A 130 KM/H SOLO DI NOTTE - Il Governo del primo ministro Mark Rutte ha deciso di abbassare i limiti di velocità nelle autostrade dei Paesi Bassi, dove a partire dal 2020 non si potrà superare i 100 km/h tutti i giorni dalle ore 6.00 alle 19.00. Il vecchio limite di 130 km/h resterà in vigore dalle 19.00 alle 6.00, quando si stima che il traffico autostradale sia di circa il 10% rispetto a quello nelle ore di punta.
RIDURRE GLI NOX - Il taglio dei limiti di velocità rientra fra le politiche messe in atto dal Governo per arginare il problema dell’inquinamento, particolarmente grave nei Paesi Bassi a causa degli eccessivi livelli nell’aria di ossidi d’azoto (NOx), sostanza inquinante dannosa per l’organismo umano che viene generata dalla combustione del carburante: più l’auto ne consuma e più inquinanti genera. Di conseguenza ridurre i limiti di velocità è un modo rapido per far fronte al problema.
ECONOMIA BLOCCATA - Il tema delle emissioni di NOx è di attualità nei Paesi Bassi, che da anni superano i limiti previsti dall’Unione Europea. A maggio perciò il Consiglio di Stato (il tribunale di più alto grado nei Paesi Bassi) ha ordinato di interrompere tutti i principali progetti infrastrutturali del Paese, fra i quali la costruzione di nuove strade e abitazioni, fino a quando non fosse stato provato un miglioramento della qualità dell’aria. Questa decisione avrebbe potuto ripercuotersi in modo gravissimo sull’economia dei Paesi Bassi e il Governo perciò si è trovato costretto ad assumere iniziative immediate e anche non popolari, come per l'appunto la riduzione dei limiti di velocità in autostrada.