TUTTO PRONTO - La casa di Russelsheim ha ormai iniziato il conto alla rovescia per il lancio del suo nuovo modello
Opel Karl (guarda il
video più in basso) destinato a essere la proposta “entry level” quasi low cost con cui punta a sostituire quella che è stata la Agila nella offerta Opel. La vettura sarà in vendita nell'
estate del
2015 a un prezzo di partenza inferiore ai 10.000 euro e oggi la casa ne ha diffuso le prime foto e informazioni ufficiali. Se la dovrà vedere, prima di tutto, con la Fiat Panda. Il nome Karl è un omaggio al figlio del fondatore Adam Opel.
ARIA DI FAMIGLIA - Il profilo della Opel Karl ricalca quello della Chevrolet Spark ed è in sintonia con le tendenze dominanti nella categoria in cui andrà a collocarsi, ossia le piccole utilitarie, che negli ultimi anni hanno assunto un andamento che strizza l’occhio ai concetti delle monovolume, sia pure in piccolo (la lunghezza è di 368 cm). L’impostazione generale dello stile - condizionato soprattutto dalla vista anteriore - si ricollega chiaramente agli altri modelli della gamma Opel, soprattutto nella combinazione tra la griglia, i gruppi ottici e il paraurti.
INTERNO “COLLAUDATO” - Dalle immagini dell’interno della Opel Karl, si nota una stile moderno ma senza innovazioni clamorose. Del resto la clientela di questo genere di auto non va certo in cerca di soluzioni originali o stravaganti. Al centro della plancia spicca il complesso del sistema multimediale, con display di ampie dimensioni (tenuto conto della categoria del modello). Il volante, a tre razze, contiene numerosi comandi. Ma come sempre tutti questi aspetti probabilmente potranno variare in base al livello di allestimento.
TANTI OPTIONAL - La casa ci tiene a sottolineare come, nonostante le piccole dimensioni, la Opel Karl disponga dei motori più aggiornati della casa, condivisi con sorelle maggiori. In particolare troviamo una versione appositamente sviluppata per la Karl del recentissimo 3 cilindri 1.0, qui in grado di erogare 75 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Per quel che riguarda la sicurezza, oltre agli obbligatori Abs e Esp, troviamo il sistema Hill Start Assist, che frena l'auto momentaneamente quando si lascia la frizione nelle partenze in salita. La Opel Karl poi può essere equipaggiata a richiesta cone il Lane Departure Warning, che controlla se il guidatore è uscito dalla carreggiata e lo avverte. Come sulle Adam e Corsa troviamo anche il City Mode che rende più leggero il volante in città alla pressione di un pulsate. Si potranno avere anche il controllo di velocità oltre a optional da categoria superiore, come sedili e corona dello sterzo riscaldati. Come le ultime Opel, la Karl dispone, su richiesta, del sistema multimediale Opel di ultima generazione, denominato IntelliLink, capace di integrare il funzionamento degli ultimi smartphone Apple e Android.
PUNTERÀ SUL PREZZO - Con la “mission” affidata alla Opel Karl (contrastare le proposte low cost del mercato, con un prezzo previsto sotto i 10 mila euro, cioè ad almeno duemila euro dalla “chiccosa” Opel Adam) è possibile che l’esemplare fotografato sia di versione ricca, con il listino che conterrà proposte meno dotate, appunto in funzione della strategia commerciale.