La targa anteriore decentrata è una caratteristica che ha accompagnato i modelli dell’Alfa Romeo almeno dal 1955, quando la Giulietta Spider spostò la targa di lato per non “sporcare” la purezza stilistica del frontale. Più recentemente, dalla 156 del 1997 in poi, questa particolarità è diventata un elemento distintivo di tutti i modelli del biscione fino al debutto della Junior, che per prima ha riportato la targa al centro. Caratteristica che ritroveremo anche sulla versione ristilizzata della Tonale (qui per saperne di più).

La motivazione è da ricercare nelle nuove normative di omologazione europee: tant’è che su altri mercati al di fuori dell'UE, come in Australia, l’Alfa Romeo Junior ha ancora la targa di lato. Una modifica che è puramente un “vezzo” estetico e un po’ nostalgico, che però non ha molto senso visto che la crossover è stata progettata fin dal principio per avere la targa al centro del paraurti anteriore. Inoltre di lato copre un elemento estetico del paraurti.
Il ritorno della targa al centro del frontale delle Alfa Romeo ha fatto sparire lo scudetto “extra-large” dei modelli più recenti, facendo perdere secondo alcuni un po’ di personalità alle auto del biscione. Tuttavia il costruttore ha bilanciato questo fattore proponendo nuove interpretazioni della mascherina, per esempio proponendo il logo del marchio con un design grafico con effetto 3D come sulla Junior.




































