NEWS

Opel Karl: in arrivo nell'estate del 2015

03 dicembre 2014

La Opel svela la Karl, che partirà da un prezzo inferiore ai 10.000 euro e può disporre di accessori da categoria superiore.

Opel Karl: in arrivo nell'estate del 2015
TUTTO PRONTO - La casa di Russelsheim ha ormai iniziato il conto alla rovescia per il lancio del suo nuovo modello Opel Karl (guarda il video più in basso) destinato a essere la proposta “entry level” quasi low cost con cui punta a sostituire quella che è stata la Agila nella offerta Opel. La vettura sarà in vendita nell'estate del 2015 a un prezzo di partenza inferiore ai 10.000 euro e oggi la casa ne ha diffuso le prime foto e informazioni ufficiali. Se la dovrà vedere, prima di tutto, con la Fiat Panda. Il nome Karl è un omaggio al figlio del fondatore Adam Opel.
 
ARIA DI FAMIGLIA - Il profilo della Opel Karl ricalca quello della Chevrolet Spark ed è in sintonia con le tendenze dominanti nella categoria in cui andrà a collocarsi, ossia le piccole utilitarie, che negli ultimi anni hanno assunto un andamento che strizza l’occhio ai concetti delle monovolume, sia pure in piccolo (la lunghezza è di 368 cm). L’impostazione generale dello stile - condizionato soprattutto dalla vista anteriore - si ricollega chiaramente agli altri modelli della gamma Opel, soprattutto nella combinazione tra la griglia, i gruppi ottici e il paraurti. 
 
Opel Karl
 
INTERNO “COLLAUDATO” - Dalle immagini dell’interno della Opel Karl, si nota una stile moderno ma senza innovazioni clamorose. Del resto la clientela di questo genere di auto non va certo in cerca di soluzioni originali o stravaganti. Al centro della plancia spicca il complesso del sistema multimediale, con display di ampie dimensioni (tenuto conto della categoria del modello). Il volante, a tre razze, contiene numerosi comandi. Ma come sempre tutti questi aspetti probabilmente potranno variare in base al livello di allestimento.
 
TANTI OPTIONAL - La casa ci tiene a sottolineare come, nonostante le piccole dimensioni, la Opel Karl disponga dei motori più aggiornati della casa, condivisi con sorelle maggiori. In particolare troviamo una versione appositamente sviluppata per la Karl del recentissimo 3 cilindri 1.0, qui in grado di erogare 75 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Per quel che riguarda la sicurezza, oltre agli obbligatori Abs e Esp, troviamo il sistema Hill Start Assist, che frena l'auto momentaneamente quando si lascia la frizione nelle partenze in salita. La Opel Karl poi può essere equipaggiata a richiesta cone il Lane Departure Warning, che controlla se il guidatore è uscito dalla carreggiata e lo avverte. Come sulle Adam e Corsa troviamo anche il City Mode che rende più leggero il volante in città alla pressione di un pulsate. Si potranno avere anche il controllo di velocità oltre a optional da categoria superiore, come sedili e corona dello sterzo riscaldati. Come le ultime Opel, la Karl dispone, su richiesta, del sistema multimediale Opel di ultima generazione, denominato IntelliLink, capace di integrare il funzionamento degli ultimi smartphone Apple e Android.
 
Opel Karl
 
PUNTERÀ SUL PREZZO - Con la “mission” affidata alla Opel Karl (contrastare le proposte low cost del mercato, con un prezzo previsto sotto i 10 mila euro, cioè ad almeno duemila euro dalla “chiccosa” Opel Adam) è possibile che l’esemplare fotografato sia di versione ricca, con il listino che conterrà proposte meno dotate, appunto in funzione della strategia commerciale.
Opel Karl
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
38
51
37
69
VOTO MEDIO
2,8
2.79498
239


Aggiungi un commento
Ritratto di LUCCYROB
3 dicembre 2014 - 11:01
Sembra un restyling della kia picanto!
Ritratto di maghirko
4 dicembre 2014 - 10:32
è vero e oltretutto sembra pensata per controbattere al grande successo della i10 (sempre del gruppo hyundai-kia), proponendo allo stesso modo una city car 5 porte, spaziosa e con contenuti di categoria superiore ma partendo da meno di 10000 euro...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 dicembre 2014 - 11:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 12:56
In toto
Ritratto di evilwithin
3 dicembre 2014 - 11:43
Quindi questa è parente più di Spark che di Agila? Peccato perché quest'ultima, fatta con Suzuki, poteva piacere o non piacere ma aveva una qualità enormemente superiore a quella della piccola coreana...
Ritratto di juvefc87
3 dicembre 2014 - 11:43
questa categoria ci sono i10 e picanto che sono carine e fatte bene, questa davvero dentro smebra ben fatta e appaga la vista, mentre fuori non hanno osato xk altrimenti avrebbero tolto moooltissimi acquirenti alla corsa, e infatti mi chiedo? ma era necessario avere questa (con interni a mioa vviso riusciti più della corsa) e la corsa? farne una di 3.90 metri non bastava?
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2014 - 11:46
2
Di solito le citycar giocano su una estetica più "simpatica" rispetto le vetture di segmento superiore, questa invece ha il frontale della precedente Corsa, quindi anche un po' "vecchiotto", però mi piace, è aggressivo. Gli interni sono da classica citycar con gli elementi tipici Opel, quindi linee movimentate ma sobrie. Pianale e motori sono recenti, quindi è un modello moderno con dispositivi attuali. La qualità, almeno dalle immagini, sembra in linea con il segmento. La promuovo.
Ritratto di PopArt
3 dicembre 2014 - 11:48
Sembra veramente ben fatta! Darà fastidio alla Panda secondo me, per via dello stile squadrato e serioso. Gli interni sono molto belli per la categoria.
Ritratto di napolmen2
3 dicembre 2014 - 11:49
..bah!!!!!
Ritratto di TommyMichi
3 dicembre 2014 - 12:08
Carina, sembra ben fatta e solida. Bello il quadrante strumenti chiaro e moderno, interni nel complesso lineari anche se un pò seriosi (ma estremamente molto seriosi delle altre tedesche). Esterno piacevole, hanno osato molto poco a mio parere, eppure ormai di tradizione di auto piccole ne hanno parecchia.
Ritratto di Ivan92
3 dicembre 2014 - 12:40
10
E sicuramente meglio dell'Agila esteticamente parlando, e partendo da meno di 10'000 Euro il prezzo è molto interessante.
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2014 - 12:55
4
Il prezzo è buono ma la linea esterna è veramente oscena
Ritratto di Franck Dì
3 dicembre 2014 - 16:14
(Y)
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2014 - 17:19
4
Le nervature sulle fiancate poi non fanno altro che farla sembrare più sgraziata e stretta di quello che poi è. Solo gli interni hanno un loro perché considerando la categoria...fuori meglio che non dico parole. E parlo da appartenente ad una famiglia che ha avuto e ha molte Opel tutt'ora
Ritratto di T.air Punto
3 dicembre 2014 - 20:26
Magari le proporzioni non sono il massimo della sportività però a me non sembra male, mi sembra uguale alle corsa 2007 ma più piccola. (che hanno in famiglia da me). Secondo me nella sua categoria non ė sicuramente la più brutta, mi sembra meglio della panda e molto meglio di una c1
Ritratto di DavideVR46
4 dicembre 2014 - 10:35
Più che altro hanno creato un modello vecchio. Nel senso. Corsa rinnovata, Adam nuova, prossima astra hanno delle linee guida nuove. Calandrone basso e sotto ai fari. Qui hanno creato una versione corsa primo restyling. Secondo me dovevano fare una Adam povera. Salvo proporzioni pianale. Saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 dicembre 2014 - 18:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
3 dicembre 2014 - 14:20
come già la adam... Certo, il fatto che sia una coreana taroccata da tedesca (come se tedesco fosse davvero sinonimo di qualità, oltremodo ridicolo...) magari non farà perdere ad Opel le vagonate di soldi che perde ogniqualvolta introduce sul mercato una nuova auto... Resta da vedere chi la comprerà... Pochi, come l'altra segmento a della casa del fulmine credo...
Ritratto di william_riker
3 dicembre 2014 - 15:34
o avranno il coraggio di farglielo dire uguale?!?!?!
Ritratto di Franck Dì
3 dicembre 2014 - 16:15
i tedeschi sono masochisti...
Ritratto di william_riker
3 dicembre 2014 - 16:16
che si fanno fare fessi per una frase del genere, ma tant'è....
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2014 - 16:27
2
Lo fa con la Mokka prodotta in Spagna su un progetto coreano sotto direttive americane e venduta anche con marchio inglese e americano, quindi perchè no?
Ritratto di william_riker
3 dicembre 2014 - 16:29
Ah si.... :D
Ritratto di DavideVR46
4 dicembre 2014 - 10:36
Mokka cittadina del mondo
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2014 - 15:07
1
Non molto originale ma per essere una lowcost ha degli interni ben fatti quindi potrà giocarsela benissimo con le sue rivali della categoria, tra cui la panda che però costa di più
Ritratto di lucios
3 dicembre 2014 - 15:45
4
......un'ottima scelta non fare lavatrici o giocattolini ma più un auto piccola come panda o hyundai. .....
Ritratto di william_riker
3 dicembre 2014 - 15:46
cosa c'ha più di una panda questa bara a 4 ruote?
Ritratto di mustang54
3 dicembre 2014 - 15:51
2
Suzuki Celerio con il frontale Opel...
Ritratto di DavideVR46
4 dicembre 2014 - 10:38
Con i finestrini laterali della vecchia Hyundai i 20 che a suo tempo copió la corsa.
Ritratto di DavideVR46
4 dicembre 2014 - 10:38
Con i finestrini laterali della vecchia Hyundai i 20 che a suo tempo copió la corsa.
Ritratto di cinzia072
6 gennaio 2015 - 21:50
la Suzuki Celerio col frontale della Adam e il posteriore simile alla Picanto, la struttura principale della scocca dal parafango anteriore al posteriore sono identici, è stata modificata la nervatura a vista sulle portiere e il taglio superiore della posteriore. Non mi stupirei che anche il nuovo motore sia il dualjet di derivazione Suzuki. Comunque il risultato sembra migliore che sulla Celerio
Ritratto di IloveDR
3 dicembre 2014 - 16:04
3
costruita in Corea, in competizione con le varie Panda, i10, Picanto...anche la futura Ka della Ford sarà un'auto economica ed essenziale...ormai se uno vuole una Opel seria deve come minimo orientarsi sulla Astra, al di sotto solo banalità!!!
Ritratto di cris25
3 dicembre 2014 - 16:05
1
che è molto affollato e in cui c'è molta concorrenza! Esteticamente preferisco altro, ma non è male e sicuramente ha un prezzo molto allettante.
Ritratto di TommyTheWho
3 dicembre 2014 - 17:11
8
L'idea di proporre una utilitaria/monovolume corrispondente alla vecchia "Agila" è buona. Alla fine si rivolge sicuramente ad un pubblico decisamente differente da quello della sua "pari-categoria" (anche se "premium") Adam e si colloca un gradino più in basso della Corsa, riprendendone peraltro molti stilemi interessanti. Ecco, forse è proprio questo il problema: mentre Adam e Corsa non si possono "cannibalizzare", questo potrebbe invece accadere proprio tra la stessa Corsa e la Karl per certi versi. Si tratta di due categorie diverse come ho detto, ed è vero... Però la clientela alla quale si rivolgono è "di sostanza", "concreta" e che bada al prezzo di acquisto. La scelta dei motori e degli equipaggiamenti farà la differenza.
Ritratto di Mattia Bertero
3 dicembre 2014 - 17:39
3
Davvero niente male questa citycar. La linea mi piace e risulta anche abbastanza filante, considerando le misure. Gli interni appagano molto alla vista, moderni e sembrano ben assemblati dalla foto. Il prezzo lo trovo interessante per quello che offre la macchina. Vedremo in pratica come si comporta in strada. Mi piace.
Ritratto di fabri99
3 dicembre 2014 - 18:42
4
E' troppo "cheap" per avere successo qui in Europa, e 10.000€ non sono pochi per una low cost. Credo che sia pensata soprattutto per mercati emergenti, come il Brasile: infatti ricorda molto le varie Uno, Gol, HB20, Onyx, Figo, Brio etc, piccole utilitarie costruite da vari costruttori generalisti: là le auto economiche e di sostanza sono molto apprezzate, pur avendo interni piuttosto scadenti(la EcoSport ad esempio è pensata più per quei mercati che per l'Europa, infatti gli interni sono obsoleti) e un estetica già sorpassata.
Ritratto di vittobra
4 dicembre 2014 - 11:55
1
... senza un minimo di fantasia e c'era pure il rischio che la chiamassero "Adolf" ....
Ritratto di gattila
4 dicembre 2014 - 12:11
Sbaglio o alla Opel hanno preso la Aveo Chevrolet e con un appropriato lifting l' hanno rimarchiata Karl Opel?
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2014 - 17:48
3
Non è certamente bellissima, ma considerando il segmento direi che non è male, soprattutto riguardo all'abitacolo. Sicuramente è migliore dell'Agila che va a sostituire...!
Ritratto di Livio Lucaroni
4 dicembre 2014 - 17:50
Linea non originalissima, ma attuale. Comunque se il prezzo base è davvero sotto i 10.000 euro, vale la pena farci un pensierino.
Ritratto di Ivan Cilmi
4 dicembre 2014 - 18:25
Non va oltre la sufficienza, prima di tutto perché la parte posteriore, oltre a essere stata copiata dalla Kia Picanto, secondo me è anche parecchio brutta. Molto meglio una Panda, una I10,una 108 o una C1.
Ritratto di Ivan Cilmi
4 dicembre 2014 - 18:26
Non va oltre la sufficienza, prima di tutto perché la parte posteriore, oltre a essere stata copiata dalla Kia Picanto, secondo me è anche parecchio brutta. Molto meglio una Panda, una I10,una 108 o una C1.
Ritratto di Gino2010
5 dicembre 2014 - 14:25
fanno ancora i conti con il portafoglio ma un'auto nuova che mette di serie tutto quel ben di d.io a meno di 10.000 euro,sebbene sia piccola,è una city car del resto,si prepara ad un successo commerciale ragguardevole.Per che cosa il cliente sceglie una city car piuttosto che un'altra a parità di prezzo?le prestazioni?ma questo interessa una nicchia di mercato come gli acquirenti delle varie 500 abarth.Il comfort?è un concetto relativo se lo spazio è piccolo.La risposta di opel è l'uovo di colombo:gli accessori.Deve costare poco,consumare ed inquinare meno,certo non deve correre,si deve parcheggiare facilmente e quindi avrà poco spazio.La discriminante diviene la dotazione e lo stile.Il difficile è riuscire a farlo.Mi dispiace dirlo ma VW con la up questi obiettivi non li ha raggiunti.Toglierà moltissimo alla up,ma toglierà molto anche a panda,ha ragione la redazione,una volta tanto,perchè la panda,quella nuova intendo,costa di più e ci devi mettere perfino l'esp che ora è obbligatorio.Non c'è alcun motivo per preferire la panda a questa a meno che non la si prenda a metano,o 4x4,che però come prezzo è tutta un'altra storia.Ecco perchè insisto nel dire che la nuova punto dovrà essere metano,gpl,bifuel ed ibrida.Altrimenti ma perchè il cliente dovrebbe preferire la punto alla corsa?non c'è motivo.Ed infatti i dati vanno proprio in quella direzione.
Ritratto di lorenzoto 46
6 dicembre 2014 - 10:43
Sembrerebbe che la Opel visto il flop Adam abbia voluto tentare la sorte travestendo (poco) una coreana da tedesca . Certe Case automobilistiche non dovrebbero ripetere gli errori delle televisioni generaliste , cioe fotocopie delle fotocopie delle fotocopie . Ognuno fili la sua lana ed usi la farina del suo sacco ! La FCA faccia la Panda e la Wrangler , non quel cesso di nuova Thema , "rimarchionando " la vecchia Chrysler 300 . La VW faccia le sue insuperabili Golf ,lasciando ad altri quel cesso triste di Up ! La Mercedes faccia le belle berline che sa fare , evitando monovolumi ed utilitarie truccate da auto premium , che sono premiun quanto puo esserlo una Megane . E' comunque notevole come la"marchionite" stia contagiando tutto il settore . Comunque della Opel l'ultima vettera "must "che mi ricordi avendo qualche annetto è la comodissima specie per gli standard di allora , specie in Italia , Diplomat , genuino prodotto General Motor . Proprio quella che si vede nella serie televisiva : the last cop , l'ultimo sbirro , serie tv che sebbene tedesca ha avuto molto più successo di tante fiction nostrane ,purtroppo pagate anche in parte coi nostri soldi .
Ritratto di marcoVB
6 dicembre 2014 - 14:09
gli interni soprattutto mi piacciono molto. Fuori forse le si poteva dare un'aria meno "cattiva", più adatta ad una citycar...ma anche così non mi dispiace, forse perchè a me piace questo stile. Secondo me venderà bene, non da infastidire la Panda, ma bene.
Ritratto di bubu
6 dicembre 2014 - 17:34
sembra già vista! nel frontale il taglio dei fari ricorda quello della cruze, e nella fiancata e nel posteriore è proprio come la nuova note! mah!
Ritratto di onlyroma
7 dicembre 2014 - 08:35
....che arrivi ai concessionari. Questa si che è una utilitaria moderna,bella e ricca di fascino. Naturalmente sto scherzando. non mi piace affatto,anonima e oserei dire imbarazzante. Design veramente pessimo senza un briciolo di innovazione. Poi se vada bene su strada o consumi poco o se carichi bene,non lo so,ma vedendola dico che non è possibile x me comprarla.
Ritratto di imprenditore
8 dicembre 2014 - 02:19
non bellissima ma sicuramente non peggio della panda
Ritratto di Esperto90
8 dicembre 2014 - 17:12
Sembra una Opel Corsa D pressata...però dai simpatica, ai miei occhi non c'è nulla di nuovo ma comunque sia accettabile
Ritratto di Renys84
9 dicembre 2014 - 21:28
Devo dire che, a giudicare dalle foto, appare ben fatta e di linea abbastanza moderna, anche se io avrei osato qualcosa in più: le rivali, tra cui la Fiat Panda, sono più appetibili e sbarazzine esteticamente. Però, tutto sommato, considerando anche il motore, penso possa essere una valida alternativa, tenuto conto che gli ultimi modelli Opel, a cominciare dall'Astra, sono vetture di qualità e competitive. Insomma, da tenere d'occhio!
Ritratto di imprenditore
10 dicembre 2014 - 22:13
bisogna considerare che la panda nelle concessionarie te la tirano dietro
Ritratto di giucan
16 dicembre 2014 - 19:52
4
... non sia larga più di 160 cm, sia bella spaziosa dentro senza plance e consolle plasticose invadenti e vetri rastremati ed inclinatissimi, ed abbia il cambio automatico ed il tetto apribile possibilmente integrale, accessorio che si sta estinguendo in un panorama di scatole di latta sempre più ermetiche e sempre più tristi!
Ritratto di arca1968
19 gennaio 2015 - 08:05
se la fanno a metano ne compro 2.....nella categoria delle citycar stravince di gran lunga la panda a metano e dopo la up a metano. le case ancora non capiscono che il presente attuale è il metano
Ritratto di narvallinos
23 maggio 2015 - 21:48
1
La cosa che m'interessa di più nella Karl,e se e rumorosa,perche le piccole e facile lo siano,la mia Sirion oltre i 90 km ora e talmente rumorosa,che non sento la radio,spero che la Karl sia più silenziosa e una cosa importantissima,al momento attuale le piccole dovrebbero essere più dotate in tal senso.
Ritratto di gandolfo59
11 agosto 2015 - 14:25
Io posseggo un dahiatsu cuore 1000 di cilindrata (non più commercializzata in Europa), di colore rosso come la karl che viene spesso pubblicizzata.. (immatricolata ottobre 2007), con impianto gpl. Identica di sicuro... purtroppo ho già percorso 141000 km che sono tanti per 8 anni di uso . Ho tenuto una opel vectra per 21 anni totalizzando solo 210000 km . Ma la usavo meno della dahiatsu... il punto è ... quanto costerà la versione gpl ? In tal caso se il prezzo è conveniente potrei farci un pensierino, con una buona valutazione dell'usato a prezzo agevolato... nel contesto mi piace... ripeto uguale alla cuore (vedetela su internet)... buona proposta city car