PER SCACCIARE LA CRISI - Chi ha detto che in tempi di crisi non si può sognare? Alla Opel sono convinti che si possa. Nelle prospettive della casa tedesca della General Motors non mancano certo le incertezze però c’è anche la capacità di reagire e pensare in grande. Forse grazie ai segnali di successi legati agli ultimi due modelli Mokka e Adam, fatto sta che i tecnici della Opel hanno messo a punto una proposta “super” per la Zafira Tourer: motore 2.0 CDTI, cioè turbodiesel, con due turbocompressori, così da avere a disposizione una potenza di 195 CV e una coppia massima di 400 Nm.
MONOVOLUME DA RECORD - Con tali potenzialità la Opel ha così potuto coniare lo slogan “la vettura diesel a 7 posti più potente di sempre”. E le prestazioni sono ovviamente conseguenti: la Zafira Tourer così motorizzata raggiunge infatti i 218 km/h. Quanto all’accelerazione, l’Opel dichiara un tempo di 8,9 secondi sullo scatto 0-100 km/h, accompagnato da una performance di ripresa niente male: da 80 a 120 km/h, in quinta, in 8,5 secondi.
ED È ANCHE CAPACE A NON “BERE” - Se questi dati stupiscono, ancora di più lo fanno quelli dei consumi, almeno quelli dichiarati. Infatti nonostante il livello del motore la Opel Zafira Tourer biturbo riesce a far registrare un consumo combinato omologato di 5,6 litri per 100 km, equivalenti a una percorrenza di 17,9 km con un litro di gasolio. Val la pena sottolineare e ripetere che si tratta del valore di omologazione, cioè ottenuto nel ciclo previsto dalle norme per rilevare i consumi e le emissioni, in cui l’automobile è utilizzata in modo ben diverso e ben lontano dalla realtà. Ma il discorso vale per tutte le auto.
35 MILA EURO, IN GERMANIA - La Opel Zafira Tourer fin qui è stato un modello molto apprezzato per la versatilità del suo abitacolo, ma con questo nuovo allestimento la Opel si mette un fiore all’occhiello che sicuramente richiamerà l’attenzione degli amanti delle emozioni forti al volante, allargando la già variegata proposta motoristica della Zafira. Per la cronaca, il prezzo della Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI biturbo in Germania è di 35.405 euro. Le vendite cominceranno in aprile.