:15
Si va be giusto ma di serie 3 ce n'è una, tutti guidano la Focus e chissà cosa avrà in meno di piacere di guida rispetto alla nuova Puma crossover, manco avessero una Miura...
Ritratto di Nandoeffe
4 dicembre 2019 - 16:37
Anche io mi aspettavo qualcosa del genere col restyling di Giulia e Stelvio ma non riesco a capire perchè FCA non si applica sui fari a LED. Mah
Ritratto di Nandoeffe
6 dicembre 2019 - 15:04
Non sono d'accordo, bisognava aggiornarle subito, almeno coi fari a LED e strumentazione digitale, aspettare un nuovo family feeling è un grosso errore
Ritratto di Nandoeffe
6 dicembre 2019 - 15:20
Le auto concorrenti hanno i fari LED Matrix e la strumentazione digitale, si tratta di adeguarsi per non restare 3 gradini sotto come tecnologia
Ritratto di Nandoeffe
6 dicembre 2019 - 15:21
Ma anche la nuova Golf pensa un pò!
Ritratto di Ceckone
4 dicembre 2019 - 17:54
Io ho avuto la prima serie ed esteticamente era favolosa. Oltretutto comodissima. Questa è meno elegante. Però rispetto alla concorrenza molto più bella. Superb, Mondeo, Mazda6, sono più...tozze...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2019 - 18:51
Bruttine tutte quante ma la Superb dà un idea migliore.
Ritratto di sergioxxyy
5 dicembre 2019 - 11:44
molto bella. le station al di sotto dei 4,60 mt è inutile comperarla
Ritratto di Giulio Menzo
5 dicembre 2019 - 13:56
2
Mi piace,auto bella e equilibrata. Design sobrio come a me piace . Più bella di Superb,bella quanto mazda 6 e Mondeo.
Ritratto di Giulio Menzo
5 dicembre 2019 - 13:57
2
Però preferivo i gruppi ottici precedenti
Ritratto di Pini_Andrea
18 dicembre 2019 - 12:09
Io c'è l'ho e non ha nulla da invidiare per comodità e finiture ad un Audi o Bmw e tra l'altro non è nemmeno impacciata a dispetto delle dimensioni con tutti i supporti elettronici di cui dispone
Ritratto di domila
12 settembre 2020 - 21:10
Berlina o familiare?
Ritratto di domila
12 settembre 2020 - 21:10
Io ci credo ancora in questa categoria di berline/wagon, per me ancora il loro senso ce l’hanno eccome! Ecco, magari, quest’insignia la potevano fare un bel po’più corta (supera alcune auto di segmento E...), ma da qui a definirla inutile è proprio un’esagerazione senza senso.