SI RINNOVA - A quattro anni dal suo debutto, la Opel mette mano alla suv Antara. Il modello 2011, che sarà presentato ufficialmente al Motor Show di Bologna, in programma dal 4 al 12 dicembre, si presenta con poche modifiche estetiche, ma importanti novità sotto il cofano.
CAMBIA POCO - Esteticamente l'Antara “rinfrescata” si riconoscerà per la mascherina con due grossi baffi cromati attorno al logo, le cornici dei fari fendinebbia anch'esse cromate, e la presa d'aria inferiore a forma di “sorriso”. Il paraurti ridisegnato, secondo la Opel, dovrebbe assicurare una migliore protezione ai pedoni in caso di investimento. Se si esclude la possibilità di avere nuovi cerchi in lega di 19 pollici, la fiancata non viene rivista, mentre nella coda ci sono solo fanali con una diversa disposizione delle luci. Modifiche lievi anche in abitacolo: la Opel dichiara che la plancia avrà una nuova consolle centrale con un vano portaoggetti e uno quadro strumenti ridisegnato. Per aumentare la qualità percepita, ci saranno nuove plastiche, diversi materiali e colori per i rivestimenti e luci d'ambiente.
NUOVO TURBODIESEL - Come dicevamo le vere novità dell'Antara 2011 sono “nascoste”. La gamma motori viene rivista con unità che rispettano la normativa antinquinamento Euro 5. Il 3.2 V6 esce di listino, mentre il 2.4 a benzina viene aggiornato e, nella nuova configurazione, eroga 30 CV in più (170 in totale). Il 2.0 turbodiesel, invece, viene sostituito da un 2.2 disponibile in due livelli di potenza: 163 e 184 CV. Secondo la Opel, nonostante la maggior potenza, i nuovi motori permettono di ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni di CO2, grazie anche ai cambi rivisti (il manuale a sei marce e l'opzionale automatico). La nuova versione sarà disponibile anche due tipi di trazione: a due o quattro ruote motrici per le 2.4 benzina e 2.2 CDTI da 163 CV e solo 4x4 per la 2.2 CDTI da 184 CV. Infine, su tutte le nuove Antara c'è il freno di stazionamento di tipo elettronico e il sistema che evita l'arretramento della vettura nelle partenze in salita.
> I PREZZI AGGIORNATI DELL'ANTARA