TRAGUARDO IMPORTANTE - Cinquanta anni fa, per la precisione nel mese di settembre del 1970, la tedesca Opel presentò una coupé che avrebbe ottenuto grande successo negli anni a seguire: la Manta. Era una 2+2 derivata dalla medesima piattaforma della berlina Ascona e il suo obiettivo era quello di conquistare nuovi clienti in un segmento, le coupé da famiglia, all’epoca piuttosto vivace.
PER LA FAMIGLIA - La Opel Manta che all’inizio avrebbe dovuto chiamarsi Kadett Coupé, aveva un aspetto abbastanza elegante e originale per l’epoca. Il capo del design Chuck Jordan aveva dato forma a una a due porte abbastanza dinamica, la cui coda ricordava quella della Opel GT. Dal punto di vista dell’utilizzo quotidiano era una coupé, che però poteva ospitare una famiglia con relativi bagagli: 500 litri la capienza del bagagliaio.
I MOTORI - Come accennato, la tecnologia era quella della berlina Ascona con motori inizialmente di 1.600 e 1.900 cc (quelli della Ascona-A) seguiti dal 1972 anche da un 1.2 da 60 CV. Nel 1972 arrivò la Opel Manta Berlinetta e due anni più tardi la Manta GT/E con il 1.9 litri da 105 CV a iniezione Bosch L Jetronic. In seguito nel 1975, in prossimità dell’arrivo della seconda serie, fu presentata la più aggressiva GT/E Black Magic riconoscibile per la carrozzeria in tinta nera e strisce arancioni sulle fiancate.
LA MANTA B - Sempre nel 1975 Al Salone di Francoforte, apparve la Opel Manta-B, che sfoggiava una linea rinnovata più spigolosa e con nuovi fari anteriori rettangolari. Dal 1977 ai motori conosciuti si aggiunse un 2 litri ad iniezione elettronica da 110 CV per la più sportiva GT/E. Sulla base della GT/E fu in seguito realizzata, nel 1981, la versione versione 400 destinata ai rally (foto qui sotto), e dotata di un 4 cilindri bialbero 16 valvole di 2.410 cc che nella versione stradale erogava 144 CV. La Opel Manta-B fu prodotta complessivamente in 742.389 fino al 1988.
EVENTI PER FESTEGGIARE - La prima serie nel corso dei cinque anni di produzione ebbe diverse serie speciali come la Holiday, la Plus, la Swinger, la Sommer e la Bazar), mentre il noto carrozziere Karmann ottenne il permesso di costruire una variante cabriolet. Per festeggiare degnamente i 50 anni della Manta, Opel ha previsto diverse manifestazioni come nel caso della partecipazione alla Bodensee Klassik (7-9 maggio). Ai nastri di partenza saranno presenti sei Opel Ascona e sei Manta della prima generazione. A questo evento seguirà un raduno il 28 giugno con circa 100 esemplari di Opel Ascona e Manta al Klassikertreffen di Rüsselsheim.