SULLA PISTA “DI CASA” - La pista privata che il gruppo PSA Peugeot Citroën ha a Belchamp, vicino allo stabilimento di Sochaux, nei giorni scorsi è stata teatro di una performance da primato. Un esemplare di
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 100 CV con Stop&Start, preso a caso dalla produzione di serie, ha girato per 38 ore filate, fermandosi solamente per consentire il cambio al volante da parte dei più tester impegnati nella prova. Obiettivo del test era di vedere quanti chilometri si potessero percorrere con un solo pieno di gasolio. Il risultato è stato appunto da record: 2.152 km.
38 ORE A 56,6 KM/H - Il serbatoio della Peugeot 208 1.6 BlueHDi ha la capacità di 43 litri, il che significa che la vettura del test ha realizzato un consumo di 2 litri/100 km, che in termini di percorrenza significano 50 km al litro. La distanza percorsa nelle 38 ore del test rivela che la velocità media è stata di 56,63 km/h. Come sempre in queste occasioni il risultato è stato ottenuto con una guida praticamente irripetibile sulle normali strade, ma lo scopo di questi test è dimostrare le potenzialità delle moderne auto se guidate in modo morigerato. La prova si è svolta sotto il controllo di due rappresentati dell’UTAC che la Peugeot ha fatto presenziare appositamente. L’UTAC è l’organismo che in Francia si occupa delle omologazioni.
AL TOP TRA LE NON IBRIDE - La Peugeot 208 1.6 BlueHDi 100 CV S&S impiegata ha il cambio manuale a 5 marce, mentre una finizione aerodinamica particolare e gomme Michelin Energy Saver+, a bassa resistenza al rotolamento. Questa versione di Peugeot 208 1.6 BlueHDi è omologata con un valore di consumo medio di 3 litri ogni 100 km. Le emissioni di CO2 sono di soli 79 g/km. Il modello è omologato Euro 6 grazie anche al filtro antiparticolato con additivo, abbinato al catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction).