ANIMALE DA PISTA - La Pagani è conosciuta in tutto il mondo per le sue elitarie hypercar artigianali che si distinguono per le prestazioni e il design particolarmente ricercato. Dopo l’annuncio della versione Roadster della Huayra BC, Horacio Pagani toglie i veli alla Huayra R. Erede della Zonda R presentata al Salone di Ginevra del 2009, è stata progettata esclusivamente per la pista, quindi non è omologata per un utilizzo stradale. Ne verranno prodotte solo 30 unità che avranno il prezzo unitario di 2,6 milioni di euro (tasse escluse). La vettura è stata progettata con la collaborazione della compagnia tedesca HWA di Affalterbach, specializzata in vetture da corsa. Attraverso questa partnership è stato sviluppato il telaio in carbo-titanio, il V12 e il cambio automatico a sei rapporti.
IL V12 È ASPIRATO - A spingere la Pagani Huayra R troviamo il V12 aspirato, denominato Pagani V12-R, che trasferisce la potenza alle ruote posteriori, e in grado di erogare una potenza di 850 CV (625 kW) a 8250 giri e una coppia massima di 750 Nm, disponibile da 5.500 fino a 8300 giri. Frutto di due anni di sviluppo, il V12, oltre a un sistema ad iniezione diretta a 200 bar in grado secondo la casa di assicurare massima efficienza in termini di termodinamica e di autonomia, pesa solo 198 kg, posizionandosi ai vertici della categoria.
INNESTI FRONTALI - Associato al V12 della Pagani Huayra R c’è un nuovo cambio sequenziale a sei rapport. Attuato da una frizione racing a 3 dischi in metallo sinterizzato, stando a quanto dichiarato dalla casa, il nuovo cambio a innesti frontali garantisce un’efficienza di attrito del 95%, offrendo precisione in inserimento di marcia, tempi di cambiata ridotti ed un peso complessivo di 80 kg. Fissato alla scocca assieme al motore, così da contribuire alla rigidezza generale del telaio, il sistema di trasmissione è stato ideato per integrarsi a tutto il gruppo sospensioni attraverso punti di fissaggio dedicati.
PESO PIUMA - Tutti questi accorgimenti, congiuntamente a una certosina opera di razionalizzazione del peso e al telaio realizzato in materiali compositi tra cui figura il carbo-titanio, hanno consentito alla Pagani Huayra R di fermare l’ago della bilancia a 1.050 kg, e di garantire una maggiore rigidità torsionale (+16%). La nuova monoscocca incorpora integralmente i sedili, insieme a specifiche strutture laterali per l’assorbimento d’urto e al roll-bar, così da garantire protezione al pilota. Sicurezza che è assicurata anche dai telaietti anteriori, realizzati in lega di acciaio al cromo-molibdeno, e dal telaietto posteriore, in congiunzione col gruppo powertrain.
AERODINAMICA DA PISTA - Essendo la Pagani Huayra R una vettura progettata per la pista massima cura è stata riposta nell’aerodinamica, così da assicurare un adeguato carico. Secondo la casa, a 320 km/h la vettura è in grado di assicurare fino a 1.000 kg di downforce. Questo è possibile grazie al fondo piatto, alla grande ala posteriore, allo specifico diffusore, ai due profili sul cofano in grado di migliorare la velocità di estrazione dell’aria e “stabilizzare” l’auto, e alle due prese d’aria laterali, concepite per raffreddare l’impianto franante e per deviare il flusso d’aria verso le fiancate.
TELAIO SOFISTICATO - Ad assicurare alla Pagani Huayra R doti dinamiche all’altezza, ci pensano le sofisticate sospensioni in lega di alluminio forgiato, a doppi triangoli sovrapposti, molle elicoidali e ammortizzatori attivi a controllo elettronico. Interconnesse col sistema di aerodinamica attiva, le sospensioni attive dovrebbero assicurare all’Huayra R un’adeguata risposta in ogni condizione. Specifico anche l’impianto frenante con dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati, accoppiati a pastiglie racing. L’impronta su strada è garantita dalle Pirelli P Zero versione slick: anteriori 275/675 R19, posteriori 325/705 R19.
DOTAZIONE DA PISTA - L’abitacolo della Pagani Huayra R è essenziale ma, come da tradizione, curato in ogni dettaglio. Tutti i comandi essenziali, quali ad esempio il controllo di trazione, la selezione delle mappe dell’ABS, il controllo delle comunicazioni via radio ed altre importanti funzioni sono disponibili sul volante con attacco rapido, regolabile in altezza e lunghezza ed estraibile per facilitare l’accesso in abitacolo. Attraverso il display ad alta risoluzione del cruscotto centrale (personalizzabile), è possibile monitorare lo stato del veicolo. Essendo i sedili ancorati alla scocca, la pedaliera è regolabile, così da adattarsi al meglio al pilota.