SI CAMBIA NUMERO - Il lancio commerciale della
Peugeot 108 è imminente. Non si tratta di un semplice restyling della precedente 107, ma di un nuovo modo di interpretare una citycar destinata ai giovani e alle donne, soprattutto quelle più attente ai dettagli glamour.
CARICA DI PERSONALITÀ - Il centro stile Peugeot ha fatto grandi sforzi per dare una sua personalità alla 108, che viene prodotta sulla piattaforma condivisa con la Citroën per la C1 e dalla Toyota per l'Aygo. I due rivali hanno però virato l'interpretazione dell'auto verso la sportività. Peugeot, invece, resta fedele al suo Dna e non trascura l'aspetto eleganza.
ORGOGLIO DEI DESIGNER - Lo raccontano in un video (qui sotto) i responsabili del design degli esterni e degli interni, non nascondendo un pizzico di orgoglio. Un video che in realtà è come far visita al quartier generale dello stile della casa francese. Un laboratorio top secret.
PERSONALIZZABILE - Xavier Peugeot, un cognome che è una garanzia, introduce i concetti base del progetto: la nuova Peugeot 108 è una piccola utilitaria, ma solo nelle dimensioni. Ivo Groen, capo del design della Peugeot 108, invece ricorda che per quanto piccola, questa vettura offre possibilità di personalizzazioni che molte rivali anche di classe superiore non hanno. Sebastien Criquet, che si è occupato della linea esterna, enfatizza alcuni dettagli che sono personalizzabili, come i gusci degli specchi o i tessuti degli interni. Ci sono poi versioni ispirate al mondo dei tatuaggi oppure alle tonalità dei kilt scozzesi, spingendosi al look romantico dei diamanti o a quello aggressivo delle scarpe con i tacchi a spillo.
FASHION - Gilles Vidal, direttore del design della casa francese, è molto soddisfatto del lavoro svolto dalla sua squadra che non si è fermata a semplici abbinamenti di colori, ma si è addentrata nel mondo della moda, dei materiali e delle texture. Tessuti, adesivi, finiture che richiamano cura maniacale del dettaglio: un'immagine fashion che la precedente 107 non esprimeva. Addio alle scelte spartane, alla semplicità e alla eccessiva razionalità. Secondo i suoi creatori la Peugeot 108 fissa nuovi standard di qualità e finitura nel suo segmento e offre, finalmente, un'adeguata scelta di optional.
UNA GRANDE SFIDA - La nuova Peugeot 108, in tinte unite, pastello, in versione bicolore o con i sgargianti metallizzati presto sarà sulle nostre strade. Sicuramente si farà notare. E dovrà farsi largo, in Italia, tra l'inossidabile Fiat 500 e la nuova Renault Twingo.