DISTRIBUTORI: SIAMO A MILLE - Ieri, chi sceglieva un’auto a metano poteva contare su un considerevole risparmio, ma doveva anche accettare prestazioni modeste e una ridotta autonomia, resa più fastidiosa dalla scarsa diffusione dei punti di rifornimento. Tuttavia, negli ultimi tempi le cose sono cambiate: i distributori di gas naturale oggi sono ormai quasi mille (e in costante aumento), mentre i nuovi motori sovralimentati e con cilindrate più basse garantiscono un miglior rendimento. E quindi, buone riprese e soddisfacenti autonomie.
ECOLOGICO ED ECONOMICO - Dunque, con un’auto a metano di ultima generazione ci si può muovere con brio e affrontare lunghi
viaggi senza il timore di restare a secco, oltre che con tutti i classici vantaggi del gas naturale. Il metano è il carburante più “ecologico” e pure il più conveniente: in termini energetici, un kg di metano equivale a 1,5 litri di benzina, a 1,3 di gasolio e a 1,9 litri di Gpl. Considerati i prezzi alla pompa, a parità di percorrenza si può spendere fino a un terzo rispetto alla benzina (e alla metà rispetto al gasolio). La conferma è giunta in un lungo viaggio, compiuto lo scorso settembre, che ci ha portato a raggiungere le principali città d’arte e località turistiche del nostro paese: alla guida della
Opel Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM abbiamo percorso oltre 5000 km in otto giorni, per lo più in autostrada, ma con frequenti deviazioni su statali e provinciali per raggiungere i vari punti di rifornimento. Un viaggio pianificato sulle mappe, le guide e le app per smartphone pubblicate dall’editore Belletti, e in vendita nelle principali stazioni di servizio.
320 EURO PER 5300 CHILOMETRI - Dopo un primo pieno nel moderno impianto self-service di Metanopoli (sede dell’Eni) a San Donato Milanese, alle porte del capoluogo lombardo, siamo partiti per un giro completo della Penisola, diviso in 29 tappe di lunghezza compresa fra 220 e 360 km. L’obiettivo è stato centrato: nonostante alcuni punti di rifornimento non fossero così facili da raggiungere, siamo riusciti a percorrere ben 5292 km senza mai ricorrere ai 14 litri del serbatoio supplementare di benzina della Zafira Tourer. Consumando in totale 316,2 kg di metano (per 319,15 euro), con una percorrenza media di 16,7 km/kg.