SORPRESA ROVINATA - AlVolante aveva già avuto modo di provare un prototipo della nuova Opel Insignia (QUI per saperne di più), ma in quell'occasione si era preoccupata di mascherare a dovere la carrozzeria. Oggi invece l'estetica del nuovo modello è anticipata da una serie di immagini "spia" di CarScoops, scattate sul set di uno spot pubblicitario. Insieme alla Insignia, che prenderà il nome Insignia Grand Sport, è visibile anche la station wagon Insignia Sport Tourer (qui sotto).
LINEA FILANTE - La Opel Insignia cresce di 6 cm in lunghezza rispetto al modello oggi in vendita (lungo 484 cm), guadagna 9 cm nella misura del passo e diventa ancor più slanciata, come evidenzia il suffisso Grand Sport: il padiglione arcuato le conferisce un aspetto più dinamico e accattivante rispetto alle berline concorrenti, a partire dalle Renault Talisman e Volkswagen Passat, dove invece la linea del tetto è meno spiovente. Ne beneficia anche la vista laterale, per merito della coda molto raccolta, mentre il frontale richiama i tratti del prototipo Monza e verrà ripreso su tutte le Opel di prossima introduzione. I fari anteriori a led sono particolarmente evoluti e dovrebbero garantire un sensibile miglioramento dell'illuminazione.
NUOVO 1.5 - La Opel Insignia Grand Sport adotterà una base meccanica nuova e sarà più leggera dell'auto oggi sul mercato, fino ad un massimo di 175 chili, a vantaggio del piacere di guida: il comportamento dell'auto sarà consono all'estetica. A disposizione ci saranno il nuovo motore a benzina 1.5 (165 CV), il potente 2.0 (250 CV) ed i diesel, da 1.6 e 2.0 litri, abbinati di serie o in opzione al cambio automatico a 8 marce. Non mancherà nemmeno la trazione integrale, ma di serie resta anteriore.