NOME IN CODICE P87 - Della
Peugeot 6008, suv di taglia grande con abitacolo a 7 posti, si parla già da tempo. Ieri però si è saputo che il nuovo modello Peugeot, io cui nome in codice è progetto P87, verrà prodotto a partire dalla fine dell’anno prossimo, per essere in vendita con l’inizio del 2017. La Peugeot 6008 si dovrebbe ispirarsi alla
SxC (
foto sopra,
qui per saperne di più), una concept lunga 487 cm che fu presentata a Shanghai nel 2011. Sul mercato se la dovrà vedere con altre due suv grandi non “premium” come la Ford Edge e la Skoda anch'essa prevista per quel periodo. A svelare i piani con un certo dettaglio però, curiosamente non è stato il gruppo PSA, ma un documento sindacale.
FUGA DI NOTIZIE - La CFDT (Confederation française democratique du travail) dello stabilimento PSA di La Janais, nei pressi di Rennes, nei giorni scorsi ha emesso un comunicato stampa in cui si è felicitata della decisione del gruppo PSA di affidare allo stabilimento in questione la produzione del modello P87, che fuori dai codici aziendali è appunto la grossa suv Peugeot 6008. Il sito produttivo di La Janais è oggi largamente sotto utilizzato per via dei bassi numeri di vendita dei due modelli che vi sono prodotti: la Peugeot 508 e la Citroën C5.
PRODUZIONI NEI DINTORNI - La cosa curiosa è che questi programmi non hanno ancora avuto una ufficializzazione da parte dei vertici del gruppo PSA Peugeot Citroën. Ciò mentre il comunicato della CFDT precisa addirittura quali saranno gli stabilimenti dove saranno prodotti alcuni componenti destinati all’assemblaggio sulla Peugeot 6008. La fabbrica Faurecia di Bain sur Oust produrrà la plancia, i pannelli porta e gli elementi insonorizzanti del fondo vettura; l’impianto Plastic Omnium di Guichen fabbricherà i paraurti; altri diversi componenti della P87 (6008) verranno fabbricati dalla Bretagne Atelier a Noyal Chatillon. Tutti questi stabilimenti sono in Bretagna, non lontano da Rennes.