NEWS

Patente: medici “spia” dal 2013

04 maggio 2011

Per qualsiasi ragione ci si rechi da un medico di un’Azienda sanitaria locale, questi dovrà comunicare al ministero dei Trasporti le eventuali patologie che compromettono la capacità di guida.

OBBLIGO DI “SOFFIATA” - Come già anticipato (leggi qui la news), dal 19 gennaio 2013 i medici delle Aziende sanitarie locali dovranno fare la “spia” per la patente: lo prevede il decreto legislativo 59/2011, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (qui per saperne di più). Per qualsiasi ragione ci si rechi da un medico di un’Asl (persino per ottenere la licenza di caccia), questi dovrà comunicare al ministero dei Trasporti le eventuali patologie che compromettono la capacità di guida. Lo farà attraverso il Siit, Servizi integrati infrastrutture e trasporti (l’ex Motorizzazione).

SECONDO PASSO - Dopo la “spiata”, il Siit comunicherà all’automobilista l’obbligo di prenotare, entro 60 giorni, una visita alla commissione medica locale. Questa stabilirà se il patentato è idoneo alla guida, oppure se la licenza viene sospesa o se la sua validità viene ridotta. Ovviamente, l’obiettivo della nuova norma (piuttosto delicata: richiederà chiarimenti da parte del ministero dei Trasporti) è migliorare la sicurezza stradale.



Aggiungi un commento
Ritratto di omnia
4 maggio 2011 - 19:28
penso invece, che sia una buona cosa in termini di prevenzione, piuttosto vogliamo riflettere poi effettivamente quanti medici lo faranno realmente?
Ritratto di Mister Grr
4 maggio 2011 - 19:44
mi dispiace dirlo, ma date più importanza alla macchina che alla salute.
Ritratto di omnia
4 maggio 2011 - 19:52
...ma la soffiata intesa come tale, è nel momento in cui il medico riscontra casi in cui il soggetto fà uso di sostanze stupefacenti, o abuso di alcool. Due elementi che altrimenti difficilmente possono essere conosciuti se non con controlli sulla strada, quando magari è già tardi.
Ritratto di Mister Grr
4 maggio 2011 - 20:16
a maggior ragione la trovo un idea splendida!
Ritratto di fogliato giancarlo
5 maggio 2011 - 02:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
5 maggio 2011 - 18:29
e ti assicuro che è una benedizione dal cielo...sono certamente cacchi suoi se mister ics si droghi o ubriachi, ma segnalare queste persone come prevenzione di determinanti incidenti è solo ottimo. Certo che basterebbe che nel rinnovo della patente ci sia un esame del sangue, e tutto sarebbe risolto, ma tant'è.
Ritratto di roberv40
10 maggio 2011 - 00:26
e il caso di persone che prendono psicofarmaci e guidano tarnquillamente auto camion queste persone sono instabili e al volante possono essere pericolosi in questi casi il silenzio del medico non deve essere rispettato ne va di mezzo la vita degli altri se per mezzo bicchiere di vino ti ritirano la patente per questi farmaci vale lo stesso. ma le forze dell' ordine come fanno a farti un test
Ritratto di fogliato giancarlo
6 maggio 2011 - 00:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
5 maggio 2011 - 15:32
ma perchè non una bella soffiata sui politici cocainomani?!le iene c'hanno provato ed è successo un macello....
Ritratto di vg645
5 maggio 2011 - 18:55
Vediamo se i medici comunicano la loro situazione, o quella dei loro amici, parenti e conoscenti, e di tutti i loro pazienti,così abbiamo risolto il problema del traffico in tutte le citta
Ritratto di daniele76
9 maggio 2011 - 21:57
adesso state esagerando,ma cosa credete ke l'auto e uno jambo jet?secondo me dovete prendere altri provvedimenti,la prima cosa contro l'alcol e droghe,sopratutto con i giovanissimi neopatentati,le statistiche parlano chiaro,sono i giovani ke si ubriacano e vogliono fare quello ke ancora nn sanno fare,cioè i piloti e poi si ammazzano loro e coinvolgono anke ki guida tranquillamente,ke ne pensate se a posto di questa idiozia dei medici spia invece una bella scatoletta nera obbligatoria collegata con le forze dell'ordine?magari x i primi dieci anni dopo il conseguimento della patente?
Ritratto di vincio80
2 dicembre 2011 - 00:24
4
A me sembra un ottimo provvedimento. L'auto non è un jambo jet anche perchè il jambo jet non esiste. Semmai si può parlare di jumbo jet. In ogni caso se guidata da chi non è nelle condizioni psicofisiche idonee può divenire fonte di danni materiali, lesioni e morte dunque non vedo perchè privarsi di utile strumento di prevenzione.
Ritratto di enterprais
10 maggio 2011 - 15:48
che lo stato obblighi i medici ha fare la spia è anche giusto.se il medico sa che il paziente è pericoloso per gli altri e giusto che lo dica.però ci vogliono medici non esageratamente fiscali. giancarlo fogliato.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2011 - 19:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di vincio80
2 dicembre 2011 - 00:30
4
Potresti definire in modo univoco "non esagermante fiscali"? Chi pone il limite? La discrezionalità del medico? Ma dai... PS. Ha fare la spia? A congiunzione si scrive senza h.