NEWS

Pedaggi autostradali: due Tar contro i ritardi sugli aumenti

27 ottobre 2016

Il ministero dei Trasporti non ha dato il via all’aumento dei pedaggi autostradali. E ora due Tar riconoscono che bisogna fare in fretta.

Pedaggi autostradali: due Tar contro i ritardi sugli aumenti

IN ATTESA - Niente aumento dei pedaggi autostradali, per ora: il ministero dei Trasporti non ha dato il via al rincaro previsto. Ma i gestori, come riporta il Corriere della Sera, spingono per un rialzo delle tariffe, visto che i piani economico-finanziari su cui si stabilisce l’incremento hanno l’ok del Cipe (il Comitato interministeriale per la programmazione economica). Diversi i gestori in attesa, fra cui il gruppo Gavio. Che, per sbloccare l’impasse, s’è rivolto a due Tar. Quello della Val d’Aosta ha riconosciuto l’illegittimità del blocco delle tariffe, parlando di “nomina di un commissario ad acta che procederà in via sostitutiva a completare il procedimento”. Invece, il Tar della Liguria ha ordinato ai ministeri dei Trasporti e dell’Economia di pronunciarsi “entro 30 giorni, riservando la nomina di un commissario ad acta nel caso di ulteriore inerzia”.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
27 ottobre 2016 - 13:49
7
concordo... Ma gli aumenti non scattano al 1° gennaio? in modo che l'automobilista con ancora i postumi dei bagordi di capodanno se ne accorga solo all'E/C del telepass?
Ritratto di Ivan92
27 ottobre 2016 - 15:28
10
Ma esattamente qualcuno mi spiega in base a cosa vengono calcolati gli aumenti delle tariffe? Ricordo benissimo una decina di anni fa che il pedaggio di Como Grandate era di 1,60 euro, ora nel 2016 è arrivato addirittura a 2,20 euro, sono spiccioli direte voi, ma chi la percorre tutti i giorni arriva a spendere 803 euro all'anno facendo SOLO quella tratta. In Austria invece con una cifra quasi 10 volte minore, cioè 85,70 euro puoi scorrazzare su tutta la rete autostradale con km illimitati (salvo due gallerie a pedaggio), in Svizzera con 40 CHF (37 euro) puoi usare tutta le rete autostradale x 14 mesi se il bollino lo compri il 1° dicembre e non c'è nessun altro costo speciale per gallerie, ecc... In Repubblica Ceca con 1'500 CZK cioè 55 euro hai pagato sempre l'uso dell'autostrada per un anno senza alcun limitazione di chilometri. In Danimarca, Germania, Belgio, Olanda, Russia, Lituania, Bielorussia, Kosovo, Lussemburgo, Svezia (e qualche altra nazione che ora non mi viene in mente) NON paghi nulla per usare l'autostrada perchè sono gratuite. In Slovenia con 110 euro e in Ungheria con 42'980 HUF cioè circa 140 euro puoi altrettanto usare l'autostrada per un anno senza nessun limite di km, sono prezzi alti, ma paragonati a quelli Italiani sono estremamente bassi. Questo problema dei pedaggi che spennano gli automobilisti non è solo un problema italiano, anche Francia, Spagna, Croazia e Portogallo hanno lo stesso problema. Ma solo per citarvi un esempio. Questo fine settimana andrò 6 giorni a Budapest, e farò la tratta Lugano - Monaco di Baviera - Vienna - Budapest. Per il pedaggio spenderò esattamente 8,80 euro per l'Austria, 0 euro per la Germania, 10 euro (2'975 HUF) per l'Ungheria per un totale di 18,80 euro. Per il ritorno farò la stessa tratta e spenderò 0 euro visto che i bollini saranno ancora validi. Quindi per un totale di 2'200 km di autostrada avrò speso 18,80 euro. Quando sono stato a Barcellona invece ho fatto la tratta Lugano - Genova - Nizza - Montpellier - Barcellona e ho speso circa 100 euro di pedaggio all'andata e 100 euro di pedaggio al ritorno, quindi 200 euro per un totale di 2'100 km (100 km in meno rispetto a Lugano - Budapest), ora fra 200 euro e 18,80 euro la differenza è abissale e del tutto ingiustificata. A maggior ragione se le intenzioni sono quelle di alzare ancora di più gli attuali altissimi pedaggi, che nell'uso singolo possono sembrare un peso non significante. Ma nell'uso abituale diventano una cifra importante. Nel mio caso oltre 1'000 euro all'anno, e sono uno che le autostrade italiane le userà in media non più di una settimana. Se la usassi come uso quelle elvetiche o tedesche arriverei come niente a oltre 5'000 euro annui di pedaggi.
Ritratto di acterun
27 ottobre 2016 - 15:41
Gavio? Quelli che sono andati alla cena del PD di Milano organizzata dall'allora neo-premier Renzi a dimostrare amicizia? Bella gente... Autostrade gratis per gli italiani, che già pagano le tasse, e a pagamento per gli stranieri e i mezzi pesanti, bus compresi, come in gran parte d'Europa.
Ritratto di lucios
27 ottobre 2016 - 16:28
4
Uno degli errori più grandi che è stato fatto in Italia è stato quello di privatizzare le autostrade!
Ritratto di Blueyes
28 ottobre 2016 - 10:22
1
che schifo, dovremmo fare gli scioperi selvaggi come fanno i francesi e non usare le autostrade per una settimana. Come disse una volta Berlusconi se lo Stato non incassasse per un giorno le royalties delle autostrada andrebbe a gambe all'aria, ebbene sia.
Ritratto di eraldb
28 ottobre 2016 - 11:19
Assurdo, per quanto mi riguarda, faccio il più possibile strade nazionali, vado piano e xoncumo anche meno..
Ritratto di eraldb
28 ottobre 2016 - 14:28
Assurdo, per quanto mi riguarda, faccio il più possibile strade nazionali, vado piano e xoncumo anche meno..