STILE RISOLUTO - Lo stile deciso e molto personale delle suv 3008 e 5008 è diventato il nuovo riferimento per la Peugeot, che insieme ai nuovi modelli intende “abbracciare” un design più espressivo e accattivante. Questa trasformazione verrà messa in atto anche con la nuova generazione della berlina media Peugeot 508, in vendita da settembre 2018, del tutto rivista in chiave sportiva e resa molto più accattivante del modello che sostituisce. La nuova 508 è più corta di 8 cm rispetto a quella attuale e anche 6 cm più bassa: ora misura 475 cm da un paraurti all’altro e 140 cm fino al tetto. Le linee sono più tese, i fari appaiono rastremati e le fiancate esprimono una sensazione di maggiore solidità. Sono inediti i fari anteriori, che hanno due grosse “lacrime” con funzione di luci diurne.
HA IL PORTELLONE - La seconda edizione della Peugeot 508 ha cinque porte (il portellone posteriore migliora l’accessibilità al portabagagli) e portiere in stile coupé, prive cioè della cornice dei vetri: salendo a bordo si ha una maggiore impressione di qualità. La berlina francese riprende dalle suv anche la base costruttiva a trazione anteriore EMP2, dotata però di un accorgimento per migliorare il comfort e il comportamento di guida: i motori più potenti si possono avere a richiesta con le sospensioni regolabili a smorzamento controllato. Il ricorso alla base EMP2 ha permesso al costruttore francese di tagliare il peso dell’auto in media di 70 kg rispetto alla vecchia 508, secondo quanto annunciato. Le sospensioni posteriori sono a ruote indipendenti di tipo multilink.
VOLANTE RIBASSATO - L’interno della Peugeot 508 appare molto più moderno e accattivante, grazie al posizionamento del volante e degli strumenti diventato tipico per la Peugeot: si chiama i-Cockpit e prevede il volante ribassato, un cruscotto digitale (di 12,3”) montato al posto dei classici strumenti a lancette e un tunnel centrale avvolgente. Nella consolle è presente inoltre lo schermo del sistema multimediale, che è di 8” sugli allestimenti meno costosi e di 10” su quelli più curati. Fra le dotazioni per la sicurezza ci sono la frenata automatica d’emergenza, il regolatore di velocità che ferma l’auto nel traffico e lo scanner notturno, in grado di far risaltare sullo schermo pedoni o animali in situazioni di scarsissima visibilità. I motori annunciati sono i 4 cilindri turbo a benzina 1.6 da 180 CV e 2.0 da 225 CV, oltre ai diesel 1.5 da 130 CV e 2.0 da 160 CV e 180 CV. Nel 2019 arriverà l’ibrido con batterie ricaricabili.