Pambuffetti PJ01: in strada come in pista

Pubblicato 14 giugno 2021

Questa nuova supercar italiana si ispira alle auto da corsa, ed è spinta da un motore V10 di 5.2 litri che può arrivare fino a 820 CV.

Pambuffetti PJ01: in strada come in pista

Svelata nei giorni scorsi al Milano Monza Motor Show, la Pambuffetti PJ01 è una a nuova supercar italiana realizzata dall’omonimo marchio umbro fondato da Juri Pambuffetti, la cui famiglia opera nel campo degli allestimenti speciali degli autobus con l’azienda New Car. Il progetto, partito nel 2017, ha come obiettivo quello di realizzare una supersportiva artigianale con prestazioni e sensazioni di guida simili alle monoposto di Formula 1. La casa dichiara che ne costruirà 25 unità al prezzo unitario di 1,5 milioni di euro.

Per massimizzare le prestazioni della Pambuffetti PJ01 e tenere basso il peso (pari a 1.100 kg), il costruttore ha utilizzato un telaio in acciaio e carbonio, impiegando una carrozzeria realizzata interamente in carbonio, realizzata con la collaborazione della fiorentina Carbon Dream. Il design della PJ01, realizzato Marco Sforna, evidenzia forme votate alla massima efficienza aerodinamica. Il frontale si caratterizza per le grandi prese d’aria, che vanno quasi a “svuotarlo”, e per i sottili fari. Lo stesso si può dire per le fiancate, mentre la coda è dominata da un estrattore che si estende a tutta larghezza, e dal terminale di scarico alto. Il tutto è stato studiato per ottimizzare la deportanza della vettura che è in grado di generare una spinta verso il basso di 500 kg a 280 km/h.

A spingere la Pambuffetti PJ01 troviamo un V10 aspirato di 5.2 litri di origine Lamborghini, elaborato per erogare da 700 a 820 CV, a seconda della preparazione richiesta dal cliente, abbinato a un cambio sequenziale a sei marce. Ad arrestare la vettura ci pensa l'impianto frenante con dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 365 mm (optional i carboceramici). Dovrebbero assicurare prestazioni dinamiche all’altezza le sospensioni a doppio triangolo con bracci dal profilo aerodinamico. I cerchi in lega superleggera, sono prodotti dalla OZ e misurano 19" all'anteriore e 20" al posteriore. Per accedere all’interno dell’abitacolo, molto rastremato e in perfetto stile F1, così come la posizione di guida, si utilizzano delle portiere ad ala di gabbiano.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
14 giugno 2021 - 12:47
8
2 etti di Pambuffetti grazie. Sinceramente non se ne sentiva la necessità.
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 13:05
Il nome non sembra esaltante infatti: "te che macchina hai?" "Una pambuffetti... Da un mijone e mezzo" - "azzz" -.
Ritratto di fastidio
15 giugno 2021 - 12:33
8
In che scaffale l'hai presa? :o)
Ritratto di Cancello92
14 giugno 2021 - 12:55
Trovo il muso molto originale, bello anche il fatto che l'idea si proporre il feeling di guida di una F1
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2021 - 22:56
1
Originale di sicuro ma anche tremendamente orribile, sembra che abbiano lasciato ai morsi di un cane il compito di rifinirne il muso... il nome invece non mi dispiace del resto è il cognome del fondatore del marchio
Ritratto di RubenC
14 giugno 2021 - 13:03
2
Il nome è davvero ridicolo.
Ritratto di AndyCapitan
14 giugno 2021 - 14:37
4
la mia cagnina setter inglese l'ho soprannominata pambuffetti....difatti fa delle riprese e derapate incredibili...ahahah
Ritratto di Andrea Doria
16 giugno 2021 - 01:02
@RubenC. In cambio è abbastanza puccettoso.
Ritratto di nik66
14 giugno 2021 - 13:27
x fastidio: sono tre etti, che faccio? lascio? a parte il nome dell'auto, che è il cognome del fondatore, un po' di lusso all'interno no? forse sarò strano io.
Ritratto di Andre_a
14 giugno 2021 - 16:23
Col lusso all'interno non peserebbe 1100 kg. Piuttosto mi chiedo: perché spendere 1,5 milioni per una stradale targata quando con una frazione del costo mi posso prendere un'auto da corsa, un carrello e un'auto di lusso per trainarla fino alla pista?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 giugno 2021 - 20:55
Per una Lamborghini Huracán GT3 bastano gli stessi soldi? In tal caso meglio l'uragano di S.Agata Bolognese, anche nelle forme.
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2021 - 01:10
Con gli stessi soldi ci compri tre Huracan GT3, e probabilmente ti avanza qualcosa.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 giugno 2021 - 14:21
Dunque a quel prezzo una Huracán GT3 e una McLaren 765LT modificata dalla Hennessey, per farla diventare un "mini-dragster", senza "eiaculazione precoce". Quest'ultimo ha detto che la 765LT è sottovalutata dalla stessa McLaren. L'alternativa sarebbe una Hennessey Venom F5, che non è un auto da corsa, ma una ipercar ultraveloce sì.
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2021 - 15:26
Hai ragione, ma è un discorso che faccio un po' su tutte le "auto da corsa targate". Restando in casa McLaren, perché dovrei spendere una fortuna per una Senna quando con gli stessi soldi ci prendo una 570 GT4 (che in pista gira più veloce), una bella auto con carrello, e pure una villa? Sono auto da mettere sotto una teca nella speranza che la bolla delle hypercar non scoppi, non da massacrare in pista.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 giugno 2021 - 12:27
Sì, basta pensare a quanto costa cambiare l'olio ad una Bugatti Chiron (17.000€, almeno secondo un video su YouTube, non avrei mai pensato così tanto, ma credo sia attendibile); una Koenigsegg Regera sarebbe da mettere in vetrina perché è un'opera d'arte come la Venere di Botticelli, più che una hypercar; mentre una 765LT Full Body Carbon Fibre quella che avrei preso senza nemmeno pensarci; inoltre una BMW M8 Coupé e un doppio garage per farle "riposare serenamente". Comunque se ne avessi avuta una, non l'avrei mai venduta, semmai l'avrei distrutta o bruciata, perché sarei stato geloso e attaccato a questa cosa; per chi le ha sono solo fondi di investimento e superba vanagloria, anche una Ferrari F12 tdf.
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2021 - 12:57
Secondo me l'acquirente di Bugatti gode per i costi della manutenzione. Così può dire "il mio olio motore costa più della tua macchina!" Come anche i costi astronomici delle gomme, che dicono essere fatte su misura e progettate apposta per quelle velocità... poi arrivano Koenigsegg e SSC e vanno anche più forte usando gomme sicuramente di ottima qualità, ma regolarmente in commercio e sostituibili da qualsiasi gommista
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 giugno 2021 - 17:35
Sicuramente se la gode. Per me è quasi impossibile arrivare a prendere persino una Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6 S 381 CV usata.
Ritratto di fastidio
15 giugno 2021 - 12:35
8
Tre etti costosi però! Ho letto che è il cognome ma forse poteva rendersi conto che ha un cognome un pò troppo Pambuffo.
Ritratto di verdebiancorosso
14 giugno 2021 - 13:41
nome ridicolo a parte...a parte di che cosa? Perché queste avventure sembrano velleitarie e soprattutto sfasate sia rispetto ai tempi sia alle condizioni di utilizzo attuali. Due settimane fa su questi colli ho assistito alla ridicola situazione di una 458 impossibilitata a compiere una curva trovandosi una Panda davanti...queste auto basta guardarle per vedere dimensioni da Fiat Ducato. Vero, nulla sembra essere più imprescindibile del superfluo ma anche la stupidità andrebbe sanzionata, sia di chi propone sia di chi dispone. Il commento sulla macchina...chissenefrega, mettiamola con il mucchio delle altre
Ritratto di katayama
14 giugno 2021 - 15:34
@verdebiancorosso "...nulla sembra essere più imprescindibile del superfluo..." Notevolissimo, anche il resto.
Ritratto di Trattoretto
14 giugno 2021 - 14:04
Panettone Pambuffetti per cenoni perfetti
Ritratto di Dr.Torque
14 giugno 2021 - 14:17
Solita domanda: perché chi ha 1,5 milioni di Euro da spendere in una supercar dovrebbe scegliere questa invece di un modello di nomi consolidati sul mercato che garantiscono servizio, valore e immagine?
Ritratto di Ricci1972
14 giugno 2021 - 14:22
3
In effetti se ti si guasta la Pambuffetti come cavolo fai?
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 14:25
La lascia nella teca di vetro a fare da collezione.
Ritratto di AndyCapitan
14 giugno 2021 - 14:44
4
....vedrai che ha piu' pezzi di ricambio cher le DR cinesi...ahahah....comunque a mio parere e' bellissima ma costa un po tanto...ora vedo il prossimo mese cosa guadagno poi vi so dire.....
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2021 - 14:45
Molto probabile
Ritratto di Cancello92
14 giugno 2021 - 14:56
Forse noia, forse ne han così tanti che "perchè no?" detto questo ha importanza? se l'han fatto significa che si aspettano anche di venderla e se la vendono son tutti contenti chi compra, chi vende, lavoratori, indotto e se pagano le tasse lo stato, quindi va bene così.
Ritratto di Andre_a
14 giugno 2021 - 16:19
Non so, spuntano così tanti produttori di hypercar che dubito tutti riescano a venderle... anche perché un secondo modello non lo fanno mai. Ho paura che sia un settore ad altissimo tasso di fallimenti
Ritratto di Flavio8484
14 giugno 2021 - 16:19
Pensa a quello che comprò la isdera commendatore...l ha venduta ad un pacco di soldi!!!l unica cosa che mi colpisce di quest auto, é il fatto che non é elettrica...solo x questo 10 volanti
Ritratto di fastidio
15 giugno 2021 - 12:37
8
@Dr.Torque Stesso pensiero. Io prendere una 812 superfast e qualche decina di storiche, una E-type, una Montreal, una 356, ecc..
Ritratto di Vincenzo1973
14 giugno 2021 - 14:22
calcolando che non sono degli improvvisati visto che gia operano nel settore, il progetto assume risvolti interessanti. ammetto che non mi fa impazzire esteticamente, ma il peso di 1100 kg e' impressionante. magari al posto del nome del fondatore sceglierei un nome semplicemente evocativo
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2021 - 15:04
....stavo pensando agli interni della Rimac Nevera e poi vedo questi.... con quello che costa.....mah. Il frontale sembra incompleto, bello il posteriore ma sà di qualcosa di già visto.
Ritratto di katayama
14 giugno 2021 - 15:38
Orgoglio italiano... e sto praticamente vomitando il panino dalle risate.
Ritratto di gt3mc12
14 giugno 2021 - 16:24
Immaginabile sia stato fatto un collaudo continuativo in pista anche per parecchie ore senza decadimento prestazionale con rapide soste per il rabbocco carburante
Ritratto di Paolo Giulio
14 giugno 2021 - 16:36
Se andassi a riprendere i commenti all'epoca delle prime foto di quando Horacio Pagani si "buttò" sul mercato, leggerei tanti commenti simili... ORA: lungi da me la certezza che la PJ farà lo stesso percorso, ma tanti giudizi sono più frutto dell'"ignoranza" che di valide contrarietà. Anche a me PERSONALMENTE non piace, ma non piacerebbe nemmeno se avesse un cavallino (di Maranello) o una cavallina (di Stoccarda) sul cofano... non sono così sicuro di poter dire lo stesso per TANTI altri che, letto il brand, si "convincono" della bontà o meno di un'auto. Concordo che 1.5 mln di euro siano TANTI soldi e anche io mi rivolgerei altrove a parità di spesa. Ma c'è altrettante TANTA gente per la quale 1.5 è relativamente una spesa "normale" e che, appassionata di motori, magari ci tiene ad avere in garage un mezzo del genere...
Ritratto di Sepp0
14 giugno 2021 - 16:42
Ennesimo progetto nato per spillare soldi a qualche multimilionario annoiato. Qualcuno che ci casca lo troveranno di sicuro.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 20:17
Concordo
Ritratto di Sepp0
16 giugno 2021 - 15:28
Magari sono malizioso io, ma tutti sti progetti di "supercar" ibride o elettriche costosissime che stanno nascendo come funghi portati avanti da un carrozziere e un meccanico che fanno joint venture per me sono scandalosi. Capisco che però la tentazione di provare a fare un sacco di soldi col minimo sforzo puntando sugli allocchi sia molto forte.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2021 - 16:03
@ Sepp0 Nella patria dei furboni poi, essere maliziosi è sopravvivenza…
Ritratto di Flynn
14 giugno 2021 - 17:59
2
Questi della Pambuffetti non devono mai visto aver la pubblicità della Citterio con Sylvester Stallone
Ritratto di katayama
14 giugno 2021 - 20:10
@Flynn Ma vuoi sempre vincere a mani basse... :)))
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 20:23
Aleeeee. Indovinate cosa c’è di nuovo ? Una bat-mobile da due milioni di euro, 800.000 cavalli, 0-100 in 30 centesimi di secondo. Numero di esemplari ? Limitatissimo. Un affaroneeeeee. Venghino siori, venghino……
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2021 - 20:29
Ad averceli però, io comprerei questa. Sapete che chic, al bar, buttar li, tra un grappino e l’altro, come risposta a che auto hai ? Io ??? Ho una Pambuffetti. E godersi l’espressione stralunata degli altri avventori. Fighissimo.
Ritratto di Scatnpuz
14 giugno 2021 - 22:14
Molto sobri i colori degli interni: neri con bande rosse bianche e verdivo acido, convergenti, divergenti ed intrinseche. Ma il tappezziere era daltonico?
Ritratto di ugosalami
15 giugno 2021 - 09:41
2
Io ci metto un...mi piace... La vista 3/4 mi ricorda una vipera di qualche anno fa . Il prezzo sarà giustificato da una scelta di produzione come direbbero in FCA ... sartoriale Ottimo il verde Kawasaki
Ritratto di dr_watson
15 giugno 2021 - 14:09
Panbauletto mulino bianco
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 giugno 2021 - 20:53
Muso orribile, però bellissima l'idea dello stesso integrato con cofano, fari e passaruota. Carboceramici optional su un auto da 1,5 milioni €? Male. Meglio una Hennessey Venom F5 o una 765LT trasformata in un dragster.
Ritratto di Andrea Doria
16 giugno 2021 - 01:14
Non saprei... Ad un frontale molto (troppo) tormentato, si aggiunge un posteriore e una linea generale che sa un po' di già visto.