MODIFICHE PROFONDE - La
Opel Insignia entrerà fra poche settimane nel suo ottavo anno di carriera. Per gli standard odierni va considerato un modello vecchiotto, bisognoso di interventi radicali per affrontare la recente concorrenza. La casa tedesca, infatti, è già al lavoro sulla nuova generazione della Opel Insignia, che sarà rinnovata nell'estetica e nei contenuti tecnici. Stando alle indiscrezioni, la nuova Insignia sarà più accattivante e tecnologica della generazione oggi in commercio. Conserverà la sua attuale posizione di mercato, riservata alle grandi berline per la famiglia: le sue concorrenti saranno Renault Talisman, Volkswagen Passat, Ford Mondeo e Mazda 6.
HA FORME DA COUPÉ - La
Opel Insignia dovrebbe riprendere alcune linee ispirate dal prototipo Monza e già viste sulla nuova Astra: come si intravede dalle foto di
MotorAuthority i fari anteriori saranno più affusolati, la mascherina diventa anch’essa più sottile e la fiancata è attraversata da una doppia nervatura, utile per dare brio e tridimensionalità alla vista laterale. Questo accorgimento è necessario, perché la Opel Insignia sarà più lunga: si parla di 9 cm in più, per un totale di 493 cm, con un passo aumentato di 15 cm. Gli stilisti della Opel pare abbiano optato per una soluzione accattivante: il taglio del lunotto richiamerà quello di una sportiva, regalando alla Insignia più carattere e freschezza.
NUOVA MECCANICA - Anche sotto la carrozzeria cambiamenti radicali, con l’utilizzo di una nuova piattaforma costruttiva, denominata E2xx, comune a tutte le vetture di più grandi dimensioni all’interno del gruppo General Motors. La Opel Insignia resterà a trazione anteriore ed arriverà a pesare fino 100 kg meno dell'attuale. Le forme più sportiveggianti verranno riprese dalla station wagon, che non sacrificherà comunque il generoso bagagliaio: i 600 litri soddisferanno anche i professionisti, da sempre legati alla Insignia per la sua capacità di macinare chilometri in totale souplesse. La vettura sarà disponibile anche con un motore benzina, sarà equipaggiata con fanali anteriori a LED e monterà i più recenti sistemi di ausilio ed assistenza alla guida, oltre all’utile sistema di assistenza remota OnStar. Dovrebbe esordire a inizio 2017.