PROSSIMA GENERAZIONE - Il Gruppo Volkswagen costruirà la prossima generazione delle berline Volkswagen Passat e Skoda Superb, che condividono ossatura e motori, in un nuovo stabilimento a Manosa, in Turchia, che avrà una capacità produttiva annua di 300.000 unità (due terzi saranno destinati alla Passat e un terzo alla Superb). Lo rivela Automotive News che ha avuto accesso a ducumenti riservati interni al Gruppo tedesco.
ADDIO GERMANIA - Con questa scelta il Gruppo abbandonerà lo stabilimento di tedesco di Emden, in Germania, dove attualmente viene prodotta la Volkswagen Passat, che verrà trasformato in una fabbrica destinata alle sole auto elettriche come la ID.3. Inoltre, il futuro stabilimento turco darà alla Skoda ulteriore capacità produttiva di cui ha bisogno, consentendo così di decongestionare l’impianto di Kvasiny, dove attualmente viene costruita la Superb.
PER L’ESPORTAZIONE - Stando a quanto riportato da Automotive News, lo stabilimento, che porterà il numero totale di fabbriche tedesche in tutto il mondo a 123, sarà situato a Manisa, a 40 km a nord-est di Smirne, sulla costa occidentale della Turchia e darà lavoro a circa 5000 persone. L'inizio della produzione è previsto per il 2022 e l’impianto funzionerà come un vero e proprio centro di esportazione per l'Europa, la Russia ed il Medio Oriente.
TANTI VANNO IN TURCHIA - Tra i motivi che hanno portato il gruppo Volkswagen a scegliere la Turchia come paese per l’apertura di un nuovo stabilimento, oltre alle positive “condizioni macroeconomiche", vi è la popolazione di 80 milioni di persone e la crescita del mercato interno. Tra le altre case automobilistiche che hanno impianti in Turchia da segnalare la Fiat Chrysler, che vi produce la Tipo, la Renault, la Ford, la Toyota, la Hyundai e l’Honda.