LINEA RINNOVATA - La Opel presenta la nuova generazione del suo veicolo commerciale, il Movano, migliorato per quanto riguarda la varietà dei modelli e la capacità di carico. Il Movano è stato sottoposto a un importante restyling, visivamente evidente nel frontale molto più aggressivo, per via della enorme presa d’aria a forma di trapezio, sovrastata dalla barra orizzontale cromata con al centro il logo Opel. Lateralmente si notano i passaruota accentuati, le modanature antigraffio sulle fiancate, e le maniglie ergonomiche. Le spie delle frecce scompaiono dalla carrozzeria per inserirsi nei grossi specchietti retrovisori. Completamente nuovo anche il taglio dei fari anteriori, grandi e a forma di goccia allungata, mentre quelli dietro avvolgono il posteriore insieme al paraurti.
PIÙ COMODO - La cabina del nuovo Movano può ospitare oltre al conducente altri due passeggeri. L’abitacolo è più lungo di 5,7 centimetri rispetto al modello vecchio, e presenta diversi accorgimenti per chi deve affrontare lunghi viaggi di lavoro. Si può scegliere, oltre al normale sedile con sei diverse regolazioni, il sedile “comfort” con supporto lombare, e quello sospeso con ammortizzatore pneumatico delle vibrazioni (opzionale). Il sedile centrale, nel caso ci sia a bordo un solo passeggero, si può ribaltare e utilizzare come piano di lavoro, con tanto di doppio porta bicchiere e vaschetta portaoggetti. Ma i più esigenti possono optare per il pacchetto “Office”, che arricchisce il sedile centrale, quando rovesciato, di una vaschetta girevole di 30° che può ospitare il proprio computer portatile o un semplice portadocumenti. Al centro della plancia si trova una cartellina estraibile, e all’ufficio mobile non manca più nulla. Il cassetto portaoggetti è stato realizzato per contenere anche una bottiglia da un litro e mezzo, che in estate si rinfresca grazie al climatizzatore, e altri vani portaoggetti sono sparsi tra portiere, cruscotto, tetto e sedili. Per finire, il nuovo Movano è dotato di un sistema audio con presa Usb e lettore cd. A richiesta si possono avere uno schermo, il Bluetooth, comandi al volante e navigatore.
PAROLA D’ORDINE: FUNZIONALITÀ - Il Movano della Opel può avere a richiesta, sia la trazione anteriore, sia la posteriore (che assicura una maggiore portata e una superiore capacità di traino). Anche perché uno dei punti di forza di questo furgone è l’ampia gamma di versioni realizzata dalla Opel: i clienti possono disporre di un passo con tre diverse lunghezze (da 3,18 a 4,33 metri), di quattro lunghezze (da 5,05 a 6,85 metri) e di tre altezze interne (da 1,7 a 2,14 metri). Il telaio per la cabina cambia a seconda che la si voglia singola o doppia; il cassone può essere fisso o ribaltabile, e c’è anche l’allestimento del pianale per un minibus da 16 posti. Il volume di carico va da 8 a 17 metri cubi, la massa complessiva da 2,8 a 4,5 tonnellate e la portata massima si aggira intorno alle 2,5 tonnellate. Ma il nuovo Movano è anche un veicolo adatto al traino: può arrivare fino a 2,5 tonnellate e a 3,0 per le versioni a trazione posteriore con ruote gemellate. La praticità di carico si deve alle ampie portiere posteriori a battente (che hanno di serie un’apertura di 180°, 270° su richiesta) e a quelle laterali scorrevoli (più larghe di 17 centimetri rispetto al modello precedente). La porta sul lato destro è di serie, quella sul lato sinistro si può avere come optional.
MIGLIORA ANCHE IL MOTORE - Il nuovo Movano è spinto dal motore turbodiesel a quattro cilindri 2.3 CDTI che eroga tre diverse potenze: 100 CV, 125 CV per una coppia massima di 310 Nm, e 146 cavalli per 350 Nm di coppia massima, tutti a norma Euro 4 (ma come optional si può avere anche il modello Euro 5 con filtro antiparticolato di serie per tutte le potenze). I consumi totali dovrebbero essere compresi tra i 7,8 e i 9,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 si aggirerebbero tra i 203 e i 249 g/km. Tutti i modelli sono abbinati a un cambio manuale a sei marce, ma le due versioni più potenti possono avere a richiesta anche il cambio robotizzato Easytronic. La riduzione dei consumi è stato uno degli obiettivi principali nel corso della creazione di questi motori. Un Movano con serbatoio da 105 litri (di serie ne può contenere fino a 80), secondo la Casa dovrebbe raggiungere un’autonomia di 1.400 chilometri. Dalla seconda metà di quest’anno dovrebbe aggiungersi un’altra versione ancora più economica.
VIAGGIARE IN SICUREZZA - Per quanto riguarda la sicurezza il nuovo Movano è dotato di servosterzo idraulico, di ABS con sistema di controllo della trazione, di Esp e dei fari con funzione di illuminazione laterale in curva. Infine, tutte le versione del Movano hanno una paratia in acciaio tra la cabina e la parte posteriore di carico, che protegge conducente e passeggero in caso di incidente.