SCADE LA PROROGA - Il 29 giugno 2022 è il giorno in cui scade la proroga che era stata concessa dal governo per provvedere al rinnovo delle patenti che erano in scadenza nel periodo in cui l’Italia era in stato di emergenza a causa del Covid, scaduto lo scorso 31 marzo. Il provvedimento, introdotto con il decreto legge numero 18 del 2020, denominato “Cura Italia”, era stato rinnovato in più occasioni, e aveva concesso un tempo massimo per regolarizzare la propria posizione fino ai 90 giorni successivi.
POCO TEMPO A DISPOSIZIONE PER IL RINNOVO - Entro questa data diventa così necessario provvedere al rinnovo per tutte le patenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022. Per chi invece ha una licenza di guida scaduta a partire dal 1° aprile 2022, invece, non è possibile usufruire della proroga. Chi dovesse quindi rientrare in quest’ultimo caso deve quindi muoversi a prendere appuntamento presso l’autoscuola più vicina.
COSA ACCADE DA QUI IN AVANTI - A partire dal 30 giugno chi non dovesse avere provveduto a effettuare il rinnovo risulterà non in regola. Non sarà quindi più possibile poter guidare né in Italia né all’estero. La fine della proroga riguarda anche i fogli rosa con scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 (ora la validità del documento è pari a dodici mesi e non più sei calcolati dalla data di rilascio) e i certificati rilasciati dai medici monocratici o dalle commissioni mediche locali e i permessi provvisori di guida con le stesse date.