ANCORA PIU’ GRANDE - La nuova generazione della Opel Zafira, denominata Zafira Tourer raggiunge i 466 cm (19 in più della serie precedente), grazie anche al passo più lungo di 6 cm (276 in totale). È sempre in grado di accogliere sette passeggeri e a Francoforte ci ha colpito per le finiture curate (danno la sensazione di essere su un’auto quasi lussuosa) e i molti dettagli semplificano la vita a bordo. Per esempio, il pratico bracciolo fra i sedili anteriori si muove su due binari e ha un doppio vano. Le tre poltrone della fila centrale della Opel Zafira Tourer scorrono di 19 cm e, ripiegando a poggiagomiti la seduta di centro, quelle laterali si muovono verso il centro dell’abitacolo per dare più agio ai due passeggeri. Nelle due poltroncine che fuoriescono dal fondo del bagagliaio (la capacità varia da 710 a 1860 litri), chi è alto sta seduto con le “ginocchia in bocca”.
PIATTAFORMA MODULARE - La Opel Zafira Tourer è completamente nuova: il pianale è una via di mezzo tra quelli dell'Astra da cui deriva e della Insignia con cui condivide alcune componenti meccaniche. Anche il design fa un bel passo avanti rispetto al passato, con un frontale segnato dai due grossi boomerang formati dai fari raccordati ai fendinebbia con una fascia nera, ispirati a quelli della berlina elettrica Ampera.
ANCHE A GPL - Per quanto riguarda la gamma, la nuova Zafira Tourer sarà disponibile con i motori a benzina 1.4 Turbo da 120 e 140 CV, nonché con i propulsori diesel 2.0 CDTI da 110, 130 e 165 CV. Tutti i motori sono abbinati al sistema Stop&Start e al cambio manuale o automatico a 6 rapporti. In un secondo momento la monovolume tedesca sarà disponibile anche nelle versioni a metano e GPL.