NEWS

La Pagani Zonda in mostra a New York

Pubblicato 08 novembre 2019

Alla Grand Central di New York sono esposte le auto che hanno fatto la storia della Pagani, per celebrare i 20 anni della Zonda.

La Pagani Zonda in mostra a New York

È IL SUO ANNO - Dopo le celebrazioni per i 20 anni dal lancio, avvenuto nel 1999 al Salone dell’auto di Ginevra, la Pagani Zonda torna sotto i riflettori con una mostra alla stazione ferroviaria Grand Central Terminal di New York, fra le principali al mondo con circa 750.000 persone in transito tutti i giorni. L’esibizione, visitabile fino all’8 novembre, si intitola “Pagani. La storia di un sogno” ed è stata organizzata dalla casa modenese insieme alla Pirelli, che produce dal 2008 specifici pneumatici per le Pagani Zonda e Huayra.

C'È ANCHE LA PRIMA - Le cinque Pagani Zonda esposte, valutate complessivamente 18 milioni di dollari, sono il primo esemplare costruito, la Zonda F, la Zonda R, la Zonda Cinque e la Zonda HP Barchetta, più un esemplare della recentissima Huayra BC Roadster. La prima Zonda, completamente restaurata, è lunga soltanto 440 cm e pesa a vuoto 1.250 kg, grazie all’utilizzo di fibra di carbonio per il telaio e la carrozzeria, ma adotta il poderoso motore aspirato di origine Mercedes V12 6.0 da 450 CV. La Zonda F arriva nel 2005 e ha il V12 7.3 da 650 CV, oltre alla carrozzeria con trama in fibra di carbonio a vista. 

UN REGALO PER I 60 ANNI - Nel 2009 debutta la serie speciale in 5 esemplari Pagani Zonda Cinque, commissionata dal rivenditore ufficiale della Pagani di Hong Kong e considerata la versione stradale della pistaiola Zonda R: ha il motore 7.3 da 678 CV, il cambio sequenziale a 6 marce e ruote forgiate in alluminio, oltre a particolari d’impronta racing come la gabbia di sicurezza in acciaio ed i sedili con cinture a 4 punti d’ancoraggio. La Pagani Zonda R è specifica per la pista e ha il V12 7.3 da 750 CV. La Zonda HP è un esemplare unico che Horacio Pagani (da qui la sigla) si è regalato per i suoi 60 anni: ha il parabrezza ribassato ed i montanti del tetto accorciati.

IL VIDEO DI VELOCE CHE RACCONTA I 20 ANNI DELLA ZONDA

Pagani Zonda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
9
5
6
4
VOTO MEDIO
4,3
4.31169
77


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 novembre 2019 - 17:59
Ammiro moltissimo Horacio Pagani e la sua modestia, la Zonda è simile ad un mio disegno del 1989 Abadal Mozarabic stranamente, anche se la mia somigliava più ad un caccia da combattimento come usava la scuola futuristica americana all'epoca.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 30 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser