LUCI DIURNE A LED PER TUTTE - La Peugeot 308 riceverà nel 2017 una serie di aggiornamenti alla carrozzeria, alle dotazioni di bordo e alla gamma motori, studiati per rinfrescare il modello (in vendita dal 2013) e aggiornarlo secondo le più recenti novità disponibili. La berlina francese rinnova così la sfida nei confronti delle Opel Astra, Renault Megane e Volkswagen Golf, berline a cinque porte lunghe circa 430 cm disponibili come la 308 anche in versione station wagon. La Peugeot 308 edizione 2017 (nella foto qui sopra) riceve una mascherina dalla finitura ad effetto tridimensionale, più simile alle recenti 3008 e 5008, oltre a migliorie nella zona del cofano anteriore, dei fascioni paraurti e delle luci anteriori: quelle diurne sono a led (di serie) per tutti i livelli di allestimento.
NUOVE TECNOLOGIE - L’unica novità prevista all’interno (del quale non sono state diffuse immagini) riguarda il sistema multimediale, rivisto nella grafica e dotato delle funzioni Apple Carplay e Android Auto, dei comandi vocali e del navigatore satellitare TomTom Traffic Live, che fornisce aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico. Sulla rinnovata Peugeot 308 debuttano poi nuove tecnologie di ausilio alla guida, a partire dal regolatore di velocità adattivo, capace di far arrestare l’auto quando il traffico è intenso senza che il guidatore debba variare la velocità di crociera imposta. Il sistema funziona però solo in abbinamento al cambio automatico. La dotazione include poi la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento della corsia, il parcheggio semi-automatico e la telecamera posteriore di parcheggio con visione a 180°.
NUOVO MOTORE 1.5 BLUEHDI - La Peugeot 308 del 2017 si avvale inoltre del nuovo cambio automatico a 8 rapporti EAT8 della Aisin, disponibile soltanto con il 2.0 BlueHDi da 180 CV, studiato per integrarsi al meglio con lo start&stop e farlo intervenire anche a vettura in movimento: il motore si spegne già quando la velocità scende sotto i 20 km/h, quanto basta per diminuire i consumi lungo quei tratti di strada (ad esempio prima di un semaforo rosso) dove all’auto è sufficiente muoversi per inerzia. L’aggiornamento sancisce inoltre il debutto del nuovo motore diesel 1.5 BlueHDi da 130 CV (foto qui sopra) e del rinnovato benzina a tre cilindri 1.2 PureTech, anch’esso da 130 CV, che adotta il filtro anti-particolato e un catalizzatore più evoluto per abbattere le emissioni inquinanti. La Peugeot è sicura in questo modo di rispettare le normative anti-inquinamento Euro 6c, attese a settembre 2018, che obbligheranno molti benzina a servirsi proprio del filtro anti-particolato.