NEWS

Il parcheggio automatico dell'auto ieri e oggi

Pubblicato 20 agosto 2024

Un ingegnoso sistema meccanico di aiuto al parcheggio inventato 90 anni fa impallidisce di fronte alle auto che lo fanno in completa autonomia di oggi.

Il parcheggio automatico dell'auto ieri e oggi

INCUBO DELL’ESAME - La maggior parte dei ragazzi che si apprestano a sostenere l’esame pratico di guida per ottenere la patente hanno un grande spauracchio: il parcheggio. Tutti gli automobilisti alle prime armi hanno difficoltà in questo tipo di manovra per la quale serve una buona coordinazione tra i comandi impartiti con il volante e quelli inviati tramite i pedali, tutti basati sulle informazioni ricevute dalla vista, che a sua volta ha un compito non facile, dovendo guardare nello stesso momento davanti, dietro e di lato. Col tempo e l’esperienza le cose migliorano ma le case automobilistiche propongono da anni sistemi di aiuto più o meno automatizzati.

LE SOLUZIONI MODERNE - Le tecnologie più basilari aiutano il guidatore a valutare se lo spazio è adeguato per il parcheggio e poi eseguono la manovra, occupandosi però solo del volante, lasciando a chi è alla guida il compito di manovrare il cambio e i pedali di freno e acceleratore. Altre tecnologie, come quella della Tesla (guarda il video qui sopra), consentono all’auto di parcheggiarsi da sola dopo aver ricevuto l’input dal guidatore a bordo. Ci sono poi le auto che parcheggiano in totale autonomia, con il guidatore che comanda la manovra da terra. Tuttavia queste tecnologie hanno quasi sempre un problema: funzionano bene dove lo spazio in cui parcheggiare è talmente ampio che la manovra risulterebbe piuttosto facile anche per l’automobilista meno preparato. Per questo la Hyundai sta testando un tecnologia diversa, in grado di ruotare le 4 ruote di 90 gradi e facilitare ogni manovra di parcheggio (qui per saperne di più).

@alvolante.it In futuro non ci sarà più bisogno di imparare a parcheggiare? #parcheggio #automobili #automobilista #parking #parallelparking ♬ suono originale - alVolante.it

LA QUINTA RUOTA - Per quanto futuristico, il sistema della Hyundai però è quasi una sorta di versione 3.0 di una tecnologia pensata quasi 90 anni da Brooks Walker, l’inventore delle tende veneziane. Chiamata “fifth wheel” (quinta ruota) e brevettata nel 1935, si tratta a tutti gli effetti di una ruota aggiuntiva montata trasversalmente sul retro del veicolo (gurda il video qui sotto): durante la marcia questa quinta ruota restava sollevata, ma nel momento di parcheggiare poteva scendere sollevando le ruote posteriori e muovendo lateralmente il retro dell’auto. In questo modo bastava entrare col muso nello spazio di parcheggio e attivare la ruota aggiuntiva, che avrebbe spostato la coda nello stallo. Nonostante il funzionamento piuttosto semplice e - a quanto pare - efficace, Walker provò a commercializzare la sua invenzione fino agli Anni 70, senza però trovare interesse da parte dell’industria automobilistica.

Nel video qui sotto, diffuso sui social, il costruttore cinese IM Motors ha mostrato il prototipo di un nuovo modello in grado di muoversi lateralmente per parcheggiare.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
20 agosto 2024 - 19:27
4
Ho la funziona del parcheggio automatico sulla X1, l'ho provata in tutte le diverse condizioni per curiosità, parcheggio di muso, in retro, a S. Si è sempre comportata egregiamente, fallendo una sola volta nella situazione in cui dietro il marciapiede rientrava a 45gradi verso la strada, la macchina non ha rilevato l'angolo e cercava di salire sul marciapiede. La cosa che peró si nota tanto è la quantità di tempo e manovre, il parcheggio che io faccio in 1 minuto la macchina ne impiega almeno il doppio, oltre al fatto che si ferma e gira le ruote, cosa che sarebbe meglio non fare. Resta qualcosa che secondo me è poco utile e verrà utilizzata da chi ha paura a parcheggiare e ha trovato un nuovo modo per non affrontare la realtà imparando. Decisamente più utile la retromarcia automatica che invece salva in certe situazioni strette o buie.
Ritratto di Kappa18
21 agosto 2024 - 04:15
Ma e' cosi difficile parcheggiare? un auto tra l'altro, allora chi guida un Ducato o un Daily cosa dovrebbe fare. Allenarsi fino a quando non si impara.
Ritratto di Bimmer87
21 agosto 2024 - 13:46
A vedere come sono conciate le auto nel sud Italia e i danni alla carrozzeria che hanno direi proprio di si, è proprio difficile per la maggior parte dei caproni.
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 14:45
Ammetto che il parcheggio non è il mio forte: quando abitavo in città ero un asso, ma ormai il parcheggio millimetrico mi capita raramente e ci ho perso l'occhio. Mai fatto danni comunque, se il posto mi sembra troppo piccolo vado al prossimo o, se non sono di intralcio al traffico, mi prendo più tempo. Sicuramente non disprezzo un buon parcheggiatore automatico.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 08:35
Il parcheggio automatico ha due difetti principali. Richiede spazio ed è lentissimo. Va implementato, tipo: io scendo dall’auto, e lei si parcheggia da sola, senza metterci mezza giornata, in spazi in cui io faticherei a metterla. Allora avrà un senso. Con 6 metri a disposizione parcheggia chiunque.
Ritratto di Rav
21 agosto 2024 - 09:28
4
Completamente d'accordo.
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 14:40
Pensavo che ora Tesla lo facesse: il "summon" non è esattamente quello?
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 08:11
In tesla, l’ho visto in funzione. Il problema è il tempo che ci mette. Il tizio di tesla mi ha spiegato che : L’uso sul suolo pubblico è vietato. Ma comunque, in una via semideserta ok. Sulla circonvalla di Milano, sarebbe la fine. Fino a quando le telecamere segnalano ostacoli l’auto sta completamente ferma. E l’avvertenza del summon fa tremare le @@. “ negli spazi piccoli anche se regoli i cm, puó danneggiare la carrozzeria e gli oggetti presenti. Inoltre con la Smart summon legata anche alla porta del box bisogna stare lì di presenza, perchè è scritto chiaramente che i sensori non sono in grado di capire se l’auto è fuori dal box o meno, e potresti chiuderti il box contro l’auto. Io personalmente, non l’ho mai utilizzato. Anche perchè ho il box a -3 e non prende il cell.
Ritratto di 350z
2 settembre 2024 - 16:10
Off topic: avessi l'auto in un box a -3 credo finirei per dormire in auto. I box a -3, luoghi crudeli di mortificazione dell'anima che solo un luogo di espiazione, come una grande città, ha il coraggio di infliggere ai suoi cittadini. Nella mia casa ideale il box auto e la camera da letto sono separati da una parete di vetro, così posso andare a dormire guardando la mia auto ...
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 17:24
Sì così si può andare a fuoco insieme……:-)))))
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2024 - 01:01
Io ci ho provato a proporlo alla moglie quando abbiamo costruito casa. In realtà con la cucina/salotto piuttosto che con la camera da letto. Ha detto "ok, ma solo se tieni il garage sempre pulito e in ordine". Inutile aggiungere che non se n'è fatto nulla
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2024 - 08:05
Vero. Ulteriore rottura di @@. Ha fatto bene ad evitare lotte domestiche inutili :-)))))
Ritratto di erresseste
21 agosto 2024 - 08:47
Già dimenticati del video del parcheggio delle auto Waymo? Eccellente la scelta della 5a ruota che appesantisce ancor di più l'auto
Ritratto di AZ
21 agosto 2024 - 14:00
Se penso a come parcheggiano colleghi e, soprattutto, clienti al lavoro...
Ritratto di AndreaGranvillano
21 agosto 2024 - 15:32
1
Io sono contrario a tutta questa automazione, perché poi avremo dei conducenti che non sapranno portare il proprio mezzo
Ritratto di deutsch
22 agosto 2024 - 09:44
4
io ce l'ho e l'ho usato 10 volte in dieci anni, più che altro per far divertire i bambini e farlo vedere agli scettici. non penso che ci sia gente che lo usi abitualmente quindi il rischio di pendere la mano mi sembra lontano