UN SISTEMA INNOVATIVO - Uno dei punti di forza della crossover elettrica Renault Mégane E-Tech è il suo raffinato sistema multimediale denominato OpenR Link. È costituito da due display di 12” montati in unico cruscotto: uno è disposto in verticale al centro della plancia e da esso è possibile controllare tutti gli aspetti relativi alla multimedialità, l’altro è posizionato in orizzontale dietro al volante e viene utilizzato per la strumentazione.
GORILLA GLASS - Il sistema multimediale Open R Link che esordisce con la Renault Mégane E-Tech è prodotto dalla Continental ed è protetto da un vetro “Gorilla glass” come quello degli smartphone, in grado di resistere a urti e graffi e con proprietà antiriflesso e antimpronta digitale. La risoluzione è di tipo HD grazie ai 267 ppp (punti per pollice). Anche il display del cruscotto di fronte al guidatore è stato dotato di filtro antiriflesso e può contare sulla tecnologia Microlouver, la medesima impiegata nei filtri per la privacy sugli schermi dei PC (rende nitida la visione di fronte al guidatore, oscurando quella laterale). Entrambi i pannelli si adattano alla luce esterna così da facilitare la lettura e non provocare un eccessivo affaticamento della vista dell’utente.
SI BASA SU ANDROID - L'OpenR Link della Renault è basato sul sistema operativo Android OS, dunque può offrire nativamente diverse applicazioni dell’universo Google, come ad esempio Maps per la navigazione, ottimizzato per adattarsi alla guida di un’auto elettrica, grazie alla presenza della funzione Electric Route Planner.
CERVELLO QUALCOMM - Il “cervello” di OpenR Link è stato realizzato dalla Qualcomm, compagnia celebre per i processori presenti sugli smartphone Android: è lo Snapdragon Automotive Cockpit di terza generazione, che sfrutta un processore ad alte prestazioni. L’interfaccia uomo-macchina (HMI) è stata invece sviluppata da LG che, nello specifico, ha progettato la piattaforma software che consente di abbinare la visione dei due schermi del veicolo (il conducente può ad esempio visualizzare le mappe del sistema di navigazione davanti a sé).
TASTI FISICI PER IL CLIMA - Gli altri accorgimenti progettuali adottati dalla Renault riguardano il volante, che ha una forma più compatta e squadrata così da garantire la massima leggibilità del display collocato dietro di esso. Particolari anche le bocchette dell’aria, che per non interferire con il display centrale, sono a “pulsazione interna”. Questa soluzione consente la maggiore integrazione tra i due schermi, oltre a dirigere l’aria nell’abitacolo con maggior precisione. A questo proposito la Renault ha deciso, saggiamente, di mantenere dei pulsanti fisici per il controllo del climatizzatore.