DEBUTTO DAL VIVO - La Opel Mokka è stata presentata oggi nel corso di un evento organizzato presso la sua sede di Rüsselsheim, in Germania (guarda il video qui sotto). La nuova generazione della Opel Mokka è più compatta della precedente Mokka X: misura 415 cm in lunghezza, 12,5 cm in meno, ma il passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) è invariato. Cresce di 1 cm anche la larghezza, mentre lo sbalzo della carrozzeria (cioè quanto sporgono muso e coda rispetto all’asse delle ruote) è inferiore di 6,1 cm all’anteriore, di 6,6 cm dietro. Queste modifiche, unite alle linee più tese, fanno apparire la Mokka più dinamica, percezione accentuata dall’inedita mascherina: chiamata Vizor, si sviluppa orizzontalmente e integra non soltanto il logo della casa tedesca, ma anche i piccoli fari a led (optional i led matrix, con 14 punti luminosi) con luci di posizione a forma di ala. Grintoso il posteriore, con sottili fanali a sviluppo orizzontale.
HA POCHI COMANDI - Anche la plancia della nuova Opel Mokka è stata del tutto riprogettata. Segue le tendenze del momento, perché allo schermo di 12” della strumentazione principale è affiancato quello a sfioramento (di 7” o 10”) per il sistema multimediale: l’impressione è di continuità e minimalismo, perché i comandi fisici sono ridotti al minimo. La Opel Mokka-e è dotata di alcune tecnologie poco diffuse fra le auto della categoria, fra cui i sedili ventilati e con funzione massaggio (rivestiti anche in Alcantara), il sistema multimediale connesso alla rete e la guida assistita di livello 2, con il sistema per il mantenimento automatico della corsia e il regolatore di velocità adattativo, con funzione di arresto e ripartenza nel traffico.
I MOTORI - L’edizione 2021 della Opel Mokka sarà proposta solo a trazione anteriore e con il 3 cilindri turbo benzina 1.2, nelle versioni da 100 CV e 205 Nm di coppia o in quella, più brillante, da 130 CV e 230 Nm di coppia, per la quale si può ordinare come optional il cambio automatico a 8 rapporti. L’unico turbodiesel è il 4 cilindri 1.5 da 110 CV e 250 Nm. C’è poi la Opel Mokka-e, con il motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da batterie di 50 kWh.