NEWS

Parcheggi a Milano: controlli fiscali ai falsi invalidi

07 settembre 2011

Il comune di Milano pensa a nuove misure contro chi sosta abusivamente nei posti riservati ai disabili. Le infrazioni accertate dai vigili verranno accompagnate da segnalazioni agli uffici del Tesoro. Via alla sperimentazione fra un mese.

DUE PROVVEDIMENTI - Linea dura del comune di Milano contro i falsi invalidi, che sostano sui 4000 parcheggi per i portatori di handicap: oltre alla multa del vigile (80 euro e taglio di due punti-patente), scatterà un controllo fiscale. Le infrazioni accertate dai vigili verranno accompagnate da segnalazioni agli uffici del Tesoro. Obiettivo, combattere l’esercito di automobilisti con pass fasulli e clonati, e i 968 cittadini che circolano e parcheggiano col permesso del nonno ormai morto da anni. Come l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran (nella foto), ha spiegato ad alVolante, “la verifica fiscale sarà un disincentivo verso questa odiosa infrazione che colpisce i disabili”. La sperimentazione partirà fra un mese. I possibili accertamenti da parte dell’Agenzia delle entrate dovrebbero fare da deterrente: il “furbetto” di turno finirà nel mirino del ministro del Tesoro, Giulio Tremonti.

CHE NUMERI! - I titolari di veri pass disabili, a Milano, sono 21.229. Solo nel 2010, i vigili meneghini hanno redatto 10.802 verbali per sosta vietata sui 2300 spazi “generici” riservati ai portatori di handicap, e nei primi sei mesi del 2011 eravamo già a quota 5474. A questi si aggiungono le infrazioni sui 1700 parcheggi “nominali” assegnati ai disabili: l’anno scorso, 1134 multe; e ben 629 da gennaio a giugno 2011. “Sono pronti a scommettere”, ci dice Maran, “che nel giro di pochi mesi il numero delle multe non sarà più così alto”. 

COSA NASCONDI? - “Riteniamo che a comportamenti irregolari come parcheggiare sugli spazi riservati ai disabili”, ha sottolineato l’assessore alla Polizia locale, Marco Granelli”, ne possano corrispondere altrettanti, per esempio in materia fiscale. Per questo consideriamo utile lo strumento dell’accertamento presso l’Agenzia delle entrate al fine di individuare trasgressioni anche di altre norme”. I vigili risaliranno al proprietario del veicolo dalla targa, con una visura al pubblico registro automobilistico, e poi procederanno alla segnalazione fiscale. Da risolvere alcune questioni; in particolare, c’è chi dubita sulla liceità del comportamento del comune di Milano: si tratterebbe di un trattamento di dati non autorizzato con rilevanza penale. Comunque, la giunta del nesosindaco, Giuliano Pisapia, è intenzionata a seguire il modello di Londra (anche per l’Ecopass, vedi qui): nella capitale inglese, il controllo fiscale ai “furbetti” dei pass disabili ha quasi risolto il problema.

Milano, controllo fiscale a chi ruba il posto ai disabili: è giusto?
90%
  • 90%
  • No
    8%
  • Non so
    1%



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 13:27
inciviltà. Così come i finti disabili...poi ci chiediamo come mai la classe politica sia così, siamo noi cittadini i primi disonesti, i politici non fanno altro che riflettere gran parte della nostra società.
Ritratto di mix1977
7 settembre 2011 - 13:33
250€ di multa e sequestro del tagliando (se usato da famigliare senza avere dietro il disabile....) ed è giusto... inoltre sarebbe prevista in alcuni casi la rimozione forzata......
Ritratto di monodrone
7 settembre 2011 - 14:17
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 14:23
comunque sono profondamente d'accordo.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2011 - 14:27
4
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2011 - 14:28
4
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2011 - 14:28
4
SCRIVILO ALTRE 100 VOLTE STUPIDO COMPUTER
Ritratto di TurboCobra11
7 settembre 2011 - 14:37
ma non è stupido il computer, ma chi clicca due volte, basta una e aspetti se è lento. Comunque tranquillo una volta è capitato a me e addirittura una volta ho visto un commento ripetuto 5 volte!!! Li si era impallato il computer al tipo. ...Ciao, non te la prendere eh!
Ritratto di fabri99
7 settembre 2011 - 14:46
4
Fa niente BD CIAO
Ritratto di TurboCobra11
7 settembre 2011 - 14:50
Ciao ciao!
Ritratto di TurboCobra11
7 settembre 2011 - 14:27
ottima iniziativa, giusto punire chi compie questi ignoblii gesti, anche con accertamenti fiscali. Veramente una bella iniziativa da estendere a tutta italia, così gli passa la voglia di fare i furbi. Stessa cosa dovrebbe essere fatta anche per altre cose, visto che di furbi ce ne sono in ogni questione. ...Ciao!
Ritratto di monodrone
7 settembre 2011 - 14:27
ma sai che non ci avevo fatto caso? ;) eh, quando a scrivere è la Giustizia Divina non c'è censura che tiene!
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 15:11
ci volevano 10 commenti con quella parola per censurarla...
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 14:35
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bombolone
7 settembre 2011 - 14:45
Come hanno fatto con me ieri... Comunque bravi Maran e Pisapia.
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 14:46
mi fa morire sto sito.
Ritratto di Mambo9
7 settembre 2011 - 14:34
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tony9229
7 settembre 2011 - 14:39
...andai in vacanza in Spagna e al posto degli invalidi c'era un cartello con scritto, ovviamente in spagnolo, "Se ti prendi il mio posto, prenditi anche il mio handicap" !!! Quindi d'accordissimo....
Ritratto di Mister Grr
7 settembre 2011 - 15:14
di cartelli: "vuoi il mio posto? Prendi anche il mio handicap", su sfondo arancione. Peccato che, nella più sana inciviltà italiana, molte sveglie ci parcheggiano comunque. E poi si chiedono come sia possibile che gli facciano le multe, ma pensa un po'!
Ritratto di Tony9229
8 settembre 2011 - 13:15
E ci sono certuni che hanno il tagliandino di disabili, e quindi occupano il loro posto, ma sono persone perfettamente autonome !!! A volte è così fastidioso, che certe persone menefreghiste, e che si credono piu furbe, perché approfittano di un "vantaggio" riservato a persone diversamente abili !!!
Ritratto di Mister Grr
8 settembre 2011 - 13:18
fastidio sta cosa...disonestà allo stato puro. Che schifo.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2011 - 14:48
4
ALMENO SIAMO PER UNA VOLTA TUTTI D'ACCORDO: 100% SI 0%NO 0% NN SO.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2011 - 14:50
4
OPPS.. SCUSATE... ORA CHE GUARDO BENE MI ACCORGO CHE SOLO 3 HANNO VOTATO...
Ritratto di ilovenaples89
7 settembre 2011 - 14:56
qual'è il motivo per cui l'AF procede ad accertamenti? voglio solo farvi ricodare che l'accertamento officioso delle imposte è permesso SOLO quando non ci sia l'auto-dichiarazione ovvero è inesatta per due esercizi in base a redditometro/studi di settore. Sveglia gente, qui vogliono solo soldi, pisapia in primis! è quello che vuol far pagare 5 euro a tutti x circolare a milano! 5 euro! PS: Dio ci salvi dai comunisti in bicicletta
Ritratto di TurboCobra11
7 settembre 2011 - 15:00
dai nani sull'Audi A8 4.2 quattro , perchè con ste manovre son c@zzi
Ritratto di bombolone
7 settembre 2011 - 15:18
Appena ci si avvicina con la lampadina al gigantesco cono d'ombra delle vostre dichiarazioni dei redditi tirate fuori tutti i cavilli di questo mondo. Alla faccia dei disabili...
Ritratto di cavalierebianco
7 settembre 2011 - 15:56
Bisogna fargli paura a questi cafoni, e l'unica cosa di cui hanno veramente paura è che gli si guardi nelle tasche, per stabilire quanto hanno evaso
Ritratto di Sbyro87
7 settembre 2011 - 15:06
finalmente una iniziativa seria!!!
Ritratto di raffa007
7 settembre 2011 - 16:00
In questo sono daccordissimo com il sindaco:i furbi e gli scostumati devono essere puniti duramente
Ritratto di fogliato giancarlo
7 settembre 2011 - 20:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di P206xs
7 settembre 2011 - 21:35
1
io proporrei anche la lapidazione o l'impalamento a chi parcheggia in divieto........e indulto a chi spaccia, ruba o violenta, a chi occupa abusivamente aree comunali o private!!! così va in italia!!! è più grave un divieto di sosta dell'omicidio!!
Ritratto di guido
7 settembre 2011 - 22:37
Sono d'accordo, inutile (anzi controproducente) minacciare punizioni esagerate, quando basterebbero sanzioni ragionevolmente severe
Ritratto di beppe81
9 settembre 2011 - 10:34
sono d'accordo con voi. è un comportamento incivile parcheggiare nei posti dei portatori di handicap ma esistono già delle sanzioni comunque. si possono anche inasprire, ma è poco sensato fare controlli su altri aspetti che non riguardano questioni legate al codice della strada. peraltro spero che accertamenti fiscali li facciano a tappeto per combattere l'evasione, ma non capisco il nesso con chi parcheggia in divieto di sosta... e chi va troppo veloce? non è più grave del divieto di sosta? e chi passa col rosso?! cosa controllano a questi?!
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 10:48
Perché all'italiano caprone l'unica cosa che capisce è il bastone. Gli fa paura il conto in tasca e quindi lo trovo un buon deterrente per questi invertebrati figli di p*na che parcheggiano negli stalli per disabili. Io aggiungerei confisca del mezzo e sei mesi di detenzione con possibilità di convertire la pena con 40 vergate sulla schiena. Se l'educazione e il rispetto a sti zotici ignoranti non è stata insegnata a casa ci penserà il professor Randello.
Ritratto di beppe81
9 settembre 2011 - 10:56
per quanto riguarda il portafogli sono d'accordo. ma multe più salate (spero sempre in multe proporzionate al valore dell'auto, perchè alcuni con auto da 100mila euro considerano i 78 euro di contravvenzione un ticket per il parcheggio e niente di più) e rimozione non sono sufficienti? considera che c'è gente che passa col rosso a 90 all'ora... gente che non rispetta le strisce pedonali o ciclabili, le precedenze, gente che guida ubriaca... e a loro cosa vuoi fare? o consideriamo più grave un divieto di sosta? si si, incivile, maleducato, irrispettoso, ecc... ma in proporzione a quel che hai detto per gli altri ci va il taglio dei gènitali e la crocefissione pubblica a testa in giù... non esageriamo perchè poi qualche marachella al volante la facciamo tutti!
Ritratto di beppe81
9 settembre 2011 - 10:57
va detto che a quel punto tutti quanti prenderemmo il bus per evitare :D
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 13:36
Secondo me le 'marachelle' come le chiami tu e parcheggiare nello stallo disabili non sono la stessa cosa. I limiti di velocità non li rispettano neppure le Forze del Disordine e i 50 oggi i le auto probabilmente li raggiungono in retro. Non credo alla balla che la gente passa col rosso, al massimo brucia il giallo o per disattenzione ma passare col rosso inoltrato è da pazzi (in questo caso un paio di legnate). Per quanto riguarda l'ubriaco si aprirebbe uncapitolo troppo lungo enon è questo il motivo del post, anche perché oggi un solo Boero o un colluttorio con alcool è sufficiente a mandarti nelle rogne. Secondo me chi parcheggia nei disabili magari con un tagliando fatto ad ok da l'amico all'Asl è da punire non severamente, di più. Ma io mi chiedo come puoi essere cosi str* ? (TU generico) Ma sei così verme invertebrato che non puoi farti 50 metri a piedi? Ma con quale coraggio ti puoi guardare allo specchio? Idem i beceri che parcheggiano sulle striscie pedonali. Come puoi essere così me*? Tu (generico) che sei 'grande e grosso' e ti muovi liberamente pur di non muovere le chiappe freghi il posto ad una persona handicappata qualunque sia il livello del male? Scusa ma io gli arroganti bambocci e prepotenti mocciosi non li sopporto. Se fossi un vigile a sti str* gli farei la posta tutti i giorni e diventerei il loro peggior incubo. Italia, paese incivile di caproni.
Ritratto di herm52
8 settembre 2011 - 13:24
La soluzione con due azioni: modificare il codice civile e penale permettendo alle Polizie a intervenire anche nei luoghi privati e modificare ogni anno il contrassegno.
Ritratto di GIUSEPPE1858
9 settembre 2011 - 09:41
SONO D'ACCORDO CON LA MISURA PRESA DAL SINDACO DI MILANO. IO SONO UNO DI QUEI DISABILI CHE QUANDO GLI SERVE IL PARCHEGGIO NON RIESCE A TROVARLO LIBERO PERCHE'UN ALTRO CI HA GIA' PARCHEGGIATO DOVREBBERO PRENDERE QUESTA INIZIATIVA ANCHE HA ROMA
Ritratto di beppe81
9 settembre 2011 - 10:49
avere un tagliando falso non vuol dire essere un falso invalido, ma solo un dèficiente che per non fare 4 passi rischia multe e, a quanto pare, controlli, che parcheggia in aree destinate a persone che oggettivamente hanno più difficoltà a spostarsi. però io mi soffermerei sui "veri" falsi invalidi (scusate il gioco di parole), oltre che dal punto di vista fiscale, pensionistico, eccetera, che è il vero problema poi. a torino, se cerchi parcheggio in centro, ti rendi conto che ad ogni portone ci sono almeno uno o due posti numerati per invalidi. i palazzi del centro, tra l'altro, non sono i palazzoni di periferia con 50 appartamenti per numero civico. diciamo 15 appartamenti... penso che debba essere davvero malsano vivere in centro se ogni 15 famiglie ci sono uno o due invalidi così gravi da avere diritto al parcheggio privato... conosco gente che ha il posto da invalidi perchè è sordo da un orecchio. un altro che ha un parente formalmente residente in quella casa, ma che vive in un istituto, e però lui parcheggia tutti i giorni, tutta la vita in un posto privato. mica male! francamente non solo spero che ogni giorno qualcuno parcheggi al suo posto, ma che ci si parcheggi un camper rom e non si sposti mai più! o forse sarebbe meglio che gli stessi che minacciano controlli fiscali ai furbetti di cui si parla nell'articolo, ogni tanto controllino anche a chi hanno concesso i parcheggi e altri privilegi... voglio dire, ci sono furbetti che parcheggiano una volta nelle aree per handicappati perchè han fretta e altri un po' più furbi che se ne fanno una propria! partiamo a bastonare i più furbi, e poi a caduta anche tutti gli altri..... vedrete che almeno la metà dei posti assegnati verranno cancellati.
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 10:52
.
Ritratto di Pierfrancesco1
9 settembre 2011 - 17:21
In tutte le città dovrebbero fare queste verifiche, non sò se avete mai notato ma in alcuni posti..tipo vicino ai ministeri o palazzi regione etc. sembra che ci sia stata una strage sono tutti "invalidi". Secondo voi in Germania, ed altri paesi del nord europa accade lo stesso? è una vergogna!
Ritratto di artoten
12 settembre 2011 - 10:44
Faccoi notare che sono falsi gli invalidi non i pass: dunque PAGHIAMO i controlli perchè chi PAGHIAMO per rilasciare i pass...

VIDEO IN EVIDENZA