A OGNUNO LA SUA - Per il 2012 la Ford prevede di lanciare sul mercato americano tre nuovi pacchetti che andranno a personalizzare la Fiesta, dando così la possibilità ai futuri clienti di scegliere l’allestimento più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze. Sembra infatti che il 40% dei clienti della Fiesta siano abituati a comprare almeno un accessorio tra quelli proposti dalla casa, per un risultato di più di 26.000 optionals venduti ad oggi. Per ora questo programma di personalizzazione non è previsto per il mercato europeo.
DETTAGLI DA SPORTIVA - Per il nuovo pacchetto sportivo della Fiesta, la Ford ha preso spunto dalla Focus RS, scegliendo di arricchirla con numerosi componenti in tinta Tuxedo Black, a partire dagli specchietti retrovisori, dalle cornici dei fari e dalla griglia frontale, fino allo spoiler che sovrasta il portellone. Con questi accorgimenti la Ford vuole dare alla Fiesta un aspetto più “da competizione”, confermato anche dei cerchi in lega da 16 pollici. Secondo la casa, migliorano anche le prestazioni grazie a un rapporto più corto della sesta marcia.
UNO SGUARDO ALLE MODE - Internamente, invece, sono due i pacchetti che la Ford ha pensato per personalizzare la propria Fiesta. Si tratta di scegliere tra due colori, il più elegante Oxford White e il Race Red, dall’impatto decisamente più forte, entrambi da abbinare al nero. Secondo quanto dichiarato da Mark Conforzi, a capo del reparto “Design and Vehicle Personalization” alla Ford, questi due pacchetti hanno preso ispirazione dalle ultime collezioni di moda e dai moderni stili di arredamento, dove il contrasto di colori è sempre presente.
BIANCO, ROSSO E NERO - A dominare i due pacchetti per gli interni della Fiesta, perciò, sono il bianco, il rosso e il nero. Si troverà così il colore scelto nella consolle centrale, nei pannelli delle portiere, nelle cornici delle prese d’aria, e nel volante in pelle con cuciture a contrasto, mentre il pomello del cambio resta nero per distinguersi maggiormente. I sedili in pelle hanno la seduta e lo schienale, con logo Fiesta in rilievo, rivestiti sempre nel colore rosso o bianco, con le cuciture che vanno a creare un ulteriore contrasto.
SI PUÒ TATUARLA - Ma in aggiunta a questi tre pacchetti, la Fiesta offrirà a tutti i possibili clienti americani una grande varietà di opzioni per personalizzarla come più piace. Sia che si cerchi qualcosa dal punto di vista più creativo sia che si punti maggiormente alla funzionalità, saranno disponibili diverse possibilità, per esempio per aumentare la luce nell’abitacolo, per rendere la Fiesta ancora più aggressiva con “body kit” ispirati al mondo delle corse, o ancora per tatuarla con grafiche speciali nei colori nero e argento.