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Peugeot 208 GTi e Renault Clio RS al Ring

11 giugno 2013

Le abbiamo portate al limite sul circuito del Nürburgring, dove hanno rivelato le loro reali qualità dinamiche.

Peugeot 208 GTi e Renault Clio RS al Ring
DIVERSE PER SCELTA - Una sembra fare di tutto per richiamare l’attenzione con forme originali, muscolose e dai marcati tratti corsaioli che la fanno apparire più come un esemplare unico uscito da un atelier di tuning che un prodotto di serie. L’altra, con una filosofia più “alla tedesca”, punta tutto sulla discrezione e sull’eleganza della carrozzeria (simile a quella dell’utilitaria dalla quale è derivata), che per la mancanza di orpelli sembra quasi voler passare inosservata.
 
 
DA PISTA E DA CITTÀ - Stiamo parlando di Renault Clio RS e di Peugeot 208 GTi: due francesine al peperoncino che danno continuità alla brillante tradizione delle case francesi nel settore delle sportive derivate da utilitarie di grande serie. Mosse entrambe da un potente 1.6 turbo da 200 cavalli, sono caratterizzate da prestazioni davvero elevate oltre che da sopraffine qualità dinamiche. Tutt’altro che scorbutiche, rigidità a parte possono affrontare di buon grado persino i percorsi urbani, anche se soprattutto il misto di montagna o il rassicurante asfalto di una pista rappresentano il loro habitat ideale.
 
UN SEVERO BANCO PROVA DINAMICO - Dopo averle spremute sull’anello Alta Velocità di Balocco (VC) e provate su una grande varietà di percorsi in Italia, le abbiamo portate al Nürburgring, in Germania, un selettivo tracciato che, come sempre, ha saputo evidenziarne nella maniera più nitida le qualità e i difetti. In buona sostanza dal nostro confronto è emerso che entrambe sono efficaci anche in pista, ma la Peugeot (equipaggiata con cambio manuale a 6 marce) risulta più trattabile e non impegna troppo quando si spinge (basta non esagerare oltre il limite), mentre la Clio RS ha un temperamento più corsaiolo e reattivo e va “impugnata” con maggior decisione e per essere sfruttata a fondo richiede abilità ed esperienza.
 
 
PER UN PUGNO DI SECONDI - Insomma, le differenze fra le due vanno soprattutto ricercate nel temperamento del motore e nel feeling di guida, visto che i tempi rilevati (3,7” a vantaggio della Peugeot) al Ring possono essere considerati praticamente coincidenti. Un gap così contenuto, infatti, può essere facilmente annullato dal traffico in pista e dal tempo perso nell’effettuare i sorpassi: manco a dirlo, nei giorni dei nostri test la Nordschleife è stata letteralmente invasa dagli appassionati.

 



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Ritratto di Parla
11 giugno 2013 - 20:27
2
Esatto, come scritto sopra i tempi dipendono anche dalle condizioni di traffico del circuito..però mi stavo chiedendo una cosa, magari è una stupidaggine: ma per fare confronti tra due modelli, non andrebbero montati gli stessi pneumatici?? Perchè su Alvolante di luglio, ho visto che sia per la 208 che per la clio, come pneumatici di serie viene indicato 205/45 R 17; però sotto c'è scritto che la peugeto una le michelin pilot super sport, mentre la clio pure, però quest'ultima ha come dimensioni 205/40 R 18..perchè in teoria era con il pacchetto RS (cerchi da 18 e assetto cup più rigido e basso di 3mm). Non sarebbe stato meglio lasciare cerchi e pneumatici identici per la prova??
Ritratto di Peppe
11 giugno 2013 - 20:29
..della redazione è inesistente, e me ne sono accorto da molto tempo!! La Peugeot 208 è risultata obiettivamente più avanti in tutto, dai migliori consumi, alla tenuta di strada, alle finiture ecc..., basta guardare la prova sul nuovo numero e confrontare il numero di stelline ed i vari rilevamenti; l'unica eccezione è costituita, ed è pure ovvio, dal cambio a 2frizione della Clio che ha superato il manuale della 208, incidendo positivamente pure sulla ripresa (da considerare però che la 208 ha molta più coppia ed erogata pure più in basso!). Tuttavia, la redazione ha cercato sempre di mettere la Clio sotto una luce migliore.. Saranno mica pagati dalla Renault??
Ritratto di Parla
11 giugno 2013 - 21:12
2
Mah a me leggendo questo nuovo numero..mi sembra la 208 messa su miglior luce..se guardi la tabella "secondo noi", i NO della 208 non mi sembrano rilevanti..o almeno..tanto per trovare qualcosa che non và..come il tasto delle 4 frecce, il cruscotto e il rumore..
Ritratto di Peppe
11 giugno 2013 - 22:28
Appunto questo voglio dire! Essendo risultata migliore sotto molti aspetti, si attaccano alle cose banali.. Cruscotto: a quasi tutti, me compreso, piace tantissimo; Hazard: dubito che il proprietario che usa un auto quotidianamente non sappia dove si trovi; Rumore: la Clio ha un rombo più forte solo per il sistema che lo produce artificialmente! Comunque forse è solo una mia impressione che vogliono mettere la Clio sotto una luce migliore, nonostante tutto.. boh
Ritratto di Parla
11 giugno 2013 - 22:59
2
Non avevo capito bene allora.. :) Comunque sono entrambe valide..però non mi convince a pieno nessuna delle due..cioè entrambe hanno "punti deboli o debolezze"...
Ritratto di Peppe
11 giugno 2013 - 23:25
Io sono Peugeottista, preferisco la 208 perchè comunque la ritengo migliore in generale come auto.. La Clio non mi piace nemmeno in versione normale.. Forse l'unico difetto della 208 è la mancanza di personalizzazione estetica: su questa GTi avrei ridisegnato il paraurti ampliando la presa d'arai in basso ed includendo i fendinebbia e avrei messo la cornice dei finestrini in nero lucido piuttosto che cromata :)
Ritratto di Parla
12 giugno 2013 - 09:18
2
Io invece ero dalla parte della clio rs..ma ero molto curioso di vedere la prova tra queste due auto. Comunque a essere sincero acquisterei anche io la 208 gti, in quanto la trovo esteticamente migliore e anche come interni mi piacciono..dal volante, sedili abitacolo ecc la trovo ben fatta...anche perchè ha il cambio manuale, che preferisco rispetto all'automatico..poi non dovendo andare in pista.. Inoltre sembra che consumi anche meno..e come potenza sono lì..ma la 208 ha più coppia e meno peso, e questo è un punto a suo favore. La clio rs secondo me potevano farla meglio..o almeno..ha perso rispetto alla III...che era davvero unica.
Ritratto di bombolone
12 giugno 2013 - 18:57
della tua auto? non vorrei trovarmi dietro di te mentre fai un'inchiodata d'emergenza, rischierei di tamponarti. L'hazard è importantissimo!
Ritratto di Parla
13 giugno 2013 - 13:25
2
Non della mia auto (Clio III dove sò benissimo dov'è il tasto). Si parlava della 208..comunque nelle frenate di emergenza di solito si accendono da sole le 4 frecce no?? O almeno, se uno sà dove si trova il tasto non è un problema...non penso che uno usa l'auto e non sà nemmeno dov'è il tasto :)
Ritratto di Nico 87
14 giugno 2013 - 15:28
Hai ragione, anche per quanto riguarda la rs precedente, più lenta nei giri in pista di 3-4 secondi (e avvantaggiata dal telaio CUP in ogni sfida,opzional*) rispetto alla opel corsa nurbunring, alla ds3 racing, alla cooper s jw, veniva sempre lodata per le sue doti dinamiche secondo i piloti, migliori di quelle delle concorrenti.......infatti non ha mai vinto ahhahahha NB. la clio rs vecchia in media èpiù veloce della nuova su ogni tracciato di almeno 2secondi
Ritratto di Parla
14 giugno 2013 - 16:51
2
Secondo me hanno sbagliato ad abbandonare il vecchio e caro 2.0 aspirato..poteva essere notevolmente migliorato..non aveva ancora l'iniezione diretta...adesso la clio rs è un auto come le altre..mentre le rs sono sempre state auto ben distinte e particolari..
Ritratto di semirgerkhan97
11 giugno 2013 - 20:32
Fantastiche tutte e due!! bravissimi come sempre i piloti!
Ritratto di IloveDR
11 giugno 2013 - 20:41
3
...
Ritratto di napolmen
11 giugno 2013 - 21:43
Boh...avendola tirata al 208 Experience di Airola domenica scorsa mi stupisco della 208 vincitrice..
Ritratto di Willy2000
11 giugno 2013 - 21:54
Davvero ottime entrambe ma io comprerei la 208
Ritratto di salvospak
11 giugno 2013 - 23:18
Entrambe ottime... Sul piano del design (interno ed esterno) sono stupende entrambe. La peugeot è senz'altro più sexy (so che non è un appellativo per auto, ma questo esprime!) con le sue forme, ricercate sin nei minimi dettagli: osservate le cromature, il tetto, la bellissima strumentazione e tutto il comparto posto guida, il volante, piccolo e schiacciato, perfettamente intonato all'auto in questione, e soprattutto i led (sono I LED DAL DESIGN PIù BELLO DI TUTTA LA CATEGORIA; TRA L'ALTRO PRESENTANO NELLA GTI PERSINO LE FRECCE CON L'AUSILIO DI QUESTA TECNOLOGIA, CON UNA FORMA STUPEFACENTE)... Dal canto suo, la Renault la preferisco per il doppia frizione con palette al volante. Ma a conti fatti, il 6 marce peugeot è all'altezza dell'auto; inoltre, la qualità interna (vedi, tra l'altro, la plancia in pelle con impunture rosse) i sedili e in generale lo styling mi portano ad optare tra tutte ( sono davvero tante, dalla Mini, alla VW, alla Ford, alla rozzissima Abarth) alla peugeot...
Ritratto di MatteFonta92
11 giugno 2013 - 23:58
3
Beh, per quanto mi riguarda credo che la 208 batta la Clio su tutti i fronti... e vi spiego anche perché; 1) Guidabilità: la 208 GTi ha una guida fluida, facile ed intuitiva (ma non per questo lenta, infatti al Ring ha fatto un tempo migliore della rivale), che raramente crea problemi, come dice l'articolo, basta non esagerare. La Clio RS, invece è piuttosto instabile e "scorbutica" da guidare, e ciò si traduce in una minore sicurezza, soprattutto alle alte velocità. 2) Qualità interna: l'abitacolo della 208 GTi è rifinito ottimamente considerando la sua categoria, mentre quello della Clio RS adotta le stesse plastiche delle altre Clio, vale a dire di qualità piuttosto scadente, rigide al tatto e assemblate non benissimo (in alcuni punti sono addirittura "taglienti"), e considerando che stiamo parlando di un'auto da oltre 22.000 €, ciò è davvero deludente. 3) Dotazione: la 208 GTi ha di serie degli accessori che la Clio RS non ha, come i fendinebbia (!) e il clima automatico bizona (che la Clio RS non può avere neppure a pagamento), tanto per citarne due. L'unico punto a favore della Clio RS è il fatto di avere il cambio a doppia frizione con le palette al volante, ma alla fine ciò non si traduce in una marcata differenza di prestazioni, anzi.
Ritratto di juvefc87
12 giugno 2013 - 00:09
ieri ho commentando chiedendo la prova della gti! grazieeeeee
Ritratto di P206xs
12 giugno 2013 - 10:37
1
Brava Peggy fa piacere vedere che il cambio è ok!! il motore da 200cv è una bomba ......Tra l'altro è uscita la notizia che sarà in vendita la RCZ R col 1.6 da BEN 260CV!!!!
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2013 - 12:37
1
Dopo questa prova al Nur la piccola 208 si merita in pieno la sigla gti, complimenti alla pegeout che hanno saputo creare una piccola pepata che va forte ed è sportiva nella linea senza particolari tamarri. Avrà anche i suoi difettucci ma la preferisco in tutto alla clio rs. Nel caso la mia situazione economica peggiorasse potrei passare dalla mia gti(golf) a questa senza troppi rimpianti..:)
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 13:46
Non credo possa aver rivali, giusto connubio tra prestazioni, confort, rifiniture, prezzo, e qualità generale. Come fu già x il 205 GTI.
Ritratto di baccio
12 giugno 2013 - 13:51
Leggendo su varie riviste i "primi contatti" con queste auto.. (che per me rappresentano realmetne un probabilissimo acquisto imminente), mi ero fatto una vaga idea... che ora leggendo la prova non fa che rafforzarsi. Fra la CLIO e la 208..... mi sa che la migliore sia la FIESTA!!!!
Ritratto di 911 Carrera
12 giugno 2013 - 13:58
Con la nuova mascherina stile Aston Martin, che non gli dona x nulla. A me piace molto anche la Corsa OPC.
Ritratto di rosso scuderia
12 giugno 2013 - 15:58
Cara redazione,quella non è una 147 elaborata,ma una 147 GTA col 3.2 v6 Busso!
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2013 - 23:51
1
Volevo dirlo io.. si spega il fatto che in allunga andava via, comunque gran mezzo!!
Ritratto di rosso scuderia
13 giugno 2013 - 12:10
...Hot Hatch(per dirla alla Top Gear) di sempre.Peccato che anche da usata resti un sogno,specialmente per la manutenzione troppo onerosa di questi tempi.
Ritratto di Nico 87
14 giugno 2013 - 15:38
il 3.2 v6 non è il busso, ma è general motor, il 3.0 v6 è il busso
Ritratto di Andrea 01
19 giugno 2013 - 16:48
3
Grazie a questo commento ho colto l'occasione per iscrivermi, e correggere la sparata da te scritta. Il Busso, l'ultima evoluzione era 3.2, e veniva montato su 156 e 147 in versione 250cv e su GT e GTV in versione 240cv. La prossima volta leggi prima di commentare: http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_V6_Busso
Ritratto di Sbiellato
13 giugno 2013 - 01:09
Penso che i tempi dove le utilitarie veramente ignoranti siano finiti. Sono auto troppo da fighette,troppo comode,troppo pesanti, troppo grandi in cm. per la categoria. Sarà che ai miei 20 anni guidavo una Renault 5 Alpine turbo con 115 cv e 738kg di peso. Spartana in tutto,con uno sterzo che per girarlo ci voleva Hulk,però che viaggiare! Senza elettronica e catalizzatori con la turbina a geometria fissa di quelle tutto un botto....bastava mettere lo scarico diretto col rompifiamma centrale al posto del finale col centrale a tubo libero,con un semplice cacciavite una pinza e una chiave di 11 e una coppiglia o siger nuova si poteva dare tre quattro giri al perno della waste-gate, allora meccanica e non elettronica comandata da una centralina,per far salire da 0.75 millibar a 1.3 bar la pressione di sovralimentazione del turbo.Quante volte ho modificato la fasatura delle camme semplicemente agendo sui piattelli dei martelletti comandati dai bilancieri a loro volta azionati dalle aste con albero a camme laterale con comando a catena per non confondersi nemmeno con la sostituzione di eventuali cinghie di distribuzione inesistenti su quell'auto, a parte quella dell'alternatore. Barre di torsione posteriori sostituite con delle de carbon da slalom molle corte sull'avantreno, freni tarox baffati e via come le palle di martinicca con 600 mila lire di allora....e che divertimento! Il rombo era vero,non provocato dalla radio ma dal motore a carburatore weber doppio corpo di 40,altro che storie....che poi per la coppia pazzesca che era cresciuta dovetti montare una frizione rinforzata in bronzo/rame fortunatamente con parastrappi monomolla della valeo....io non voglio spararla grossa,ma sono sicuro o quasi che a queste due nuove gti la mia vecchiettina gli avrebbe fatto mangiare le pappine.........
Ritratto di Parla
13 giugno 2013 - 13:33
2
Hai ragione..auto così non ne faranno più..altro che abs, airbag, catalizzatori, marce altre e tutte queste cose inutili che mettono..con quelle auto lì si imparava a guidare..capivi davvero il comportamento di una vettura...si diventava una cosa sola..e anche se avevano la metà dei cavalli, erano divertente il triplo. Io sono per le auto spartane e minimaliste..cioè se un auto è fatta per correre, deve essere fatta per quello e basta..non interni di lusso, navigatore e tutti accessori inutili. Le persone oggi pensano che le tecnologie sostituiscano il pilota.. Comunque, rientrando in tema, preferisco la rs III rispetto a questa nuova, con un 2.0 aspirato da 200cv, dove per farlo andare veloce devi conoscere alla perfezione il motore e tenerlo in coppia, un auto cruda..per veri appassionati
Ritratto di badman200
14 giugno 2013 - 19:48
Cioè ma sono l'unico a cui queste due auto non sembrano "niente di eccezionale"? Ho letto molte recensioni e personalmente la 208 esteticamente è troppo normale, sarò vecchio stampo ma per me una auto sportiva un minimo si deve fare notare, invece qua si spendono soldi in più dalla versione normale ma la differenza sta solo nella tecnica...estetica come la 208 diesel! La clio rs invece sembra avere perso parecchio feeling ed è diventata anche lei una auto da fighetti...ma poi sto tachimetro digitale è orrendo!!! Comunque oggettivamente la 208 sembra essere la più equilibrata ma per me pecca nell'estetica. La clio rs è leggermente più veloce grazie al cambio, ma anche quella di estetica non mi sembra eccezionale. Poi il sistema di creazione del suono dello scarica dall'autoradio...da inorridire...ora tutti a gridarmi dietro "e ma tu vuoi un'auto tamarra ecc", insomma le solite cose che si dicono nei forum...io non voglio l'auto tamarra voglio un'auto che quando la guardo mi dia emozioni! Queste due saranno velocissime, sicuramente di più di una Abarth o di una opc, ma fattore emozionale nullo. Per me occasione sprecata.
Ritratto di Parla
14 giugno 2013 - 20:23
2
Mi aspettavo di più da entrambe..gli manca qualcosa...auto del genere devono distinguersi, essere particolari tra loro..invece sono entrambe 1.6 200 cv turbo, qualche ritocchino di estetica ma poca personalità..per carità mi piacerebbe possedere una vettura così..poi sull'aspetto tecnico non discuto..sono entrambi valide
Ritratto di Sbiellato
15 giugno 2013 - 18:18
Sono contento che entrambi manifestiate gli stessi miei dubbi e abbiate questa stessa passione giusta e coerente di chi vuole provare il brivido di goduria a vedere e guidare un auto che possieda grinta e personalità non tamarre ma giustamente sportive il che è diverso! Saluti a tutti e due....
Ritratto di Riccardo Re
20 giugno 2013 - 13:17
E mi spiace ma qui vince 208 gti! Ma non solo per quanto riguarda le prestazioni (piuttosto simili anche se leggermente migliori quelle del 208) ma anche e soprattutto per quanto riguarda l'auto in se. La clio (come di tradizione renault ultimamente) è abbastanza pataccosa e rifinita male...tanto fumo e niente arrosto insomma (un auto ad hoc per i tamarri del sabato sera)!