500 E MINI NEL MIRINO - Dopo la foto di un esemplare camuffato sorpreso su strada da un nostro lettore (vedi qui la news), torniamo a parlare dalla Opel Junior (il nome è ancora provvisorio). Dal sito Worldcarfans arriva la prima immagine degli interni della citycar tedesca: sembrano piuttosto ricercati e quindi consoni all'aspetto “di prestigio” che la Opel vuole dare a questo modello. L'obiettivo è quello di fare concorrenza a modelli come la Fiat 500 e proporsi quale alternativa alle blasonate Mini e Audi A1.
UN ABITACOLO RICERCATO - Nonostante le camuffature non permettano di osservare appieno la plancia della Junior, si possono fare delle interessanti osservazioni. Come sui più recenti modelli della Opel, la strumentazione è di tipo “a binocolo”, ma la consolle centrale ha un disegno inedito, differente da quello introdotto con l'Insignia. Qui, sotto le due bocchette dell'aria con cornici cromate, ci sono i comandi della radio e, più in basso, quelli del climatizzatore. Inoltre, la consolle e il tunnel sono impreziositi da finiture scure e lucide, tipo pianoforte, e la parte superiore della plancia è rivestita da una palpebra in plastica morbida. Nuovo è anche il volante a tre razze, dall'aspetto piuttosto sportivo enfatizzato dalle piccole dimensioni dell'oggiamento dell'airbag.
La nostra ricostruzione grafica di come dovrebbe essere la Opel Junior.
MOTORI A TRE CILINDRI - Secondo le informazioni fino ad oggi raccolte, la Opel Junior sarà costruita sulla nuova piattaforma ampiamente modulabile già usata per la Chevrolet Aveo. Per quanto riguarda i motori sarà dotata di unità di piccola cilindrata a tre cilindri, benzina e diesel, e sarebbe allo sviluppo anche una versione elettrica che potrebbe arrivare sul mercato nel 2015.