FANNO DISCUTERE -
Pedemontana e
Brebemi continuano a suscitare polemiche: in particolare, sono i costi a far discutere (vedi rispettivamente
qui e
qui). Negli scorsi giorni, come riporta il Corriere della Sera, è stato il presidente dell’Anticorruzione Raffaele Cantone a intervenire sulla questione: “Qualche perplessità su come sono stati fatti gli appalti ce l’ho e il fine non giustifica i mezzi. Non possiamo guardare solo al risultato senza soffermarci su quel che è successo, su come si è arrivati a quel risultato. Quindi frenerei un poco gli entusiasmi su queste prove del fare, ché poi la Brebemi non mi pare sia questo grande successo”. Ad alimentare perplessità, ci sono anche i numeri: solo 35.000 utenti al giorno per la Brebemi, dopo l’apertura della
Teem (Tangenziale est esterna Milano). Mentre la concorrente A4 viaggia a 120.000 auto su tutta la tratta Milano-Brescia. Senza contare che la Brebemi ha ricevuto 320 milioni di contributi da governo e regione Lombardia, nonostante l’infrastruttura sia nata come “la prima autostrada con capitali esclusivamente privati”. Per quanto riguarda la Pedemontana, è Cantone a spiegare al ministero dei trasporti cosa è successo: i costi sono schizzati a 925 milioni di euro, il 47% in più.