NEWS

Parte la produzione della McLaren MP4-12C

03 febbraio 2011

La nuova supercar, che porta il nome del titolato team di Formula 1, debutterà sul mercato italiano nel mese di maggio al prezzo di 201.680 euro.

Parte la produzione della McLaren MP4-12C

1000 ESEMPLARI L’ANNO - La McLaren MP4-12C, nuova supercar stradale dell’omonimo team di Formula 1, è appena entrata in produzione e raggiungerà i mercati di tutto il mondo a maggio. Quest’anno saranno prodotti 1000 esemplari della vettura dal McLaren Technology Centre di Woking, dove nascono anche le Formula 1, mentre la produzione nell’impianto McLaren Production Centre, tutt'ora in costruzione, partirà l’anno prossimo.

 

Mc laren mp4 12c produzione 3


OLTRE 200 MILA EURO - Entro il 2015, la McLaren intende produrre circa 4500 unità della MP4-12C che sarà venduta in tutto il mondo da sole 35 concessionarie esclusive, di cui una presente in Italia, a Milano, e gestita dal Gruppo Fassina. L’auto è ordinabile al prezzo base di 201.680 euro.
 

Mc laren mp4 12c produzione 5
 

PRESTAZIONI ELEVATE - La McLaren MP4-12C è equipaggiata con il motore 3.8 V8 biturbo da 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima che, in abbinamento al cambio doppia frizione SSG a 7 rapporti, spinge la vettura fino a 320 km/h di velocità massima e le permette di accelerare da 0 a 100 in meno di 3 secondi.

McLaren MP4-12C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
22
11
7
11
VOTO MEDIO
3,8
3.827955
93


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
3 febbraio 2011 - 18:45
ha il muso di una ferrari 360 vi rendete conto sicuramente il motore toglierà tante soddisfazioni ai pochi fortunati ma nel design è sfigata.Comprerei 100000000000000000000000000000000000 un bel ferrarino rosso W IL MADE IN ITALY
Ritratto di evoluzione80
4 febbraio 2011 - 09:31
MUSO COPIATO SPUDORATAMENTE DALL 360 MODENA.
Ritratto di Dareios
4 febbraio 2011 - 11:06
non gliene farei una colpa, se vedete bene, tutte le supercar nate e progettate per costare sopra i 150'000 € assomigliano alle altre o alle antenate escludendo le lamborghini che ne sono la variante squadrate. se gli studi aerodinamici hanno detto che quella forma è performante, è naturale che il muso sarà così anche su altre auto. Escludo le porsche perchè partono da meno di 100'000 € quindi sono e hanno una forma più stradaleadatte all'uso anche normale poi per le turbo pompano solo il motore e cambiano la trazione.
Ritratto di evoluzione80
4 febbraio 2011 - 11:20
MA ALMENO VARIARE I FARI IL PARAURTI E LA LUNGHEZZA DEL MUSO, QUESTI NON INFLUISCONO SULL' AERODINAMICA, MA SONO SOLO FATTORI ESTETICI...POI NON E' VERO CHE TUTTE SONO UGUALI, LA VECCHIA MCLAREN ERA MOLTO PIU' BELLA E PARTICOLARE NELLA LINEA
Ritratto di Dareios
4 febbraio 2011 - 11:35
Evoluzione,,, Dicevo uguali nel senso che ricordano tutte lo stereotipo di auto sportiva... Non parlavo di auto fotocopie, altrimenti sarebbe sempre una via vai dal tribunale tra ferrari, mclaren, porsche, audi, saleen ecc... Il paraurti non influisce sull'aerodinamica? Ah e allora a che servono le prese d'aria e la "lama" che talvolta mettono davanti/sotto? Lo stesso per i fari... Secondo te sono più aerodinamici questi della MP4 o quelli della Suzuki Gran Vitara? Riguardo la lunghezza del cofano, dipende dalla forma, se è fatto "bene" puoi anche farlo lungo 2 km, certo che più è corto meglio è, l'aria scivola via prima se ha meno superficie da percorrere. La vecchia Mclaren era derivata direttamente dalla gara di Le Mans, era molto più estrema (quindi particolare) però non vedo tante differenze estetiche dalla Saleen S7 o dalla Ferrari F40/F50...
Ritratto di evoluzione80
4 febbraio 2011 - 11:47
ALLORA COME MAI LA FERRARI HA CAMBIATO I FARI IL PARAURTI E IL COFANO??DALLA 360 ALLA 458 CE NE SONO DI DIFFERENZE, QUINDI DA QUELLO CHE DEDUCO LA FERRARI HA FATTO STUDI IN GALLERIA DEL VENTO MENTRE LA MC LAREN HA COPIATO UNA FERRARI E STOP. SE LA FERRARI HA CAMBIATO UNA SUA STESSA AUTO CON VANTAGGI OVVIAMENTE, NON VEDO PERCHE' ALTRE CASE NON DEVONO FARLO. FORSE E' MOLTO PIU' COMODO E CONVENIENTE COPIARE AUTO CHE VANNO....O MEGLIO CHE SONO ANDATE VISTO CHE HANNO SCOPIAZZATO UN'AUTO DI 11 ANNI FA. SE FOSSE STATO IL CONTRARIO QUANTE CRITICHE ALLA FERRARI...UUUUUUUUUUU QUANTE.
Ritratto di Dareios
4 febbraio 2011 - 12:03
Evoluzione, ho una 147, quindi non venire a dirmi frasi del tipo: "SE FOSSE STATO IL CONTRARIO QUANTE CRITICHE ALLA FERRARI...UUUUUUUUUUU QUANTE." Secondo te se ho un'Alfa posso difendere le auto straniere... Dire che la risposta è no, altrimenti sarei soffocato dai Golfari convinti di avere l'auto migliore del mondo... Tornando al discorso principale, se conoscessi un poco l'argomento, vedresti che la 458 Italia ha delle misure leggermente (parliamo di millimetri) maggiori in fatto di larghezza e minori in fatto di altezza. Quindi è vero come dici che la Ferrari ha studiato la 458 nella galleria del vento come tutte le sue ultime auto, ma se noti, la Ferrari tende a differenziare (almeno negli ultimi anni) molto poco le auto che fa... I fari della 458 sono diversi perchè arrivano ai parafanghi, probabilmente se calcoli l'angolo di impatto dell'aria sui fari, è lo stesso del parafango della F430, auto con la quale la 458 ha in comune il posteriore che a me sembra molto simile (poi hanno cambiato la disposizione degli scarichi e dei fari posteriori per fini stilistici e per sembrare al passo coi tempi ma essendo inglobati nella carrozzeria sia gli scarichi che i fari, aerodinamicamente cambia poco). Non sto difendendo la McLaren, avrei fatto lo stesso discorso al contrario, dico solo che in fin dei conti le supercar hanno più o meno una linea filante che ricorda un fantomatico stereotipo, sono basse, larghe e affilate, poi possono avere linee morbide o squadrate. Tutto questo per dire che se guardi una MP4 o una 458 o una Murcielago anche senza stemmi e senza averle mai viste, capisci già dalla forma che sono supercar.
Ritratto di evoluzione80
4 febbraio 2011 - 12:58
HO CAPITO CIO' CHE INTENDI, PERO' ALMENO METTERCI UN PO DI SUO ALLA MC LAREN, CONCORDO CHE LE SUPERCAR HANNO TUTTE LA FORMA MOLTO SIMILE, SLANCIATA...MA SIMILE NON UGUALE COME QUESTA CON LA 360. ANCHE LA CORVETTE, LA CAMARO, LA VIPER SONO SUPERCAR MA NON ASSOMIGLIANO ASSOLUTAMENTE ALLA FERRARI IN QUESTIONE. ALLA MC LAREN POTEVANO IMPEGNARSI UN PO DI PIU' PER DARE UNA PERSONALITA' TUTTA SUA A QUESTA SUPERCAR E NON CHE DOVESSE RICORDARE UN'ALTRA AUTO. SECONDO ME' E' LA PEGGIOR COSA SENTIRE DEI COMMENTI SU DI UN'AUTO, SPECIE SE SI PARLANO DI SUPERCAR E DI TALI CIFRE;: GUARDA ASSOMIGLIA ALLA....
Ritratto di Claus90
4 febbraio 2011 - 14:23
x derios ma che dici non è niente vero .Ti cito alcune supercar che mi vengono in mente bugatti,zonda,aston martin dimmi se i musi anteriori si assomigliano? La risposta è no quindi non hai riportato una teoria infondata hai costriuto i castelli di carta e come dice un'altro utente almeno la forma dei fari si poteva cambiare.Anteriormente è una 360 modena con lo stemma mclaren non c'è niente da fare punto e basta.
Ritratto di evoluzione80
4 febbraio 2011 - 14:31
100% CLAUS90
Ritratto di Claus90
4 febbraio 2011 - 14:34
ha riportato una tesi infondata era ubriaco uahhaah quello che ha scritto sono solo ca.vo.la.te
Ritratto di Dareios
4 febbraio 2011 - 15:27
Va bene... Come a solito qui c'è chi vuolefare il bambino ed avere sempre ragione... Allora facciamo dei distinguo e delle precisazioni: - le Aston Martin non sono delle supercar nel senso tecnico e prestazionale del termine, sono delle granturismo che vanno veloci, molto veloci, come anche la Maserati GranTurismo, prova a portarle in pista e vedrai che anche una Ferrari o una Lamborghini di 10 anni fa sicuramente saranno migliori delle Aston appena uscite di fabbrica. Poi sono auto di classe che, anche a causa del loro legame ormai indissolubile con James Bond, devono per forza avere un tono sopra le righe; - la Zonda se tu la vedessi meglio vedrai che ha delle forme in comune con la vecchia McLaren F1 e con la Saleen S7, cioè l'abitacolo che pare uscire dal muso stile "bolla", un cofano molto molto basso e altre cose che ora non sto a descrivere poichè basta guardar le foto; - la Veyron è un caso a parte sia per le potenze in gioco, sia per la trazione (poche altre supercar sono a trazione integrale) e anche per il prezzo. Ergo mi sembra logico che per 1 milione di € il riccone in questione voglia una macchina che non assomigli a nessun'altra. Poi ripeto, certo, la somiglianza c'è e si vede, ma non la vedo in modo da dire: "vogliono rubar clienti alla Ferrari poi però copiano le stesse Ferrari", ma più come: "si sono resi conto che la Ferrari areodinamicamente è tra le migliori è non potendo prendere spunto da un'auto in produzione (cioè la 458), hanno optato per ispirarsi alla 360 Modena". Certo se volete avere ragione voi come dei bambini, ok, hanno spudoratamente copiato la 360 Modena. Comunque Claus90, bene, aspetto la teoria con relativa dimostrazione per controbattere alla mia "teoria infondata". P.S. Claus90 se dici: "non hai riportato una teoria infondata" significa che ho riportato una teoria fondata, ricordati che due negazioni affermano (grammaticalmente e logicamente parlando).
Ritratto di bugatti veyron
3 febbraio 2011 - 19:25
se avessi tutti questi soldi comprerei sicuramente una bella 458 Italia che tra l'altro costa anche qualcosa di meno...W FERRARI
Ritratto di Claus90
3 febbraio 2011 - 20:50
Io mi farei una bella California cosi d'etate scappotto e si nota di più la gente con la bava alla bocca.Magari!!!
Ritratto di Simon99
3 febbraio 2011 - 21:39
Però tra qualche mese uscirà la 458 Spider che è molto più bella della California.
Ritratto di Claus90
3 febbraio 2011 - 21:54
hai ragione.Sono tutte e due bellissime
Ritratto di Dragon 88
3 febbraio 2011 - 21:28
Invece io se potessi acquisterei una supercar più tranquilla, per non dare troppo nell'occhio.
Ritratto di bugatti97
4 febbraio 2011 - 10:16
ma che dici (Invece io se potessi acquisterei una supercar più tranquilla, per non dare troppo nell'occhio.) la supercar e' un auto non solo veloce ma anche che da nell'occhio . se non vuoi dare nell'occhio comprati una city car e elaborala!!! hahaha
Ritratto di Dragon 88
6 febbraio 2011 - 14:13
Audi RS5, Audi TT RS, Audi R8 V10, Bmw M3 e M5. Non so se ho reso l'idea, forse le Bmw nella linea non saranno un gran che, ma in prestazioni non le si può dire niente, come le Audi da me citate, d'altronde.
Ritratto di Simon99
3 febbraio 2011 - 21:41
Mi piace la linea forse è anche più veloce della 458 Italia (600 cv contro 570 e nello 0-100 la Ferrari ci mette poco più di 3 secondi).Comunque preferisco sempre la Ferrari e mi piace anche la Lamborghini Gallardo Superleggera.
Ritratto di Dragon 88
6 febbraio 2011 - 14:19
Non contano solo quanti cavalli si hanno, ma tanti altri fattori. Ad esempio la Porche 911 Turbo ha 500 cavalli, ma in termini di prestazioni ne dimostra di più ed è l'auto più potente di serie in assoluto, dopo le Ferrari, le Lamborghini e l'attuale McLaren. In prestazioni assolute vince la Ferrari 458 Italia se confrontata con questa McLaren.
Ritratto di Simon99
6 febbraio 2011 - 16:17
Aspetto un confronto di Top Gear tra la Ferrari 458,la Lamborghini Gallardo Superleggera e questa Mclaren.
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2011 - 21:52
2
Elogio le Ferrari di sicuro, ma con quella cifra non resisto al fascino inglese della Aston Martin DBS... Questa McLaren sembra uscito dal fumetto di Transformers...
Ritratto di Dragon 88
3 febbraio 2011 - 22:03
La DBS potrà anche essere esclusiva per via del fascino dell'Aston Martin, ma non può certo essere sopravvalutata in maniera maggiore rispetto alle Ferrari, in qualsiasi campo, inoltre nelle prestazioni non è un gran che, anzi è una delle peggiori supercar in questo campo!
Ritratto di Simon99
3 febbraio 2011 - 22:28
La DBS è fatta più per viaggiare che per correre.Tipo come la Maserati Granturismo.
Ritratto di Dragon 88
6 febbraio 2011 - 14:21
Le Aston Martin sono Gran Turismo, quindi diciamo che non si può fare un paragone con le supercar.
Ritratto di Fede97
3 febbraio 2011 - 22:07
201.680? forse 261mila euri come nel listino! ma vorrei sapere che cosa c'è di serie...
Ritratto di mustang54
4 febbraio 2011 - 13:55
2
Ha 4 ruote, un cambio, un volante, due sedili, una scocca, un motore e un cruscotto. Full-optional
Ritratto di Simox90
4 febbraio 2011 - 07:13
come minimo i freni in carboceramica sono un optinal da più di 10000euro.....in foto dasola questa macchina è bella.....ma mettiamoci a fianco un ferrari o una lambo.....sai come sfigura!!!!poi a questi livelli le prestazioni passano in secondo piano secondo me....sono tutti dei mostri da pista!!!!w il made in italy!!!!sempre...
Ritratto di Al86
4 febbraio 2011 - 10:40
A me l'unica McLaren che piaceva (e piace tutt'ora) è la F1, questa sarà anche validissima ma non mi ispira, preferisco una Lamborghini, o anche una Ferrari 458, anche se la Ferrari non fa per me, troppo "tecnologica"
Ritratto di badman200
4 febbraio 2011 - 11:24
a mio parere l'unica cosa che ha da invidiare alla ferrari è la linea, bella ma niente di particolare...se devo prendere una supercar prenderei lamborghini...in ogni caso il mio stile è più da nissan gtr o lotus elise:)
Ritratto di Dragon 88
4 febbraio 2011 - 13:59
Se proprio dovessi acquistare una vera supercar quindi auto a questi livelli e prestazioni, sicuramente opterei per le Lamborghini.
Ritratto di Claus90
4 febbraio 2011 - 18:25
derios mi ero confuso perchè non sono d'accordo con te ma comunque va bene cosi io rimango della mia opinione tu della tua è stato un confronto
Ritratto di matrixfantoman
6 febbraio 2011 - 01:42
Che la mclaren copia e voglia raggiungere la ferrari non è un segreto nella spy story dell 2007 oltre ai segreti della f1 cerano anche dei segreti industriali i quali sono serviti oltre che a Ron Dennis e alla mclaren anche ai blasonati tedeschi della mercedes i quali dopo alcuni anni si sono comprati anche schumacher per questo non mi meraviglio che somiglia alla ferrari se poi si credono che producendo solo 2 auto possano raggiungere la rossa e da dementi detto questo avete visto la nuova ferrarri ff che meraviglia per me e una delle ferrari più belle ed innovative un capolavoro questo e innovare essere al top in un settore ma aprire anche nuovi orizzonti grande ferrari
Ritratto di Dragon 88
6 febbraio 2011 - 14:24
Concordo su quanto detto. Inoltre la nuova Ferrari FF promette benone in tutti i campi e inoltre per la prima volta monterà un'inedita trazione integrale e ciò renderà la Ferrari la marca di lusso più concorrenziale in assoluto, perché al di là di tutti i suoi pregi, potrà avere modelli aventi sia la trazione posteriore, che integrale, come hanno fatto Bmw e Mercedes.
Ritratto di matrixfantoman
6 febbraio 2011 - 15:39
chiedete alla mclaren che molti anti ferrari che ci sono in italia cosa strana amano ed all'estero la ferrari rappresenta il top del made in italy come mai dopo la sentenza della spy story 2007 sulla loro macchina del 2008 e non di 100 anni dopo c'erano tre soluzioni tecnice riconducibili alla ferrari del 2008 tanto che la F.I.A minaccio una nuova squalifica che poi non venne applicata solo perchè dietro c'era la mercedes .Detto questo la mc laren prima di questa cosa e la mercedes erano due costruttori che rispettavo e temevo ora per me non sono niente anche se facessero meglio e di più per me sono dei deboli che sono ricosrsi a bassezze che loro non dovevano fare che se si chiamavano minardi, toro rosso ,ecc venivano cacciati da tutto.Ma in fondo i tedeschi e gli inglesi sono bravi a costruire ed assemblare ma le macchine più innovative di sempre sono tutte italiane,iniziamo con le alfa romeo,le lancia,alcune fiat ,la lamborghini,e la ferrari per cui prima di parlare male di noi pensateci bene ora per fino le audi usano il sistema comm rail e non più il pompa iniettore di prima.