ANCORA PIU’ GRANDE - La Opel Zafira Tourer è la versione di serie dell’omonima concept car esposta lo scorso mese di marzo al Salone di Ginevra. La vettura è lunga 466 cm e il passo misura 276 cm, rispettivamente 19 cm e 6 cm in più rispetto alla precedente generazione che rimarrà in commercio per un certo periodo. Confermata la configurazione a 7 posti, mentre la capacità del bagagliaio varia da 710 litri a 1860 litri.
MASSIMA FLESSIBILITÀ - Ancora una volta, secondo la casa, la Zafira è stata progettata all’insegna della flessibilità. Il sistema Flex7 dell’abitacolo prevede la seconda fila composta da sedili singoli che possono scorrere longitudinalmente per 210 cm, addirittura per 280 cm con il sistema Lounge Seating. Quest'ultimo prevede che lo schienale del sedile centrale della seconda fila possa inclinarsi e ruotare creando così un comodo appoggia braccia per i passaggeri dei sedili esterni. Inoltre, la nuova Zafira Tourer è dotata del sistema FlexConsole, che prevede due rotaie che scorrono tra i sedili anteriori e posteriori sulle quali scorre un vano portaoggetti che, così, non è più fisso ma mobile.
LA MECCANICA - Tuttavia, l’elemento più importante della Opel Zafira Tourer è il telaio adattivo FlexRide che rappresenta una via di mezzo tra la Astra da cui deriva e la Insignia con cui condivide alcune componenti meccaniche. Per quanto riguarda la gamma, la nuova Zafira sarà disponibile con i motori a benzina 1.4 Turbo da 120 e 140 CV, nonché con i propulsori diesel 2.0 CDTI da 110, 130 e 165 CV. Tutti i motori sono abbinati al sistema Stop/Start e al cambio manuale o automatico a 6 rapporti. In seguito, la monovolume tedesca sarà disponibile anche nelle versioni a metano e GPL.
TANTI DISPOSITIVI DI SICUREZZA - La dotazione di sicurezza della Opel Zafira Tourer comprende i sistemi di assistenza alla guida, tra cui il controllo della distanza di sicurezza al fine di prevenire le collisioni. Inoltre, la vettura è disponibile anche con il sistema che avverte nel caso di presenza di un veicolo nell’angolo cieco delle specchietto retrovisore, mentre le telecamere del sistema Opel Eye coadiuvano il sistema di parcheggio e il dispositivo che controlla il superamento della linea di mezzadria.