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Siamo saliti sulla nuova Opel Meriva

22 gennaio 2010

La nuova monovolume tedesca sarà presentata al Salone di Ginevra, ma dopo aver toccato con mano un modello di pre-serie possiamo già dirvi che...

Siamo saliti sulla nuova Opel Meriva

PORTIERE RARE - Nel raccontarvi della nuova Opel Meriva, non possiamo che cominciare dalle portiere “ad armadio”, sicuramente la novità più importante. Grazie ad un angolo di apertura di 84°, contro i 68-70° di quelle tradizionali, salire e scendere dall'auto è effettivamente più agevole. Non c'è bisogno di “contorsionismi” e una pratica maniglia posizionata sul montante centrale aiuta a sollevarsi per scivolare sui sedili.

 

Opel meriva 2010 06opel_meriva_2010_05_rid.jpg
A sinistra si può notare la linea alla base dei finestrini "ad onda" della nuova Opel Meriva. Lo scopo di questa soluzione è quello di snellire una fiancata altrimenti troppo massiccia. A destra, con le portiere "ad armadio" aperte, si accende una luce di cortesia posta sul montante centrale.

 

Lunga circa 425 centimetri (una ventina in più del modello attuale), la nuova Meriva ha in sé un po' di Italia: ce l'ha messa Gian Luca Baccelli, ingegnere con un passato alla Carrozzeria Bertone e oggi Innovation manager della Opel. Sua la soluzione delle porte "ad armadio", che lui, per semplificare con i colleghi di Ruesselsheim, definiva "controvento": parola che pronunciata alla tedesca prendeva un che di esotico che ha conquistato tutti, tanto che i progettisti della GM l'hanno fatta loro.

IN UNA BOTTE DI FERRO - Per chi avesse qualche dubbio sulla sicurezza delle portiere "ad armadio", un sistema automatico provvede a bloccare la serratura quando l'auto è in movimento (oltre i 4 km/h). A differenza delle tradizionali chiusure centralizzate automatiche, qui le portiere non si possono aprire dall'interno. Si “sbloccano” automaticamente solo quando l'auto è ferma o, in caso di incidente, dopo che si sono attivati i sistemi di ritenuta. In ogni caso, una lucina verde, posta sulla maniglia interna, avverte i passeggeri quando si possono aprire.

VERSATILE E SPAZIOSA - Come sul precedente modello, la panchetta posteriore è composta da due poltroncine singole, che possono scorrere a destra e sinistra, in mezzo alle quali c'è lo "strapuntino" per il terzo passeggero. Tutti e tre i sedili dietro, possono avanzare o arretrare di 15 cm per per favorire lo spazio per le gambe dei passeggeri o per i bagagli. Il volume di carico varia da 400 a 1.500 litri, con un vano piatto e regolare, dotato di un doppio fondo alto 20 cm.

 

Opel meriva 2010 08
Le forme della plancia della Opel Meriva si ispirano a quelle della Astra. Difficile valutare la qualità delle plastiche e le finiture sull'esemplare di pre-serie che abbiamo visto.

 

ARIA NUOVA - La nuova Opel Meriva non convince solo per lo spazio e la versatilità. L'esemplare che abbiamo potuto toccare con mano era ancora di pre-serie quindi non ci è stato possibile valutare la qualità dei materiali e delle finiture definitive. La sensazione che abbiamo avuto è comunque di un ambiente accogliente con diverse e interessanti soluzioni estetico-funzionali: come la nuova plancia, che nelle forme si ispira a quella della Astra, e l'originale tunnel centrale “modulabile”.

In mezzo ai sedili anteriori c'è una vaschetta con i portabicchieri, la presa da 12V, l'ingresso Aux e la porta Usb. Questa base è sormontata da due "rotaie" in alluminio (disegni qui sotto) dove si possono far scorrere in avanti e indietro un bracciolo e un vano portaoggetti. Le due "rotaie" consento anche di fare da supporto per altri tipi di contenitori, come una profonda borsa in nylon appositamente sviluppata dalla Opel.

 

opel_meriva_2010_flexride.jpg
Nei disegni sono illustrate le funzionalità del tunnel centrale "modulabile" della Opel Meriva.



I due sedili anteriori, gli stessi della Opel Astra (leggi qui il primo contatto), hanno una seduta confortevole e di generose dimensioni. Unica pecca, per chi siede alla guida, è la posizione del volante un po' troppo orizzontale, nonostante le ampie regolazioni.

DA FINE AGOSTO - La nuova Opel Meriva verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra per essere in vendita dall'estate. Al momento sono stati confermati come motori un 1.4 turbo a benzina da 120 CV e il 1.3 CDTI da 75 CV. A questi dovrebbero aggiungersi anche un benzina aspirato da circa 100 CV e i 1.7 CDTI da 110 e 125 CV. I prezzi della nuova Meriva, dovrebbero partire da circa 18.000 euro.



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Ritratto di Dinozzo
22 gennaio 2010 - 16:53
Molto molto bella, sicuramente stuzzicante l'apertura delle portiere ad armadio, anche il prezzo è interessante.... sono proprio curioso di vederla dal vivo, quasi quasi un giretto a Ginevra si può fare.....
Ritratto di Alessandro
22 gennaio 2010 - 17:27
4,25 cm.........23 cm in più della precedente,i prezzi aumentati anche in modo notevole..
Ritratto di Dinozzo
22 gennaio 2010 - 17:45
la macchina è più lunga di 21 cm e sicuramente ben vengano in quanto più spaziosa e poi i prezzi non sono tanto più elevati, se guardi i listini la vecchia Meriva 1.4 16V Cosmo costa 18.800.... certo c'è la 1.6 16V Club 16.450 che è la base.... Poi dimmi una macchina nuova che costa meno della vecchia!!!!!
Ritratto di Fabbro
23 gennaio 2010 - 13:08
Ad ogni generazione le macchine crescono, è straziante: questa Meriva praticamente è l'erede della Zafira vecchia (432cm), che crescendo ha guadagnato ben 15 cm (447 cm), lasciando vuoto il suo spazio. Vedrai che quando uscirà la Meriva C sarà lunga 450cm, l'agila 430cm, e inventeranno una nuova monovolume entro i 4 metri spacciandola per novità. (è così per tutte le case)
Ritratto di superga
22 gennaio 2010 - 18:24
Vista così non mi dispiace, per giudicarla meglio aspetto di vederla dal vivo. Originale l'apertura delle portiere posteriori ma mi sembrano comode x salire nella parte posteriore. Penso che andrò a provarla.
Ritratto di Simo el Pèzo
22 gennaio 2010 - 21:50
Certo che i prezzi non si discostano dalla vecchia Meriva, era già cara , ma confrontata con la concorrenza cosa offre di serie ? Per 18.000 (anche meno) hai la C3 Picasso che a partire dalla versione intermedia ha tante cose di serie, è spaziosa e con una linea originale. Poi se guardiamo in che acque sta navigando Opel, e i vecchi difetti della Meriva (vedi forum), non mi attrae particolarmente... Nonostante ciò, ha una bella linea, e le porte ad armadio, pratiche, spero sia un 'auto ben fatta in concreto, probabilmente aiuterà Opel a tirarsi sù.
Ritratto di bubu
23 gennaio 2010 - 11:07
l'aspetto è ricercato ma non mi convince molto..
Ritratto di bubu
23 gennaio 2010 - 11:07
l'aspetto è ricercato ma non mi convince molto..
Ritratto di bubu
23 gennaio 2010 - 11:08
sola la fiancata è più moderna e particolare ma del resto.. il posteriore sembra basso quasi da berlina davanti ha due fanali enormi.. mmm..
Ritratto di Oscar
23 gennaio 2010 - 14:18
adesso che ci penso potrebbe sostituire il nome zaffira
Ritratto di Impreza2.0Rsport
23 gennaio 2010 - 17:45
Complimenti, che idea innovativa quella di riportare alla luce le portiere "controvento"....un'idea abbandonata 40 anni fa...forse perchè non era poi così una genialata! Qualcuno le definisce "pratiche"...beh gaurdate bene quanto poco spazio rimane per accedere ai sedili posteriori. Alla fine il montante centrale è sempre presente...quindi non è che si guadagna spazio...anzi se ne perde abbastanza!
Ritratto di yurkomeni
25 gennaio 2010 - 10:32
Niente da dire per l'abitabilità,che come la vecchia pare ottima,ma se ha ancora il motore Isuzu 1.7,non la comprerò mai!E' stato il peggior motore che io abbia mai avuto in casa,rumoroso,pieno di diffetti e assettato.A dire il vero avrei preferito le porte scorrevoli.
Ritratto di giobass
26 gennaio 2010 - 12:59
Esteticamente gradevole. Non convincenti del tutto le porte apribili ad armadio. Deludente (rapportata alla lunghezza) la capacità di carico. Ho appena acquistato la mia quinta Citroen , la C 3 Picasso che , più corta di 17 cm , ha un bagagliaio di 5oo (anzichè 4oo) uguale quello Max (1500). Inoltre sicuramente più validi i 1600 HDi super-collaudati. Infine il prezzo....francamente non è oro quel che luccica!.
Ritratto di Puglio
26 gennaio 2010 - 14:27
6
La linea è originale...e anke gli inetrni sn fatti bene(simili ad Astra e Insigna). Il prezzo nn mi sembra esagerato...dovrebbe avere tanti accessori di serie già sulla versione base. Originali ma scomode le porte ad armadio (vorrei vedere, quando si ha un'altra auto da entrambi i lati, come il passeggero davanti e dietro possano uscire contemporaneamente).
Ritratto di eppegatti
29 gennaio 2010 - 13:47
normale nella politica opel i prezzi dei restailing invece di costare uguale costano meno cosi chi ha appena acuistato un modello simile si trova con un usato deprezzato
Ritratto di Renys84
30 gennaio 2010 - 10:44
La linea non è originale, ricorda molto altri modelli anche della stessa casa, le portiere ad apertura "controvento" sì, invece, anche se sono d'accordo con chi dice che forse quelle scorrevoli sarebbero state più pratiche e avrebbero agevolato ancor di più l'accesso ai posti dietro. Il prezzo è in linea con quello delle rivali (purtroppo... ), con la scusa che le macchine oggi le fanno più curate e sicure... Mi lascia perplesso la scelta dei motori: non era meglio il 1.3 di derivazione Fiat da 95 cv, visto che adesso l'hanno migliorato con l'adozione di nuovi iniettori (a proposito: qualcuno sa dirmi se si tratta di iniettori piezoelettrici? Nessuno lo dice... )? E' stato provato e riprovato che il 1.7 CDTI è fiacco ai bassi e non è neanche tra i più silenziosi ed economi. Per i motori a benzina io punterei sulla doppia alimentazione, essendo un'auto da famiglia che ha bisogno anche di risparmiare...
Ritratto di 5ska99
7 aprile 2010 - 15:19
...dai disegni stupenda dalle foto già perde molto, dal vivio sarà una classica auto di famiglia. niente cerchi da 18/19 niente motori oltre i 120/130cv.
Ritratto di gigi dagostino
23 agosto 2010 - 18:40
gran macchina opel wir leben autos