FRONTALE PIÙ IMPORTANTE - In attesa della prima uscita in pubblico, fissata al Salone dell’auto di Bruxelles (dal 10 gennaio), la casa tedesca mostra le prime immagini delle rinnovate Opel Insignia Grand Sport e Opel Insignia Sports Tourer, berlina e wagon di grandi dimensioni rivali di Volkswagen Passat e Skoda Superb. I due modelli, svelati nel 2017, cambiano solo marginalmente all’esterno, dove gli stilisti hanno rinnovato la mascherina: è allargata, ha una cornice più spessa e integra un listello cromato più evidente, che mette in risalto l’emblema della Opel. Sono inediti anche gli inserti cromati, che regalano alla mascherina una maggiore impressione di tridimensionalità.
VISIBILITÀ MIGLIORE - L’edizione 2020 della Opel Insignia porta all’esordio nuovi fari a led, rivisti anche nel disegno interno delle luci. I nuovi fari a led, chiamati IntelliLux Led Pixel, funzionano tramite una centralina di controllo, una telecamera frontale e una telecamera più compatta in ciascun faro. Sono dotati ciascuno di 84 punti luminosi disposti su 3 file (prima c’erano 16 diodi per faro) e modulano automaticamente il fascio luminoso: in tal modo la Opel Insignia può tenere sempre accesi gli abbagliati, perché è compito dell’elettronica modulare l’ampiezza e la direzione del fascio di luce in base alle condizioni atmosferiche, all’illuminazione stradale e alla presenza di altre auto sulla strada, così da non “accecare” i loro guidatori. I fari IntelliLux Led Pixel creano inoltre un fascio luminoso ottimale per le manovre di parcheggio. L’ampiezza del fascio luminoso cambia anche in base alla velocità: nei curvoni autostradali verso destra, il fascio luminoso viene orientato maggiormente in quella stessa direzione per non abbagliare i guidatori delle auto nella carreggiata opposta.
“RETRO” SICURE - Insieme ai fari IntelliLux Led Pixel arriva per la Opel Insignia 2020 il sistema Rear Cross Traffic Alert, che si avvale di sensori radar per scorgere la presenza di ostacoli non visti dal guidatore mentre sta effettuando una retromarcia: il sistema copre un angolo di 90° verso destra e sinistra fino a 20 metri di profondità, avvisando il guidatore tramite un segnale acustico o un messaggio visivo se corre il rischio di urtare un pedone o un ostacolo. Il Rear Cross Traffic Alert va ad arricchire la dotazione di aiuti alla guida, che comprende la frenata d’emergenza con funzione anti-investimento, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il regolatore di velocità adattativo, il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, l’assistente al parcheggio e l’head-up display, che proietta sul parabrezza alcune informazioni utili alla guida (per leggerle il guidatore non deve distogliere lo sguardo dalla strada).