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Peugeot 608: forse è la volta buona

03 febbraio 2015

Secondo alcune indiscrezioni l'ammiraglia Peugeot 608 avrebbe ricevuto il via libera e potrebbe arrivare nel 2017.

Peugeot 608: forse è la volta buona
LEONE DI RITORNO - Se ne era cominciato a parlare già qualche anno fa, ma poi la crisi dell’auto e del gruppo PSA Peugeot Citroën in particolare avevano fatto finire nel dimenticatoio il progetto della Peugeot 608 l'ammiraglia del Leone, che riprendesse il discorso lasciato perdere nel 2010 con il pensionamento della 607. Il ritorno di fiamma si spiegherebbe un po’ con la strategia della marca del Leone basata su un innalzamento d'immagine e quindi della gamma, un po’ perché nelle sinergie di gruppo è più che comprensibile (forse necessaria) una produzione comune con l’ammiraglia DS.
 
GELOSIE E CONVENIENZE - Il settimanale francese AutoPlus (autore del disegno sopra) dà un po’ di colore alla vicenda dicendo che la Peugeot sarebbe “innervosita” dai piani di ampliamento della marca DS che avrebbe in programma un'ammiraglia DS6. Ma forse più dell’irritazione c’entrano le opportunità industriali e la preoccupazione di sfruttare nel miglior modo gli investimenti necessari per la produzione di un modello, specie se dell’importanza come la DS6. 
 
MECCANICA DI GRUPPO - La Peugeot 608 sfrutterebbe così il lavoro portato avanti per la realizzazione della “cugina” DS utilizzando la stessa piattaforma e sostanzialmente gli stessi motori. Con l’aggiunta che in tema di propulsori le fonti francesi prevedono anche che il modello Peugeot avrà la gamma motori ampliata verso il basso, con probabilmente due turbodiesel adatti a versioni da proporre a prezzi più accessibili. 
 
SFIDA OLTRE RENO - Pur con questa particolarità di puntare a una fascia di mercato più ampia rispetto a quella della DS6, comunque la Peugeot 608 rientra pienamente nella strategia voluta dal gruppo PSA per la Peugeot: puntare a un innalzamento dell’immagine, con relativo arricchimento dell’offerta a base di contenuti e prestigio. Insomma, tutto ciò che occorre per andare a per lo meno disturbare la triade tedesca Audi, BMW, Mercedes. 
 
STRATEGIA DEL PRESTIGIO - Si tratta di una strategia su cui il presidente del gruppo PSA, Carlos Tavares, da tempo ha detto di puntare. Questione di orgoglio di gruppo, che non accetta di essere secondo a nessuno nelle capacità produttive, ma anche esigenza di cassa, in quanto è solo producendo (e vendendo) modelli di rango che si possono fare buoni profitti e far quadrare i bilanci. Del resto è un po’ il leit motiv dell’industria automobilistica europea: la Renault lavora alla Initiale Paris, PSA alla DS e alla Peugeot riposizionata, la Ford alla gamma Vignale, la FCA al rilancio dell'Alfa Romeo.
 
PRONTA TRA DUE ANNI? - Stando a quanto riporta AutoPlus, di solito ben informato sulle auto francesi, il lavoro di sviluppo sarebbe già avviato e il lancio commerciale del nuovo modello dovrebbe avvenire nel febbraio 2017. Le dimensioni previste sono da berlina importante: poco meno di 5 metri di lunghezza e 1,90 di larghezza. Il profilo a quanto se ne sa dovrebbe essere molto fluido, con abbondanti superfici vetrate. La gamma motori dovrebbe comprendere propulsori a benzina con potenze da 160 a 240 CV, mentre i diesel dovrebbero andare da 120 a 200 CV. Tutto ciò oltre all’ibrido plug-in, che potrebbe essere sia con motore a benzina che con il diesel.


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Ritratto di Fr4ncesco
3 febbraio 2015 - 11:29
2
Ne venderanno giusto qualcuna alle istituzioni francesi e Peugeot non sarà mai recepita come un marchio di lusso. Meglio che puntino a DS come marchio premium.
Ritratto di romeo64
3 febbraio 2015 - 11:37
Peugeot, credo che miri a migliorare la propria repurtazione di marchio, e pare sia sulla buona strada con la 308, Ma in quanto a marchio premium di prestigio, credo che sia davvero ardua, non tutte le case possono essere premium, ne tanto meno essere recepite in quanto tali.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2015 - 11:47
...un discreto bagno di sangue. Certe case dovrebbero anche saper rassegnarsi al fatto che, a prescindere dalla bontà delle loro auto, oltre una certa soglia di prezzo la gente vira su altri marchi, giusto o sbagliato che sia. Capisco che più si sale di segmento e di prezzo più il ricarico è elevato e più i margini sono alti, ma devi anche venderne un certo volume altrimenti fai la fine Phaeton o di Thesis/Thema o di tutte le generaliste di segmento E o superiori.
Ritratto di juvefc87
3 febbraio 2015 - 13:54
sbagliato o giusto che sia, perchè la 607 era top come qualità costruttiva superiore all'epoca sia ad A6 che Classe E, peccato poi che la gente non capisce che oltre il marchio e ad apparire ci sono altri aspetti
Ritratto di MatteFonta92
3 febbraio 2015 - 12:03
3
La Peugeot ultimamente ha innalzato molto la qualità delle sue vetture (basta vedere gli interni di 208 e 308; in versione Allure rasentano davvero il lusso), quindi secondo me un'ammiraglia tutto sommato ci può stare. Certo è difficile che la gente preferisca una 608 alle più blasonate tedesche, però secondo me una buona campagna pubblicitaria potrebbe risultare efficace. Vedremo.
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2015 - 12:07
4
Ma dai....
Ritratto di robertoGT
3 febbraio 2015 - 12:13
5
Bella macchina, personalmente mi eccita il fatto di avere una macchinona potente, ma per il momento tengo la mia Passat variant 2.0 biturbo che ho appena preso
Ritratto di robertoGT
3 febbraio 2015 - 12:13
5
Bella macchina, personalmente mi eccita il fatto di avere una macchinona potente, ma per il momento tengo la mia Passat variant 2.0 biturbo che ho appena preso
Ritratto di cris25
3 febbraio 2015 - 12:22
1
reputo che non sia assolutamente necessario inserire nella gamma del leone una berlinona quale sarebbe la 608, piuttosto fossi in loro mi concentrerei maggiormente sulle DS, che almeno hanno parecchia considerazione in diversi mercati. E poi mi aggiungo agli altri dicendo che anche se alcune case proponessero berline bel fatte ma dal prezzo salato, chiunque opterebbe per le più blasonate rivali tedesche, che portano sul cofano uno marchio premium!!
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2015 - 12:40
3
Un'eventuale ammiraglia Peugeot, non credo avrà il mercato di riferimento in europa (Francia esclusa) qui probabilmente avrà più la funzione di "bandiera tecnologica" che di vendite pure. Viene logico pensare che l'ammiraglia sia soprattutto per la Cina.
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2015 - 12:44
3
una bellissima auto, ben costruita, con il fascino delle auto ben progettate che ha sempre contraddistinto le Peugeot...il mercato di riferimento per questo modello sarà sicuramente quello cinese...in Europa stiamo con le pezze sotto ai gomiti (con la scusa della moda)
Ritratto di PopArt
3 febbraio 2015 - 13:20
Mi piace l'idea di puntare in alto ma per il momento credo che in PSA dovrebbero concentrarsi sulla gamma DS. Peugeot sta andando molto bene, la qualità è salita di parecchio ma mi fermerei a una berlina di segmento D (tipo passat) ben dotata di tecnologia e qualità. Neanche VW è riuscita con la Phanteon e, non per sminuire il brand francese (che di storia ne ha fatta), credo sia meglio imparare anche dagli errori degli altri. Peuoget potrebbe consolidarsi come brand generalista di qualità, ma sta a DS il compito di portare la bandiera del lusso francese nel mondo.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2015 - 13:31
...perchè in Cina dovrebbe aver successo: là la regaleranno? O in Cina Peugeot è percepito come marchio premium?
Ritratto di alfista89
3 febbraio 2015 - 14:22
1
In Cina ci sono soldi e contemporaneamente manca la questione status-symbol da rispettare: se un cinese abbastanza "facoltoso" volesse comprare una berlinona andà a consultare tutto il listino e sceglie quella che gli piace di più, a prescindere dalla marca; se invece un europeo altrettanto facoltoso (almeno in Italia, non molti purtroppo) volesse acquistare un berlinone consulta tre o al massimo quattro marchi, ovvero Audi, BMW e Mercedes (più qualche altro, magari Jaguar e/o Maserati). Questa è, purtroppo o per fortuna, la realtà dei fatti: ad uno di questi marchi basta fare un modello di qualità anche solo discreta per vendere, mentre le "generaliste", se anche facessero dei modelli perfetti, faticherebbero a piazzare bene i modelli sul mercato. Spero di essere stato chiaro... :)
Ritratto di Fantomas72
3 febbraio 2015 - 13:42
Intanto la 308 SW è la più venduta a gennaio in Italia.. davanti alle varie A4 Sw,,Passat SW ,Focus Sw ecc la 308 è tra le più vendute del suo segmento in Europa..a mio avviso è superiore alle varie Focus, Astra ,Auris ..èparagonabile come lo dicono anche diversi giornali stranieri alle varie A3 e Volvo V40. Quindi se la 608 avrà l'eleganza e qualità della 308 credo possa tranquillamente competere con la concorrenza tedesca .., ripeto la 308 ne è un esempio perfetto..La Peugeot almeno si distingue dalle solite tedesche , valide , ben fatte però forse troppo rigide in tutti sensi : design esterno, interno , il piacere di guida ecc...Poi le berline Peugeot sono sempre state molto apprezzate per la loro qualitò , robustezza e il piacere di guida ho in mente le ,anziane' 403,404,504 ecc, allora la VW produceva solo il Maggiolone , l'Audi credo non esistesse nemmeno.. :)
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2015 - 17:00
...riuscire a competere come qualità, il problema è riuscire a farsi comprare oltre una certa soglia di prezzo. 308 vende, ma è una segmento C. Convincere la gente a spendere "così tanto" per una Peugeot, è quella la sfida. E non è facile da vincere. Tu, avendo quei soldi, a sostanziale parità di costo, sceglieresti una 608 o una Classe E/Serie 5/Audi A6? Come ho detto anche nel thread sulla Phaeton, le case generaliste dovrebbero rendersi conto che c'è una soglia psicologica di prezzo oltre la quale la gente semplicemente sceglie un altro marchio, a prescindere dalla bontà del mezzo.
Ritratto di juvefc87
3 febbraio 2015 - 13:51
so che la ammiraglia non la faranno più per i prossimi anni, mentre è in cantiere una coupe 4porte di alta gamma appunto la futura 608, motivo in più per capire il perchè non sia stata ancora fatta una 508coupe
Ritratto di Gino2010
3 febbraio 2015 - 13:51
perchè una auto premium,stesso discorso per i suv ed ancora di più per la fascia lusso,è anche una esibizione di opulenza.Altrimenti non si spiegherebbe perchè audi,bmw e mb con i loro prezzi,con una personalizzazione che può far persino raddoppiare il prezzo di una full optionals rispetto ad una base,hanno tanto successo.Ovviamente deve accompagnarsi ad una qualità dei contenuti ed il timore di prendere fregature dopo aver speso tanti soldi porta il cliente a scegliere marchi di cui si fida.E tra questi ci sono prima di tutto le tre tedesche.Una premium peugeot o alfa DS,che poi è citroen,se costa troppo di meno di una audi,bmw o mb non garantisce la necessità di mostrare che si hanno i soldi e fa dubitare della qualità.Se costa uguale o di più incute il timore della fregatura di cui sopra perchè il cliente non si fida di un marchio che "non è abituato" a fare auto premium.E' invece il motivo di successo di ferrari:è sempre stata ai vertici ed il cliente si fida anche se una lambo o una pagani mostra più ricchezza.Al massimo puoi dare una dotazione molto più completa,come fanno le jap e nonostante questo non riescono a tenere testa alla triade.C'è solo una possibilità,e l'ho ripetuto altre volte.Individuare all'interno della potenziale clientela premium segmenti alla ricerca di qualcosa che la triade non sa offrire.Ma credo che con lexus che abbia scommesso sull'ibrido ormai gli spazi siano ridotti al minimo.Puoi solo inseriti all'interno di nicchie.Alfa potrebbe provare a fare delle ferrari low cost:auto molto leggere con motori assai più piccoli delle ferrari,in modo da garantire pari prestazioni con bmw con minori consumi ed emissioni senza ricorrere all'ibrido che non convince ancora tutti.Però quando fai una berlina puoi strappare 100-200kg in meno perchè più di tanto non puoi compromettere il comfort come fai con la 4C.Francamente io in questa peugeot non ci vedo nulla per cui il cliente dovrebbe preferirla ad una audi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 febbraio 2015 - 14:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2015 - 15:32
3
Bah, secondo me non avrà molto successo visto che questo tipo di vetture non rappresentano il marchio Peugeot, basta osservare quanto successo hanno avuto le precedenti ammiraglie della casa francese. Perché preferire questa Peugeot ad una tedesca del medesimo segmento con anni ed anni di esperienza sul campo? La Peugeot va bene per costruire macchine dalla compatta in giù, più naturalmente i vari Suv e Crossover, dove infatti costruisce degli ottimi prodotti ultimamente. Staremo vedere all'atto pratico, le possibili buone vendite possono sempre smentirci tutti.
Ritratto di akira55555
3 febbraio 2015 - 16:17
devono fare qualcosa di eccezionalmente nuovo come design ,seno rimarra la solita immagine pegeout da utilitarietta anonima su un ammiraglia di cinque metri.. . non é questione di moda di qualita ma di bellezza estetica ,che attualmente il marchio ha dimenticato da un bel po cosa sia....figuriamoci fare un ammiraglia con gli attuali stilemi, sara subito relegata nel dimenticatoio..
Ritratto di TheStig_97
3 febbraio 2015 - 17:18
Non vedo il bisogno nel mercato di questa ammiraglia; vendono già poco con la 508, figuriamoci con questa, purtroppo Peugeot non ha mercato in questo segmento.. Pare che PSA con questa nuova strategia voglia che Citroen stia a Seat, Peugeot a Volkswagen e DS ad Audi.
Ritratto di Cris91
3 febbraio 2015 - 19:06
A differenza delle italiane Alfa/Lancia che col tempo ( fino all'arrivo di Marchionne) offrivano ammiraglie competitive con le vaste e sconfinate ammiraglie tedesche; i Francesi non hanno avuto berline che hanno lasciato il "segno". Un'esempio può essere preso con la Renault Vel Satis che con la sua linea sembra non aver convito la clientela che col tempo ( come quella italiana in assenza di eredi per Alfa 166 e Thesis) si sono orientati verso la vasta scelta delle berline tedesche. Cmq i prodotti PSA nell'ultimo periodo sembrano più curati sia esteticamente che interiormente, penso che ne uscirà una berlina di segmento E buona, forse al pari della "tenace" Gibli chissà....... Staremo a vedere......
Ritratto di Fantomas72
4 febbraio 2015 - 00:32
Nel 1934 aveva debuttato la prima Coupè Cabriolet della storia: è la grande 401 , seguita poco tempo dopo dalla 402 Eclipse che, prima Peugeot ad abbraccia le teorie aerodinamiche allora agli esordi.. Peugeot 404 la diesel dei record (1965) Due anni dopo la commercializzazione della 404 Diesel, venne concepita una cabriolet speciale per mettere in evidenza le prestazioni e la durata del motore diesel Peugeot. Sull'anello del circuito di Montlhéry dal 4 al 14 giugno 1965 ha battuto 40 record internazionali. Tra questi le 72 ore consecutive alla media di 161,49 km/h.. Nel 1969 la Peugeot 504 vince il prestigioso premio Car of the Year , fu la prima Peugeot a fregiarsi di tale titolo. 1.Peugeot 504 (119 punti) 2.BMW 2500 (77punti) 3.Alfa Romeo 1750 (76punti) Nel 1975 la Casa del Leone divenne leader in Europa nel segmento delle auto diesel ai danni di Mercedes. 1988 Peugeot 405 vince il titolo Car Of The Year , con 464 punti , fino ad oggi nessun'altra vettura abbia ricevuto il punteggio più alto. La 405 vince alla Parigi-Dakar (1989 e '90) ed alla Pikes-Peak (1988-'89). Inoltre è european car of the year negli USA. La Peugeot 405 è tuttora prodotta dall’azienda iraniana Iran Khodro in 4 versioni... http://forum.quattroruote.it/posts/list/97455.page
Ritratto di rebatour
4 febbraio 2015 - 11:40
menre la Lancia Thema è una Chrysler taroccata; inoltre mi sembra di ricordare che la Peugeot stesse al gruppo PSA come la Lancia alla Fiat, quindi altro che scarsa qualità ed eleganza.
Ritratto di giovi11
3 febbraio 2015 - 20:17
3
Non male ma non credo che avrà un grande successo anche perché secondo me la gente preferirà Audi, BMW e Mercedes che si sa hanno un' ottima qualità: penso che si prenderà una parte di nicchia ma non arriverà a livello delle tedesche
Ritratto di loeb12
3 febbraio 2015 - 20:59
Una domanda mi sorge spontanea, sè la Peugeot metterà in commercio un ammiraglia alla pari o superiore alle tedesche, perché non dovrebbe vendere? L'Audi che storia ha? Come si è costruita la sua fama da premium? È non venitemi a dire che neanche la vw ci è riuscita, d'altronde quest'ultima ha fatto la sua storia recente solo con la golf Secondo me alla Peugeot basterà fare tanta buona pubblicità di propaganda per riuscine nell'obiettivo
Ritratto di Sepp0
4 febbraio 2015 - 07:21
per cui oltre una certa soglia di prezzo la gente compra quasi solo iPhone: il marchio ed il prestigio che da esso deriva. Peugeot non è percepito come marchio "nobile" (anche perché non lo è mai stato) e quindi potendo la gente sceglie altro.
Ritratto di Gino2010
4 febbraio 2015 - 10:24
percepite come premium perchè la germania è considerato un paese premium.Più in dettaglio risponde alla tua domanda il mio post di sopra
Ritratto di lucios
3 febbraio 2015 - 21:45
4
...però dovrà vedersela con classe E, serie 5, A6, Lexus, Jaguar e Infinita varie.......l'unica arma potrebbe essere il prezzzo.
Ritratto di lucios
3 febbraio 2015 - 21:46
4
...però dovrà vedersela con classe E, serie 5, A6, Lexus, Jaguar e Infinita varie.......l'unica arma potrebbe essere il prezzzo.
Ritratto di lucios
3 febbraio 2015 - 21:46
4
...però dovrà vedersela con classe E, serie 5, A6, Lexus, Jaguar e Infinita varie.......l'unica arma potrebbe essere il prezzzo.
Ritratto di marcoron
4 febbraio 2015 - 12:58
Ma l'Audi fino a quaranta anni fa non era mica un marchio premium. Poi piano piano ha guadagnato i galloni ed è diventata anch'essa premium. Nel corso degli anni i marchi si evolvono o arretrano, abbiamo tanti esempi anche a casa nostra: Lancia, Maserati, Alfa Romeo.
Ritratto di loeb12
4 febbraio 2015 - 21:34
Ripeto a dire, quello che deve fare Peugeot è fare per un "po" di tempo, tanto buon marketing, perché le auto le sa già fare
Ritratto di JW83
15 giugno 2015 - 23:38
Se si gioca bene le carte ce la potrebbe fare a strappare qualche cliente, ma rimarrà sempre dietro le tedesche.È bene ricordare che questa volta non si saranno i concorrenti nazionali (niente c6 o vel satis) ne tantomeno quelli internazionali come lancia, saab, opel, ford, nissan, toyota. E poi ce la fa una skoda superb, perchè non una peugeot???