NON VIENE STRAVOLTA - Insieme all’aggiornamento destinato a tutte le altre Opel Insignia, al Salone dell’automobile di Bruxelles debutta anche la rinnovata versione GSi, la più potente della gamma. A cambiare è la mascherina: più larga e rastremata, ha un listello cromato meno ondulato che sembra sostenere l’emblema della Opel. Nella parte anteriore sono inediti anche il fascione, dove spicca la presa d’aria maggiorata nella parte bassa, ed i fari a led, composti ciascuno da 84 punti luminosi disposti su 3 file: si chiamano IntelliLux Led Pixel e modulano con più precisione il fascio luminoso, al fine di non “accecare” gli altri guidatori quando si tengono accesi gli abbaglianti.
UNA MARCIA IN PIÙ - L’Opel Insignia GSi, disponibile con carrozzeria berlina (Grand Sport) o wagon (Sports Tourer), è dotata di un rinnovato motore benzina turbo 4 cilindri 2.0, che eroga 230 CV a 5.000 giri e 350 Nm di coppia fra 1.500 e 4.000 giri. È il primo motore della casa tedesca ad avere il sistema per la disattivazione dei cilindri, che in condizioni di guida poco impegnative (come una strada pianeggiante) ne disattiva due per migliorare i consumi, che infatti sono ragionevoli per un’auto di questa potenza lunga 490 cm: la Opel dichiara una media di 11,7 km/l. A migliorare l’efficienza contribuisce anche il cambio automatico a 9 marce, una in più del vecchio modello, che dalla sua però aveva un motore sempre “duemila” ma con 260 CV e 400 Nm. Le Opel Insignia GSi hanno di serie l’assetto regolabile, il sistema per selezionare la modalità di guida (compresa la specifica Competition) e il 4x4, con due frizioni al posto del differenziale posteriore meccanico.
NUOVI AIUTI ALLA GUIDA - Con l’aggiornamento della Opel Insignia GSi debuttano nuovi aiuti alla guida, a partire dall’utile Rear Cross Traffic Alert: si avvale di sensori radar per scorgere la presenza di ostacoli non visti dal guidatore mentre sta effettuando una retromarcia, segnalandoli attraverso un avviso visivo e acustico. Il Rear Cross Traffic Alert va ad arricchire la dotazione di aiuti alla guida, che comprende la frenata d’emergenza con funzione anti-investimento, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il regolatore di velocità adattativo, il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, l’assistente al parcheggio e l’head-up display, che proietta sul parabrezza alcune informazioni utili alla guida (per leggerle il guidatore non deve distogliere lo sguardo dalla strada).