NEWS

Confermato il rincaro dei pedaggi autostradali

Pubblicato 31 dicembre 2022

L’annuncio è arrivato con una nota del ministero dei Trasporti, dove si sottolinea come gli aumenti previsti dal 1° gennaio 2023 siano inferiori rispetto a quanto previsto dall’inflazione.

Confermato il rincaro dei pedaggi autostradali

Le indiscrezioni sono state confermate. A partire dal 1° gennaio 2023 i pedaggi sulle arterie di competenza di Autostrade per l'Italia aumenteranno del 2%, a cui si aggiungerà un altro 1,34% dal 1° luglio. L’annuncio è arrivato tramite una nota del MIT, in cui il ministro Matteo Salvini spiega che si rischiava "un aumento che sfiorava il 5%, che è stato scongiurato". Il titolare del dicastero ha sottolineato inoltre come “gli incrementi nelle tratte interessate risultino inferiori all’inflazione”. Il rialzo non riguarda però tutta la nostra rete autostradale. Non si registreranno, infatti, ritocchi verso l’alto sulle Autostrade A24/A25 Roma-L'Aquila Teramo e Diramazione Torano Pescara. Anzi, qui non è escluso possa esserci addirittura un ritocco, ma verso il basso. 

Nel 50% delle arterie gli aumenti sono stati scongiurati, aspetto di non poco conto per il governo e di cui potranno beneficiare i tanti italiani che sono abituati a spostarsi quotidianamente in auto. In altre realtà europee, infatti, si è registrata una situazione opposta. In Spagna, ad esempio, è stato programmato un incremento del 4% (rispetto alla richiesta media di +8,4%) in undici tratte autostradali. In Francia, invece, le tariffe aumenteranno in media del 4,75% dal 1° febbraio, nonostante ci fosse stata una modifica pari al 2% già nel 2022.

Non si registrano, inoltre, si legge nella nota, aumenti per le società con aggiornamento del piano economico in corso (Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., Milano Serravalle, Società Autostrada Ligure Toscana p.A. - Tronco Autocisa, Società Autostrade Valdostane S.p.A., Tangenziale di Napoli S.p.A., Autostrada dei Fiori S.p.A. - A6, Società Italiana Traforo Autostradale del Frejus S.p.A., Società Autostrada Tirrenica p.A., Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A, Concessioni Autostradali Venete S.p.A.), zero incrementi per le società con concessione scaduta (Autostrada del Brennero S.p.A, Società Autostrada Ligure Toscana p.A. - A12 Tronco Ligure Toscano -, Autovie Venete S.p.A., SATAP S.p.A. - Tronco Torino, Alessandria, Piacenza, Autostrada dei Fiori S.p.A., Società per Azioni Autostrada Torino-Ivrea-Valle D'Aosta). 

Nessuna variazione prevista anche la BreBeMi, la Pedemontana Lombarda, la Strada dei Parchi Spa, il consorzio per le autostrade siciliane.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 14:08
Mi andrebbe bene un aumento anche del 5%. Però voglio vedere le autostrade senza un ca….zo di restringimento o lavoro che sia. Fateli la notte i lavori come fanno in altri paesi e impiegate più personale per chiudere i lavori in tempi brevi. Possibile che ci siano cantieri ovunque ma non vedo mai nessuno che lavora?
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 01:54
1
Rush ...)))))))) A punto , non li vedi di giorno perché stanno lavorando di notte. Auguri di buon anno !
Ritratto di Rush
1 gennaio 2023 - 02:38
Ahahahah… buon anno a te.
Ritratto di PierSilver
1 gennaio 2023 - 22:07
Rush, ma hai usato le autostrade oltralpe? Le tedesche sono un inferno continuo di restringimenti e cantieri che durano anni, anche i tedeschi ci fanno meme sopra.
Ritratto di Rush
2 gennaio 2023 - 15:04
PierSilver, si le uso spesso ma più che altro Francia e Spagna. In Germania francamente è qualche anno che non vado in auto. Preferisco l’aereo dato che vado solitamente nel mese di febbraio. In Francia devo dire che sono su un altro pianeta. Non arriveremo mai a quei livelli. In una notte fanno quello che noi facciamo in un mese e non è una battuta. E lo fanno meglio. In Spagna sono più simili a noi nel sud mentre al nord sono più vicini a francesi. Tornando alla Germania per quello che ho visto io si o a qualche anno fa autostrade come biliardi e se c’era un cantiere la gente era al lavoro. Uno scandalo come la Liguria non lo trovi neanche nel Burundi. La faccio spessissimo e non c’è mai una volta che non ci siano continui restringimenti o cambi di corsia. Io gli unici che vedo presenti sono seduti sui furgoni o sulle auto che o mangiano o parlano al cell. Boh…
Ritratto di roberv40
31 dicembre 2022 - 14:33
Ladri aumenti ingiustificati autostrade da 3 mondo piene di buche specie sulla corsia di marcia lenta
Ritratto di bangalora
3 gennaio 2023 - 19:04
Fossero solo le buche o qualche avvallamenti, ma per tutte le volte che passo su un viadotto o ponte mi faccio il segno della croce e incrocio le dita della mani e dei piedi. Ma con che coraggio chiedono aumenti? A volte mi viene voglia di sfondare la barriera del casello e mandarli a quel paese. E belin quando ci vuole ci vuole, se tutti noi assidui frequentatori di autostrade facessimo così, una mezza rivoluzione chissà cosa ne verrebbe fuori?
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 14:53
Nei prossimi anni giustificheranno altri aumenti a causa del cambio parco veicoli che essendo più pesanti rovineranno il manto stradale aumentando i costi di manutenzione… è scontato che andrà così!
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 01:57
1
Rush , una domanda ! Quando avremo le macchine volanti secondo te come giustificheranno gli aumenti? Classificheranno i vuoti d'aria come " buchi" nel manto "aero-stradale" e di qui aumenti?!
Ritratto di Rush
1 gennaio 2023 - 02:39
-:)))
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 02:57
1
Caro Rush , le vie del Signore sono infinite, questi qua ci faranno aumentare anche quelle prima o poi ... inventando dei lavori pure la ... figurati San Pietro appaltare quei lavori a Benetton... Il problema che se la cade un ponte e se si incavola il Grande Capo sono ...razzi amari ... e vorrei vedere la come e più interessante dove si spartiranno gli "investitori" i dividenti. Di sicuro non nel Paradiso... Anche se questi sono capaci fregare pure quello la giù. Una maglietta, un paio di km di strada davanti alla sua vila , magari tentare qualche bustarella ... quello la giù li rimanda al mittente in un paio di mesi ...
Ritratto di otttoz
31 dicembre 2022 - 21:50
il ministro è quello dei 4 milioni
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 03:11
1
La BreBeMi cosa ??? Guadagnano di più con la vendita di biglietti per le partite di calcetto tra i paesini lungo l'autostrada. Anche se ho sentito voci che vogliono riqualificarla in campo di rugby...Prima o poi il tournée delle cinque nazioni si terrà la. Un po' duro come superficie ma niente che un paio di ginocchiere o gomitiere non risolvere. Basta che passa intorno alle 9 l'unico camion che ha sbagliato la strada per la nebbia mattutina... Poi l'aria pulita, il cielo blu, le porte sono più alte di quelle dei Tutor ... figurati il ballo dei All Blacks...Uma tiraha Turi whatia Hope whai ake Waewae takahia kia kino Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora! Ka mate, Ka mate! Ka ora, Ka ora! Tenei te tangata puhuruhuru Nana i tiki mai whakawhiti te ra! A hupane, a hupane A hupane, kaupane whiti te ra! Hi! »
Ritratto di Scatnpuz
1 gennaio 2023 - 08:31
Anziché fare il raffronto con Francia e Spagna paesi del terzo mondo, fatelo con le autostrade tedesche e inglesi o austriache! Gratuite o con vignette! Questi sono grandi paesi moderni, avanzati! Qui da noi si pagano i pedaggi e aumenti per ingrassare le società autostrade che come si è visto nel ponte di Genova investono tutto in sicurezza e infrastrutture!
Ritratto di rebatour
2 gennaio 2023 - 18:27
Le autostrade tedesche e inglesi vengono finanziate con la fiscalità generale, al pari delle statali, comunali ecc. quindi paga anche chi non ha la macchina.
Ritratto di Scatnpuz
12 febbraio 2023 - 22:46
Un grande paese si vede anche da questo! Tutti pagano per la potenza e il progresso della nazione…… il nostro é la repubblica delle banane….anzi dei cetrioli!
Ritratto di AZ
1 gennaio 2023 - 09:11
Quest'anno, con l'aumento dell'inflazione, va anche bene. Vergognoso l'aumento previsto in luglio, invece.
Ritratto di Bruno91
1 gennaio 2023 - 15:31
1
Giustamente aumentano i prezzi dei carburanti, non devono aumentare anche quelli dei pedaggi?! Oramai l'automobile è un lusso.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 16:28
4
buon anno a tutti.....avanti meloni....non doveva renderci la vita piu' facile....seeeee....anche sta societa' autostrade vuole speculare sempre su gli stessi...noi!
Ritratto di otttoz
2 gennaio 2023 - 08:23
vergogna ricchi al governo
Ritratto di Ronbo
2 gennaio 2023 - 10:50
Colpa dei Benett... AH,NO, SCUSA.
Ritratto di Marcello7
3 gennaio 2023 - 12:30
Salvini doveva far abbassare le tasse? Che risate. I pedaggi possono salire solo con tutti i ponti stradali a norma e in perfetto stato e strade senza buche. Questo è solo un altro balzello per spremere denari come l'auto elettrica. Io faccio circa 40000 km all'anno di cui molti in autostrada ed è già un salasso così, se dovessi mettere anche l'auto elettrica con le sue ricariche,dove le trovi disponibili , meglio richiedere il reddito di cittadinanza che lavorare.