FIORE ALL’OCCHIELLO - La nuova edizione della
Peugeot 308 sarà probabilmente la protagonista dello stand Peugeot al prossimo salone di Francoforte. Per rendere la novità ancora più attraente - le vendite sono praticamente immediate, dal momento che la casa ha già comunicato i prezzi (in Italia da 16.900 a 23.700 euro) la Peugeot ha arricchito la sua presenza a Francoforte con una concept car che contrariamente a ciò che significa il termine normalmente, è in realtà un allestimento esasperato del nuovo modello. Il suo nome è
Peugeot 308R (e la R fa venire subito in mente la omonima sigla usata dalla Volkswagen per la sua Golf da 300 CV).
STESSA LINEA EPPURE TANTA GRINTA - Che cosa voglia essere lo dicono chiaramente le immagini diffuse, e ancora di più le caratteristiche del motore: il 4 cilindri 1.6 Turbo da 270 CV impiegato sulla coupé RCZ. Pur non tradendo la linea della versione di grande serie, molto sobria e “pulita”, la concept car Peugeot 308R manifesta la sua personalità con diversi elementi di forte caratterizzazione, soprattutto davanti. L’appendice inferiore del paraurti scende molto in basso, così che trovano posto tre abbondanti prese d’aria - una larga al centro e due trapezoidali ai lati - che danno il tono all’insieme. L’effetto estetico è reso aggressivo e piacevole grazie alle tredici bacchette orizzontali nere (come le cornici) che fanno da griglia.
COME UN TUNING MA UFFICIALE - Il cofano motore presenta due feritoie di sfogo che assumono anch’esse una valenza estetica. La mascherina, in contrasto con il nero sotto il paraurti, ha la cornice e le bacchette orizzontali cromate, con la scritta Peugeot incisa nell’elemento superiore; soluzioni mutuate dalla Peugeot 308 di grande serie. Lateralmente la carrozzeria non muta rispetto a quella nota. Ma per dare dinamicità alla fiancata sulla concept car 308R è utilizzato un abbinamento cromatico forte: rosso e nero, con un netto taglio diagonale. Dietro i gruppi ottici hanno forma molto elaborata mentre i due terminali di scarico sono inseriti in due elementi ai lati con un effetto insolito. Ad arricchire la vettura e ad accentuare il suo carattere sportivo non mancano inserti in fibra di carbonio.
CONCEPT CON PROSPETTIVE? - Dal punto di vista tecnico non è stato detto molto, anzi… Si sa soltanto che la Peugeot 308R assieme al motore da 270 CV dalla coupé RCZ ha derivato anche l’avantreno con differenziale Torsen a slittamento limitato. La Peugeot 308R è evidentemente è una concept car con lo scopo di richiamare l’attenzione sul modello 308, ma non è escluso che se l’accoglienza sarà positiva, ci sia poi una produzione di serie, magari non con 270 CV ma comunque ben “muscolata”.